Attività commerciali chiuse. Cerchiamo di non perdere tempo

Foto Benedikt Geyer
L’autore, titolare di un punto vendita e ideatore del sistema Abitativo, ha scritto alcuni consigli su come utilizzare al meglio il proprio tempo in questo momento di forzata inattività

Con il nuovo Dpcm del’11 marzo firmato dal Primo Ministro Conte, le attività commerciali rimarranno chiuse fino al 25 marzo. Una misura restrittiva dettata dall’emergenza Covid 19 che costringe tutti a una pausa forzata. Un tempo a disposizione che può essere messo comunque a frutto. Per questo ospitiamo l’intervento di Simone Pierdominici, titolare di un punto vendita, ideatore del sistema Abitativo®, co.fondatore di Arredo Academy e autore del libro "Finalmente la nostra casa",  ha scritto alcuni consigli su come utilizzare al meglio il proprio tempo in questo momento di forzata inattività. I consigli sono rivolti proprio a coloro che aderiscono al sistema Abitativo® ma le linee di principio possono valere per tutti.

Simone Pierdominici

Questi sono giorni molto particolari per il futuro delle nostre attività. La prima reazione a questo caos non è di certo andare in panico o perdere la calma.
Cerchiamo di sfruttare questi primi tempi a nostro favore.
Mi permetto di condividere piccoli consigli per iniziare a reagire cercando soluzioni

1 Comunicate

Se avrete più tempo a disposizione, iniziate a prendere la sana abitudine di comunicare con i vostri clienti. Cercate di essere più presenti, iniziate a raccontare il vostro lavoro, la vostra storia sul territorio, quello che fate, i vostri risultati.
Non rompete il legame mentale con i vostri clienti.
Tutti si lamentano di non avere mai tempo per fare queste cose, ora potete iniziare.

2 Lavorate per migliorare qualcosa in azienda

Provate a pensare a quei piccoli problemi, anche di normale amministrazione, con cui avete a che fare tutti i giorni, cercateli ed elencateli.
Poi ordinateli in funzione alla priorità e lavorateci un po’ sopra.
Noi ci siamo, ma sta anche a voi trovare quei bug in azienda su cui lavorare.
Scovarli non sarà semplice.

3 Studiate!

Prendete i manuali dei corsi che avete tenuto con noi e condivideteli con i colleghi.
Discutetene ad alta voce e trovate la maniera più semplice per migliorare l’integrazione in azienda.
Leggete gli articoli gratuiti di Arredo Academy.it, vi possono servire per capire su che priorità lavorare in questo periodo.

4 Migliorate i sistemi di video conference

Potrete offrire a qualche cliente la possibilità di procedere il lavoro da casa tramite un sistema di video conference.
Questo vi potrà servire per creare una struttura interna in grado di gestire meglio cantieri a distanza un domani.