Atmosfera soft e toni “morbidi”

In una casa dai toni "morbidi", la cucina creata con il modello Bluna di Binova si pone come baricentro degli spazi e si armonizza con l'insieme

E' firmato dall'architetto Paola Sola il progetto pubblicato, una realizzazione dallo stile preciso, accurato e originale, che si distingue per i toni "morbidi" e per alcuni accenti cromatici impiegati per dettagli e rifiniture d'interior. Tali concetti si esprimo appieno nell'ala giorno completamente ristrutturata come tutto il resto della casa, in cui  cucina e living sono aperti e intercomunicanti tra loro. "I progetti che creo sono ogni volta unici. Durante la realizzazione coordino in ogni fase le imprese e i singoli artigiani chiamati per le rifiniture, al fine di garantire la qualità del risultato finale nei minimi particolari", spiega l'architetto Paola Sola, che per la cucina di questa casa ha scelto un modello speciale: Bluna di Binova.

La casa in oggetto si colloca in un edificio situato nel centro storico di Napoli, nel borgo dello Spirito Santo. "Si tratta di un appartamento dotato di una propria anima che ha attraversato diverse epoche urbanistiche, superando lacerazioni architettoniche e stravolgimenti planimetrici", continua dice Paola Sola. Elemento importante del living con area relax, arredato con divano angolare e poltroncine e aperto sulla cucina, è l'altezza dello spazio, di circa 6 metri. Questo, nel progetto, ha consentito di creare una doppia altezza; la scala blu conduce quindi allo studio superiore, la cui balconata si affaccia sul soggiorno.

Il soggiorno con la scala che conduce al soppalco con lo studio. A destra, l'apertura della cucina

Il risultato globale dell'intervento è un'architettura d’interni molto articolata; spazi interconnessi con volumetrie a più livelli dialogano anche attraverso accenti di colore. Spicca nell'ingresso la scala a conchiglia creata su disegno, una scultura dinamica che conduce ad una camera superiore. "I toni d'accento - ovvero il blu e il rosso - sono stati scelti studiando i colori che meglio si potessero abbinare ai toni "morbidi" dei pavimenti in parquet a listoni e all'intonaco a calce delle pareti, lasciato al naturale", continua Paola Sola. I passaggi, le porte ed alcuni elementi strutturali sono quindi intercettati da queste due tonalità. Per l'arredo della cucina l'architetto ha adottato invece di nuovo un colore soft, il grigio, che si armonizza in modo elegante con il contesto.

La penisola della cucina arretata con Bluna di Binova con la nicchia ad arco e lo scorcio sul soggiorno

La cucina è un ambiente aperto a cui si accede dallo spazio dell'ingresso con la scala rossa. Appartiene ad un percorso che parte dall'ingresso e conduce a living e poi alle zona notte. "Questa cucina si può definire un un elemento "cerniera" e nella nuova strutturazione dell'appartamento è stata collocata in questo ambito per beneficiare anche della luce delle finestre e delle portefinestre affacciate sul terrazzo", spiega l'architetto.

in primo piano, lo snack in legno della cucina Bluna di Binova, con frontali in laccato opaco grigio

La cucina interpretata dal modello Bluna di Binova ed è stata scelta nella finitura laccata opaca e nel colore grigio; in armonia con i frontali è il top in gres Inside Piasentina grigio fiammato che corre sulle basi, sagomato in corrispondenza della nicchia ad arco. La cucina si conforma ad L con una penisola dotata di piano snack. Elemento caratterizzante dello spazio cucina, la nicchia valorizzata dal colore rosso che ed è stata adibita come vano per il contenimento chiuso da ante create su misura.

Il tavolo di Sovet e le sedie Calligaris di fronte alla penisola della cucina
PIANTA PROGETTO - livello 1