Arrital presenta AK_05 Tailor Made, la cucina pensata per i progettisti

Icona di stile nel mercato internazionale del settore delle cucine - ed anche dell'arredo bagno, Arrital presenta la novità 2019: la cucina AK_05 Tailor Made. Un rivoluzionario sistema d'arredo, presentato in occasione del 40° anniversario della fondazione dell'Azienda

Inizia a celebrare i sui primi 40 anni della fondazione Arrital, che nei prossimi mesi metterà in campo varie iniziative, a cominciare da uno speciale evento che si terrà durante la Design Week milanese. Sul fronte del prodotto, Arrital festeggia l'anniversario con la messa a punto uno dei suoi sistemi top di gamma e di maggior successo, AK_05, che si evolve e diventa AK_05 Tailor Made, modello di riferimento per creare progetti su misura. Autore del modello è l'architetto Franco Driusso, art director di Arrital.

La presentazione della nuova AK_05 Tailor Made è stata l'occasione per un esclusivo appuntamento con la stampa venerdì 8 marzo. L'evento si è tenuto presso il prestigioso Ristorante Berton, dove il management di Arrital Cucine ha incontrato i giornalisti e illustrato le peculiarità di un modello che punta alla massima personalizzazione grazie a materiali preziosi e unici e ad una forte flessibilità.

"L’intento di questo sistema cucina - ha spiegato durante la presentazione alla stampa Christian Dal Bo, General Manager di Arrital Spa - è esprimere la forza della materia attraverso tutte le suggestioni e le atmosfere, dai materiali più originali e naturali come i legni antichi e i marmi  a quelli più contemporanei come il Fenix, l’acciaio, i laccati. Una combinazione di design e tecnologia, di modularità e accessori: tutto a servizio dei progettisti".

AK_05 Tailor Made non si può quindi  definire semplicemente un modello di cucina: rappresenta un’infinità di soluzioni a partire da un unico programma pensato per assecondare ogni esigenza progettuale. AK_05 TM è un vero sistema cucina estremamente flessibile e personalizzabile, in grado di accettare le sfide sia nelle finiture sia e soprattutto nella libertà compositiva delle modularità e degli accessori.

Il sistema AK_05 TM si articola attorno a 5 diverse tipologie di apertura: dalle ante con il raffinato taglio a 30°, alla maniglia esterna laccata in tinta dotata dell’esclusivo sistema di fissaggio brevettato a scomparsa o con i nuovi maniglioni cilindrici dalla comoda prensilità. Si tratta di 5 diverse soluzioni, attraverso una gamma di materiali selezionati, che offrono differenti impatti estetici e tattili. Le ante con forte spessore, di 26 mm, sono proposte in finiture esclusive: legni pregiati come l’Ebano, l’Olivo, l’Eucalipto o l’abete recuperato dai masi di montagna; diverse nuances di laccati Ossidati o delle Laccature lucide e opache, ma anche l’ultima generazione di laccati con effetto Soft Touch e Metal.

Inoltre, nuove soluzioni funzionali - tra cui le nuove, utili e capienti cabine angolo dispensa - ed una nuova linea di attrezzature interne che ottimizzano gli spazi contenitivi. Una novità distintiva tra tutte è la maniglia “cover up” che è possibile coordinare con le ante, il top o i fianchi, che diventa il trait d’union di tutti gli elementi compositivi.

1979-2019: Arrital raggiunge la maturità

Ricorre nel 2019 il 40° anniversario dalla fondazione dell’azienda di Fontanafredda (Pordenone). Un percorso lungo quasi mezzo secolo fondato sulla ricerca, che ha portato Arrital a riconoscersi come azienda leader nel settore dell’arredo, connotandosi con uno stile ben definito, elegante e raffinato, contemporaneo nelle forme e nelle soluzioni, ed estremamente trasversale nelle possibilità di personalizzazione.

Una combinazione vincente che ha portato l’azienda friulana ad una crescita costante, forte della presenza a livello internazionale in molti paesi del mondo, ma anche di un rafforzamento del mercato interno, con un consolidamento del brand presso i rivenditori in target, clienti storici che hanno condiviso il percorso di crescita e di riposizionamento dell’azienda, e clienti nuovi e di riferimento con i quali vengono costruiti progetti di marketing collaborativo.

Fulcro della strategia commerciale che ha portato Arrital a raggiungere questa maturità è il rapporto con il rivenditore, vero e proprio partner di vendita e al quale l’azienda ha rivolto la massima attenzione e cura attraverso un supporto tecnico commerciale in grado di semplificare la progettazione e la personalizzazione dei sistemi cucina, sapendo offrire ampia trasversalità a fronte di un’area di gusto sempre elevata, segno inconfondibile dello stile elegante del design Arrital.

"L’ottima performance dell’azienda – continua il General Manager Arrital, Christian Dal Bo – è certamente il risultato di un percorso lungo, che ha attraversato gli ultimi 10 anni e che ha coinvolto ogni area di attività: dalla riorganizzazione della produzione ad una ben definita strategia commerciale che ha coinvolto i nostri clienti, fino ad un’intensa attività di comunicazione ed eventi che ha come fulcro lo Showcase di Milano il quale ci ha offerto una rinnovata visibilità internazionale".

Arrital

Arrital S.p.a., azienda leader nel settore dell’arredo, insignita con il premio “100 eccellenze italiane”, esordisce nel 1979 a Fontanafredda (Pordenone) con la produzione di cucine componibili. Successivamente, l’apertura al mercato internazionale alla fine degli anni ’80 eleva il marchio a sinonimo di sicurezza ed affidabilità. Oggi Arrital raggiunge i suoi clienti in oltre 40 paesi nel mondo e si mostra come una realtà affermata di 165 dipendenti con uno stabilimento di 50mila mq. L’artigianalità italiana unita alla capacità di anticipare le tendenze del mercato con una grande ricerca nel design e nelle ricerca di materiali innovativi offre alla clientela una flessibilità estrema delle soluzioni.

La passione per la qualità e per l’innovazione coinvolge anche le relazioni di Arrital con l’ambiente che si impegna a tutelare con scelte sostenibili, sia relativamente ai materiali riciclabili elaborati per i prodotti, sia dotando la struttura di Fontanafredda di un impianto fotovoltaico che la rende energicamente quasi autosufficiente. Arrital dal 2012 produce anche il brand Altamarea dedicato all’arredo bagno. I brand Arrital ed Altamarea appaiono oggi tra i pochissimi in Italia ad aver ricevuto la certificazione di produzione 100% Made in Italy, rilasciata dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani che consente all’azienda di garantire l’origine italiana e la qualità dei propri prodotti.

 

ARTICOLI E VIDEO CORRELATI:

Arrital Cucine in Italia e nel mondo, la coerenza del brand

La cucina secondo Andrea Berton, un ambiente “a misura” di chef

Franco Driusso per Arrital: tecnologia e nuovi spazi