Armadi straordinari

Sono davvero ingegnosi gli armadi-dispensa progettati per celare elettrodomestici, attrezzature, oggetti e servizi di piatti e bicchieri. Ed anche vini pregiati e sigari

Quando si aprono, si svela "un mondo": sono gli straordinari armadi attrezzati dei modelli cucina più efficienti, composti da colonne modulari progettate per incassare elettrodomestici, riporre oggetti e per conservare cibi e spezie e, addirittura, vini pregiati. In breve, per creare zone di contenimento  capienti e organizzare lo spazio in modo intelligente. Anche perché, secondo il concept d'arredo più di tendenza che riunisce cucina e living, nulla può essere lasciato al caso né, soprattutto, alla vista. Tutto nascosto, quindi, sì dentro colonne di dimesioni standard, ma super organizzate e spesso anche attrezzate per la preparazione grazie ad appositi piano di lavoro e di prese elettriche per l'utilizzo di frullatori, mixer ed altri piccoli elettrodomestici.

Snaidero

Il ripiano in legno del sistema Passepartout, di Snaidero, con portavivande o in tessuto e vaschetta

Cassetti e cestoni, portabottiglie, piccoli e grandi elettrodomestici come forni e cantinette, lavastoviglie e microonde, portabicchieri e ripiani ed altro ancora. Si tratta delle possibili attrezzature previste dal sistema Passepartout Dispensa (FOTO in apertura e sopra), del programma Passepartout, disegnato in esclusiva per Snaidero da Alessandro Andreucci & Christian Hoisl. Obiettivo dei due progettisti che hanno disegnato Passepartout era sviluppare un sistema aperto e flessibile, basato su contenitori e accessori per cucine diversi da tutti sia per il design sia per i materiali impiegati. che vanno dal legno al vetro e al tessuto. Creato per le colonne, Passepartout Dispensa offre la possibilità di scegliere una grande varietà di soluzioni Nello specifico, la foto mostra l'armadiatura del modello Way composta da tre colonne da 120 cm l'una con ante rientranti che si allungano fino a terra.

Berloni

Il sistema 20/venti di Berloni, appartenete al programma App

Il programma App (desig Marcarch/Marco Fumagalli e Berloni Design Lab) propone una serie di moduli applicativi che arricchiscono di funzionalità i modelli delle collezioni cucine Berloni. Particolare la composizione realizzata con il modello 20/venti, App che corrisponde ad un programma modulare per l’ambiente cucina, con l'obiettivo di estenderlo all’area living. La parete a scaffali è qui composta da una struttura wireframe in tubolari a sezione quadrata in alluminio anodizzato nero, e funge da libreria e per l'integrazione di due forni. La modularità di 20/venti è studiata anche per inserire altri elementi: basi, pensili, accessori sottopensile, colonne per forni e frigoriferi, incrementando così il volume di contenimento dell'arredo cucina e living.

Modulnova

I contenitori architetturali Blade, di Modulnova

Si integra con il progetto architettonico globale il sistema Blade (design: Andrea Bassanello), grazie a contenitori che diventano parte integrante dell'involucro murario realizzando così cucine e living omogenei e senza soluzione di continuità. Già adottato per il living, Blade applica anche alla cucina il concetto architetturale con armadiature con ante terra-soffitto, senza zoccoli, con altezze personalizzate da 240 a 270 cm.

L'ambiente mostra colonne terra-soffitto in resina Silver, senza zoccoli e dotate di apertura push-pull. Nella zona preparazione della cucina a parete– in resina Plumb – si aprono gli elementi sopratop con anta scorrevole in resina Silver, dietro cui si cela l’elemento scorrevole Wall. Le armadiature possono nascondere elettrodomestici a incasso, mensole e scomparti per ordinare stoviglie, bicchieri e per area bar.

Rastelli

Le tre colonne armadio attrezzate; al centro, una postazione di per la preparazione, con piano in acciaio. Il modello è Royale, di Rastelli

Laccato bianco lucido per la cucina e la dispensa-armadio del modello Royale, composta da moduli a due colonne con larghezza tot. di 120 cm e con ante rientranti (spess.: 28 mm). All'interno, a sinistra, sono inseriti frigo e congelatore; al centro, una postazione di lavoro con schienale attrezzato di vano a serrandina, barra portautensili e prese elettriche per piccoli elettrodomestici, piano di acciaio, cassetti inferiori e mensola in vetro superiore. L'ultimo modulo è invece dotato di mensole e di due forni da incasso. Particolari le maniglie orizzontali incassate sul bordo esterno delle ante, che combaciano a due a due definendo un'unica sagoma per ogni doppia anta. Laccato bianco anche per l'isola, con penisola in rovere termo trattato tranché.

Arclinea

Vina Epicure, di Arclinea, con i moduli Vina e Beverage Centre, ognuno di 120 cm

Winery Collection propone cantine vino e aule degustazione professionali per privati, ristoranti, alberghi, aziende vinicole e food store. Tra le diverse soluzioni ecco Vina Epicur, armadio da 240 di larghezza costituito dalla cantina refrigerata Vina e dalla colonna con Beverage Centre. Questo è attrezzato con eno-dipenser in legno di rovere fumé, e con Humidor per la conservazione dei sigari, inserito a incasso nella zona inferiore del mobile e dotato di mensole e scatole estraibili in legno di cedro spagnolo. L'Humidor garantisce le condizioni ideali per la conservazione dei sigari mantenendo constante il tasso di umidità (tra 68% e 75%) e la temperatura (tra +16C e +20C) .