Quando si aprono, si svela "un mondo": sono gli straordinari armadi attrezzati dei modelli cucina più efficienti, composti da colonne modulari progettate per incassare elettrodomestici, riporre oggetti e per conservare cibi e spezie e, addirittura, vini pregiati. In breve, per creare zone di contenimento capienti e organizzare lo spazio in modo intelligente. Anche perché, secondo il concept d'arredo più di tendenza che riunisce cucina e living, nulla può essere lasciato al caso né, soprattutto, alla vista. Tutto nascosto, quindi, sì dentro colonne di dimesioni standard, ma super organizzate e spesso anche attrezzate per la preparazione grazie ad appositi piano di lavoro e di prese elettriche per l'utilizzo di frullatori, mixer ed altri piccoli elettrodomestici.
Cassetti e cestoni, portabottiglie, piccoli e grandi elettrodomestici come forni e cantinette, lavastoviglie e microonde, portabicchieri e ripiani ed altro ancora. Si tratta delle possibili attrezzature previste dal sistema Passepartout Dispensa (FOTO in apertura e sopra), del programma Passepartout, disegnato in esclusiva per Snaidero da Alessandro Andreucci & Christian Hoisl. Obiettivo dei due progettisti che hanno disegnato Passepartout era sviluppare un sistema aperto e flessibile, basato su contenitori e accessori per cucine diversi da tutti sia per il design sia per i materiali impiegati. che vanno dal legno al vetro e al tessuto. Creato per le colonne, Passepartout Dispensa offre la possibilità di scegliere una grande varietà di soluzioni . Nello specifico, la foto mostra l'armadiatura del modello Way composta da tre colonne da 120 cm l'una con ante rientranti che si allungano fino a terra.
Il programma App (desig Marcarch/Marco Fumagalli e Berloni Design Lab) propone una serie di moduli applicativi che arricchiscono di funzionalità i modelli delle collezioni cucine Berloni. Particolare la composizione realizzata con il modello 20/venti, App che corrisponde ad un programma modulare per l’ambiente cucina, con l'obiettivo di estenderlo all’area living. La parete a scaffali è qui composta da una struttura wireframe in tubolari a sezione quadrata in alluminio anodizzato nero, e funge da libreria e per l'integrazione di due forni. La modularità di 20/venti è studiata anche per inserire altri elementi: basi, pensili, accessori sottopensile, colonne per forni e frigoriferi, incrementando così il volume di contenimento dell'arredo cucina e living.
Si integra con il progetto architettonico globale il sistema Blade (design: Andrea Bassanello), grazie a contenitori che diventano parte integrante dell'involucro murario realizzando così cucine e living omogenei e senza soluzione di continuità. Già adottato per il living, Blade applica anche alla cucina il concetto architetturale con armadiature con ante terra-soffitto, senza zoccoli, con altezze personalizzate da 240 a 270 cm.
L'ambiente mostra colonne terra-soffitto in resina Silver, senza zoccoli e dotate di apertura push-pull. Nella zona preparazione della cucina a parete– in resina Plumb – si aprono gli elementi sopratop con anta scorrevole in resina Silver, dietro cui si cela l’elemento scorrevole Wall. Le armadiature possono nascondere elettrodomestici a incasso, mensole e scomparti per ordinare stoviglie, bicchieri e per area bar.
Laccato bianco lucido per la cucina e la dispensa-armadio del modello Royale, composta da moduli a due colonne con larghezza tot. di 120 cm e con ante rientranti (spess.: 28 mm). All'interno, a sinistra, sono inseriti frigo e congelatore; al centro, una postazione di lavoro con schienale attrezzato di vano a serrandina, barra portautensili e prese elettriche per piccoli elettrodomestici, piano di acciaio, cassetti inferiori e mensola in vetro superiore. L'ultimo modulo è invece dotato di mensole e di due forni da incasso. Particolari le maniglie orizzontali incassate sul bordo esterno delle ante, che combaciano a due a due definendo un'unica sagoma per ogni doppia anta. Laccato bianco anche per l'isola, con penisola in rovere termo trattato tranché.
Winery Collection propone cantine vino e aule degustazione professionali per privati, ristoranti, alberghi, aziende vinicole e food store. Tra le diverse soluzioni ecco Vina Epicur, armadio da 240 di larghezza costituito dalla cantina refrigerata Vina e dalla colonna con Beverage Centre. Questo è attrezzato con eno-dipenser in legno di rovere fumé, e con Humidor per la conservazione dei sigari, inserito a incasso nella zona inferiore del mobile e dotato di mensole e scatole estraibili in legno di cedro spagnolo. L'Humidor garantisce le condizioni ideali per la conservazione dei sigari mantenendo constante il tasso di umidità (tra 68% e 75%) e la temperatura (tra +16ーC e +20ーC) .