Arclinea inaugura lo Showroom & Training Center nella sede di Caldogno

La storica sede di Arclinea a Caldogno (Vicenza) si arricchisce di un nuovo spazio espositivo dedicato al mercato e agli operatori del settore. Realizzato sul concept di Antonio Citterio, art director di Arclinea

Un concept innovativo, che punta su un inedito display di prodotto, pensato per condividere e diffondere soluzioni progettuali esclusive. E' il nuovo Showroom &Training Center situato all'interno della sede Arclinea a Caldogno (Vicenza), che con 800 mq di superficie si profila come il luogo deputato ad esaltare le caratteriste distintive del brand. Mostrando e raccontando tutti quegli elementi caratterizzanti che rendono unica la Collezione Arclinea, disegnata e coordinata da Antonio Citterio.

All’interno dello spazio, aperto e luminoso, nessun ambiente cucina tradizionalmente inteso. Ad accogliere, sulla sinistra, due aule dedicate all’ospitalità e alla formazione in cui si svolgono periodicamente incontri con clienti e progettisti internazionali.

L'area delle isole funzionali

In primo piano l’area delle Isole Funzionali: 6 concept innovativi che nel corso del tempo hanno rappresentato e rappresentano tutt’ora l’evoluzione e la rivoluzione degli spazi del cucinare. Tra queste non poteva mancare - nella tradizione Arclinea - la presenza di un’isola operativa dedicata agli show-cooking e alla preparazione conviviale di pranzi di lavoro.

Il Pannello Grafico e l'isola Convivium Everyday Living

La zona centrale è dedicata alla grafica esplicativa. Contenuti progettuali e particolarità differenzianti sono raccontati attraverso pannelli che diventano un vero e proprio percorso sinottico che suddivide gli spazi senza nascondere. La documentazione è dedicata alle isole, ai materiali, agli elementi dell’area progettazione ed ergonomia (basi, pensili, attrezzature tra base e pensile, contenitori), concretamente rappresentati sulla lunga parete opposta alle isole funzionali.

Di fronte all’isola operativa, l’area Sistema Modus mostra due progetti di cucina “celata” che rispondono alle esigenze più attuali di divisione dello spazio: la cucina è infatti chiusa dal sistema di ante Modus che integrato alla boiserie, definisce architettonicamente le aree dedicate

L'Isola operativa Lignum-Sharing Experience e l'area Modus

Chiudono infine lo spazio, sulla destra, la Wet-Kitchen, la cucina di supporto alla grande isola operativa e conviviale, l’aula dimostrativa per la progettazione dei sistemi d’aspirazione, l’area dedicata al progetto della cucina a scomparsa con il Sistema New Pocket e l’area riservata alla Winery Collection Arclinea, la collezione di cantine refrigerate per il mantenimento ottimale del vino.

 

SHOW ROOM & TRAINING CENTER ARCLINEA

Progetto: Studio Tronconi Architetti

Design e coordinamento: Antonio Citterio Architetto

Grafic design: Studio Juma

Partner tecnici per architettonico: B&B Italia, Maxalto, Flos

In collaborazione con: Knindustrie