Grazie alla dedizione nel promuovere l'uguaglianza delle donne attraverso il sostegno alla leadership femminile e dei talenti interni, parità salariale, cultura di inclusione, politiche contro le molestie sessuali e riconoscibilità del “brand” a favore delle donne, Arçelik (casa madre dei principali marchi di elettrodomestici Beko e Grundig) è stata inclusa per la prima volta nel Gender Equality Index di Bloomberg. L’inclusione è determinata da un sondaggio social creato da Bloomberg, in collaborazione con esperti in materia a livello globale.
Il Gender Equality Index (GEI) è un indice ponderato per la capitalizzazione di mercato ideato per misurare le prestazioni delle società pubbliche quotate nella comunicazione dei dati sull’equità di genere. Con una forte rilevanza internazionale, l'indice raggiunge 45 paesi, comprendendo per la prima volta anche le aziende con sede in Lussemburgo, Ecuador e Kuwait. Le aziende valutate rientrano in 11 settori diversi, tra cui finanza, tecnologia e pubblica utilità.
L'inclusione di Arçelik nell'Indice segue il lancio dell’iniziativa sulla parità di genere in ambito tecnologia e innovazione da parte di Koç Holding Group, holding di cui fa parte Arçelik. L’azienda, a sua volta, ha rinnovato l’impegno sul tema in tutte le sue operazioni: in primis, attraverso l’aumento dell’uguaglianza tra uomini e donne sul posto di lavoro, l’incremento del numero di donne che lavorano nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) dal 16% al 35%, l’erogazione di training in ambito tecnologia, design, IT e software a oltre 100.000 donne.
Hakan Bulgurlu, ceo di Arçelik e neo eletto presidente di APPLiA Home Appliance Europe, ha così commentato il riconoscimento: “Siamo immensamente orgogliosi di essere stati inclusi per la prima volta nel Bloomberg GEI. In Arçelik, crediamo in un mondo in cui tutti hanno accesso alle pari opportunità e sono trattati con rispetto. La nostra cultura aziendale è sempre rivolta alla promozione dell'uguaglianza di genere in tutte le sue forme. L'uguaglianza è un prerequisito per lo sviluppo sostenibile. Incrementeremo costantemente i nostri sforzi per affrontare le sfide di oggi e garantire un futuro equo e inclusivo per tutti”.