ADI Design Index 2024, focus cucina

Rivestimenti, elettrodomestici, arredi e accessori kitchen oriented scelti dall’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione nell’ADI Design Index 2024

E’ stata presentata lo scorso 30 ottobre all’ADI Design Museum di Milano la selezione annuale di ADI Design Index 2024, condotta dall’Osservatorio permanente del Design ADI, un gruppo di oltre 100 specialisti (progettisti, ricercatori, giornalisti di settore) che opera attraverso le Delegazioni territoriali ADI su tutto il territorio italiano per segnalare i migliori prodotti di design, che apre il percorso al prossimo premio Compasso d’Oro del 2026. Ben 241 i prodotti e servizi selezionati in diverse categorie dall'ADI: arredamento e accessori per la casa (compresi rivestimenti per muri e pavimenti), illuminazione domestica e pubblica, design per la mobilità, design per il lavoro, materiali e sistemi tecnologici per l’architettura, Exhibition Design, fino ai progetti degli studenti delle scuole universitarie di design italiane nella sezione Targa Giovani. Nella rassegna sottostante un focus sui rivestimenti, elettrodomestici, accessori dedicati al mondo della cucina compresi nella selezione ADI.

ABET LAMINATI

Mare Nostrum è una collezione di decori di Abet Laminati (designer Matteo Ragni) che celebra il mare, simbolo di vitalità e biodiversità, elemento che lambisce le coste di tutti i continenti e che li tiene uniti e collegati tra loro. Prende formalmente spunto da pesci e moto ondoso per ricreare schemi astratti e geometrici. La collezione si compone di 6 pattern realizzati in stampa digitale (Fetch, Islands, Octopus, Net, Papersail, Shark), ognuno declinato a sua volta in 4 colori che richiamano le tonalità naturali del mare e della terra. I decori della collezione sono caratterizzati da un core realizzato in Re-Abet, prodotto costituito da carta kraft 100% riciclata.

AEG

Il piano di cottura a gas AEG Serie 9000 Touchsure in vetroceramica (progettista Roberto Manzari - Electrolux Design Center) presenta un controllo elettronico che consente di regolare la fiamma, l’impostazione del timer fine cottura e la modalità pausa, in grado di ridurre automaticamente il livello di fiamma al minimo. La regolazione della cappa aspirante è automatica. È dotato di sistemi di sicurezza tra cui spegnimento automatico della fiamma, blocco bambini e spia del calore residuo. I bruciatori sono fino al 20% più efficienti rispetto a quelli tradizionali e permettono l’uso in contemporanea di padelle e pentole di grandi dimensioni. La superficie in vetroceramica nera è resistente agli shock termici e, anche grazie all’assenza di manopole, facilita la pulizia. Le griglie in ghisa sono elementi singoli facilmente rimovibili, ma offrono massima stabilità alle pentole.

ALESSI

Convivio è la linea Alessi di pentole, casseruole, padelle e strumenti da cucina nati dalla collaborazione tra un designer (David Chipperfield) e uno chef stellato (Pietro Leeman). Universale ma particolarmente adatta alla cottura di verdure e legumi mette al centro la materia. Il set unisce la qualità e le caratteristiche funzionali degli strumenti da cucina professionali a un design accurato, studiato per dare il meglio sui fornelli ma anche per servire e presentare i cibi in tavola. I robusti manici in metallo fuso garantiscono una presa sicura e un buon isolamento termico. Il fondo arrotondato del corpo di pentole e padelle facilita la fuoriuscita di liquidi e la pulizia. La serie è completata inoltre da accessori, tra cui un cestello per la cottura a vapore e un coperchio regolabile in legno (otoshibuta), ispirati a soluzioni tradizionali di altre culture.

ARPA INDUSTRIALE

Tuet è la prima deep surface per interni lanciata da Arpa Industriale (design Arpa Industriale). Trae ispirazione dalle canne di palude piemontesi che costeggiano il fiume Tanaro, sottolineando il contrasto del chiaroscuro con una superficie cannettata, la cui tridimensionalità va da un minimo di 1,5 millimetri a cuspidi che raggiungono i 2 millimetri. La luce trasforma l’arredo cui la decorazione viene applicata in una composizione suggestiva, caratterizzata da luci e ombre che variano secondo l’ora del giorno. Le venature del legno offrono inoltre un’esperienza tattile multiforme, combinando un tocco morbido con una piacevole sensazione ondulatoria.

CERAMICA DEL CONCA

Marble Edition, prodotta con la esclusiva tecnologia Dinamika, sviluppata internamente nei laboratori di Ceramica del Conca Spa, è una collezione di superfici di grande formato in lastra ceramica effetto marmo. Comprende quattro superfici di aspetto rigorosamente naturale e di matericità tattile che rispecchiano un insieme di lavorazioni artigianali generalmente applicate ai marmi dopo l’estrazione dalla cava.

GESSI

Vita Gessi (design Gessi Design Studio) è un miscelatore da cucina multifunzionale ed ergonomico che può fornire acqua filtrata, a temperatura ambiente, fredda, frizzante o calda (100°C). È dotato di un’intuitiva interfaccia digitale, con un selettore dinamico e un display colorato che mostra le icone dei diversi tipi di acqua, permettendo di selezionarli con la rotazione. Un anello esterno collegato al wi-fi domestico permette il controllo vocale tramite l’assistente Alexa e i dispositivi Google. Contribuisce a ridurre l’uso della plastica e a risparmiare acqua ed energia. Particolare attenzione è stata dedicata al ciclo di vita del prodotto, attraverso la gestione sostenibile dei materiali di consumo usati per il funzionamento.

LAGO

La Madia 36E8 di Lago (designer Daniele Lago) è un arredo modulare in cui il vetro dei supporti esalta la leggerezza, mentre le superfici dei frontali offrono riflessi sorprendenti. Il contrasto di colori e materiali conferisce dinamicità all’ambiente. La costruzione a 45° con filigrana in alluminio ne garantisce la qualità. I contenitori, sospesi su vetro, diventano volumi destrutturati che paiono galleggiare nell’aria. Ogni differente composizione viene sottoposta a verifica statica per garantire la sicurezza. Permette di creare nuove forme e accostamenti inediti di materiali e colori e si serve anche di un processo (XGlass) che consente di reinterpretare vari materiali, dal marmo al legno, ai metalli, trasferendone l’immagine su vetro di spessore ridotto ma di grande resistenza.

SAMBONET

Neutra è un set di posate di Sambonet (design centro stile Sambonet) che porta il nome di una serie conservata nell’archivio Sambonet, dal quale il design è partito per concepire nuove proporzioni e profili. Il risultato è una collezione completamente nuova che, come la precedente, rispetta la praticità e la versatilità tradizionali e conserva gli evidenti rimandi stilistici del primo progetto allo stile nordico e alla razionalizzazione formale che hanno caratterizzato il design italiano a partire degli anni 50. Nella produzione viene applicato uno speciale trattamento (PVD, Physical Vapour Deposition) che conferisce agli oggetti in acciaio colorazioni e sfumature. Il rivestimento si salda a livello atomico all’acciaio inossidabile, dotandolo anche di maggiore durezza e resistenza.

SIMMI

A concorrere per la Targa Giovani, Simmi, un mixer da cucina che automatizza le preparazioni lunghe progettato da Paolo Massacci, studente del Politecnico di Milano. Risponde alle esigenze delle generazioni più giovani: gusto per il cibo ma poco tempo e poco spazio per le operazioni gastronomiche. Sovrapposto a pentole di varie dimensioni (da 20 a 24 centimetri di diametro) permette di collocare le materie prime della preparazione in un serbatoio, programmare con un’unica manopola le operazioni di miscelazione e cottura, aggiungere ingredienti attraverso un’apposita apertura e dosare l’acqua necessaria. Il dispositivo provvede autonomamente alla preparazione lasciando libero l’utente di dedicarsi ad altri compiti, mentre un’interfaccia segnala lo stato delle operazioni e le eventuali situazioni di emergenza.