Acciaio e rosso fuoco per una cucina di Vicenza

Il"centro nevralgico" di un appartamento di Vicenza, sito in palazzo storico, è la cucina rossa realizzata con il sistema Atelier, di Abimis

Storia e design, charme ed elementi d’epoca ricercati convivono all’interno di una casa ampia e luminosa posta all’ultimo piano di un palazzo storico di fine Ottocento situato nel cuore della città veneta, recentemente ristrutturato dallo Studio Albanese.

In questo appartamento sottotetto, con voluminose travi a vista che disegnano i soffitti, la cucina Atelier, di Abimis, si presenta come un ambiente raccolto, ma allo stesso tempo aperto alla zona living, uno spazio caldo e conviviale dall'atmosfera tranquilla e rilassata.

Espressione della massima possibilità di personalizzazione, Atelier rappresenta la capacità di Abimis di soddisfare le richieste estetiche e funzionali, e spesso complesse, di un'utenza esigente realizzando soluzioni sempre create nel rispetto dell’architettura e dello spazio in cui si inseriscono.

Atelier è l’espressione ideale e autentica del concetto di cucina contemporanea, un luogo diventato nel tempo un grande ‘laboratorio polifunzionale’ che accoglie attività sempre più varie e numerose, ma senza snaturare il suo principale ruolo legato al cucinare.

Realizzata in acciaio inossidabile AISI 304, la cucina Atelier qui realizzata di presenta con dimensioni  importanti e sviluppandosi lungo le due pareti laterali della cucina. Progettata su misura e customizzata nel taglio e nel colore, questo modello rende lo spazio unico e personale. Le ante, senza maniglie e rigorosamente squadrate per fornire un’immagine pulita e ordinata dei blocchi cucina, sono verniciate in un’intensa sfumatura di rosso.

Il colore rosso, oltre al più immediato effetto visivo, diventa qui un vero e proprio ‘fattore’ emozionale, capace di creare atmosfera e suscitare sensazioni di calore. O perché no, solo rappresentare ‘un vezzo’ estetico.

La parete opposta ospita, invece, la ‘fase conservazione e organizzazione’ con un programma di colonne, sempre in acciaio, e un capiente frigorifero freestanding. Lo spazio affianco alla porta a finestra è occupato da una colonna a giorno appositamente realizzata su desiderio dei proprietari dell’appartamento, per la loro collezione di libri di cucina.

 

A rendere ancora più ricca ed efficiente la cucina, i nuovi A_ccessori disegnati da Roberta Tosolini per Abimis, una gamma di oggetti, come contenitori e caraffe, che coniugano design ed eleganza.

Photo credits: Matteo Cirenei