Marc Sadler, acciaio e tecnologia in movimento

Nell'intervista. Marc Sadler ci ha raccontato del restyling della cucina Sei di Euromobil, concepita come un lungo blocco in acciaio che lui stesso ha soprannominato "la locomotiva"

«Mentre si lavorava, questa cucina (ovvero la nuova versione di Sei per Euromobil) io la chiamavo “la mia locomotiva” perchè è un grande blocco in ferro che dentro ha un “motore”. Si tratta di un’isola unica, che esplode quelli che sono i normali criteri adottati dalla progettazione, e che sotto ai frontali in acciaio nasconde il modello Sei, di cui resta solo la modularità». Così Marc Sadler, ci parla del progetto di restyling di Sei creato per Euromobil, proprio davanti alla sua creazione, la possente isola monomaterica.

L'acciaio definisce la nuova versione del modello Sei di Euromobil, disegnato da Marc Sadler

«L'isola è finita in acciaio bronzato, invecchiato, proprio come i vecchi banchi parigini di zinco», specifica Sadler. «Gli speciali pannelli in acciaio sono lavorati singolarmente e agganciati alla struttura tramite bulloni a vista, sempre in acciaio nella stessa finitura. Tutte le finiture interne sono in unico colore, il verde; è una soluzione che ho deciso di adottare solo per questo modello, per dargli un’identità.

I cassetti e gli interni dell'isola Sei sono di color verde

Il risultato finale corrisponde a un’opera speciale, che il buon senso non ci avrebbe spinto a realizzare! Ci ha spinto invece una sorta di “pazzia”, ma soprattutto il talento degli artigiani di Euromobil che hanno creato con pazienza e impegno ogni singolo elemento, ogni dettaglio».

L’isola Sei completamente chiusa, con lavello chiuso e canale attrezzato ritratto sotto il top

Il "motore" tecnologico e l'architettura a sbalzo

La nuova isola Sei, che all’apparenza sembra quindi compatta e inscalfibile, si apre invece in alcune parti svelando il lavello e soprattutto il cuore del progetto, nonché “motore della locomotiva”: il canale attrezzato saliscendi servoassistito, pensato per svelare/celare oggetti e utensili e connotato da supporti a traliccio che identificano anche il supporto del tavolo a sbalzo.

Il canale saliscendi attrezzato dell'isola Sei, di Euromobil

Il canale attrezzato saliscendi è una soluzione tecnica e di design del tutto inedita, quindi, che conferisce carattere e dinamismo all’isola e che ricorda una struttura architettonica «E lo è , perché è a sbalzo", risponde Sadler, "Il design dei supporti si ispira alla Tour Eiffel: l’ingegnere Eiffel ci ha insegnato come costruire strutture che funzionano. Questo elemento che si alza e si abbassa tramite telecomando vuole dimostrare qualcosa di straordinario: la tecnologia che si nasconde all’interno della cucina. Così, quando il blocco è completamente chiuso, è un monolite; poi “si mette in moto” e si “risveglia”… così la mia locomotiva parte e ti porta dove vuoi".

Il tavolo a sbalzo dall'isola Sei e gli sgabelli in alluminio disegnati da Sadler per questo modello