Pietre naturali Bagnara, “endless beauty”

Tre nuove pietre naturali ampliano la collezione di pietre naturali di Bagnara, azienda che abbina cura artigianale e approccio industriale sostenibile

Azienda presente fin dal 1948 nel settore della pietra naturale di alta gamma, Bagnara è una una realtà internazionale guidata dalla terza generazione familiare che pone al centro della sua visione innovazione tecnica e rispetto per l'ambiente. Bagnara si pregia di una collezione di 950 rocce naturali da tutto il mondo e cave di proprietà in Europa, Africa e America confermandosi punto di riferimento nel settore della pietra naturale di alta gamma; in virtù dei suoi impianti all’avanguardia, offre servizi che comprendono l'intero processo, dall'estrazione, alla lavorazione, fino alla creazione di soluzioni architettoniche su misura, fondendo cura artigianale e un approccio industriale sostenibile. La gestione esclusiva di pietre iconiche come Nero Assoluto Zimbabwe, Silver Cloud e Azul Aran, insieme a materiali rari e innovativi, rende unica la sua proposta.

In occasione del salone Marmomac 2025, Bagnara ha presentato nel proprio stand "Xperience endless beauty", allestimento curato da Draw Studio che messo in scena un'interpretazione evoluta e contemporanea della materia naturale "riscrivendo" il linguaggio dei materiali lapidei e offrendo una vera esperienza immersiva tra varietà geologiche rare, accostamenti inediti e una progetti d'interni e architetture di nuova generazione. Tre le novità assolute presentate dall'azienda, selezionate per estetica e performance tecniche: Green Galaxy, Dreamtime e Stella Alpina.

L'ingresso dello stand di Bagnara a Mamomac

Green Galaxy è una quarzite brasiliana dalle tonalità intense di verde, ideale per applicazioni sia interne sia esterne grazie alla sua resistenza e alla raffinata grana.

Dreamtime è un marmo brecciato australiano e si distingue per la sua struttura dinamica e scenografica, trasformando ogni lastra in un'opera d'arte naturale. Il materiale è adatto per spazi interni e parzialmente esterni.

Bagnara: ii marmo brecciato australiano Dreamtime

Stella Alpina, esclusiva mondiale di Bagnara, un cristallo 100% quarzo estratto tra le Alpi, che affascina con sfumature argentee ed effetto traslucido, perfetto per interni eleganti e sofisticati.

Nello stando sono sono stati allestiti anche gli ambienti Corridor of Bloom e Fratture, già apprezzati alla Milano Design Week 2025 e qui riproposti in chiave fieristica, pensati per esaltare la capacità della pietra di "evolversi" da materia antica a strumento narrativo contemporaneo, integrandosi con metalli, vetro e legno in una visione immersiva e multisensoriale. Corridor of Bloom esplode di colore e vitalità, culminando nella celebrazione della bellezza come esperienza continua, mentre Fratture evoca la forza degli elementi e la bellezza dell'imperfezione in versione quadri.

Inoltre, dal 23 al 27 settembre, Bagnara apre le porte della propria sede a Cavaion Veronese, dove architetti, designer e professionisti hanno potuto osservare i processi produttivi, scoprire la gamma di superfici lapidee e vivere momenti di convivialità. L'esperienza è stata arricchita da "Xperience - Origins of Stones", progetto curatoriale con la geologa Mariachiara Zaffani, che ha guidato i visitatori in un "viaggio" nella storia geologica della Terra attraverso le pietre naturali, dove milioni di anni di tracce diventano memoria tangibile e ispirazione progettuale.