Un prestigioso intervento in una residenza privata a Posillipo, con vista spettacolare sul golfo di Napoli, riassume, nella zona cucina-pranzo, le tonalità del blu del Tirreno mixandole al color ocra. Per questo ambiente, TM Italia ha realizzato su misura un arredo ispirato al modello Miuccia, che si esprime attraverso una vera esplosione materica e cromatica, dove le superfici blu in legno 3D, il vetro ad effetto marmo, l'ottone e l'acciaio danno vita ad un impianto scenografico, più che di arredo, suggestivo e carico di energia. Il progetto d'arredo è stato disegnato dall'architetto Valentina Pisani.

In questa casa di Posillipo, la luce proveniente dalla grande vetrata con vista da cartolina e illumina così il design di un ambiente cucina che si estende fino al living creando un unicum di oltre 60 mq. Domina e caratterizza tutto l'ambiente la lunga parete attrezzata composta da colonne con ante piene e a giorno e dalla grande nicchia centrale, una soluzione ad elevato impatto estetico in cui prevalgono materiali dal carattere deciso e decorativo. Una vera esplosione di materiali, in cui si impone decisamente lo schienale luminoso a tutta altezza in cristallo borosilicato ad effetto marmo, con decorazione Boulder, ricca di sfumature che vanno dal blu al nero.
"L'intenso colore blu intercetta le ante delle colonne del modello Miuccia, definite da una lavorazione tridimensionale a listelli verticali, in questo caso laccate a richiesta in una particolare nuance blu acquamarina, formulata appositamente per il cliente", spiega Piero Sabatini, direttore creativo di TM Italia. "Le colonne Miuccia sono state valorizzate con le manigliette Miuccia qui personalizzate in ottone satinato", continua Sabatini. "Le ante sono rientranti a scomparsa, con illuminazione interna LED ad alta efficienza e strutture laccate anche internamente su finitura personalizzata, allestite con ripiani a giorno, piani di lavoro ed elettrodomestici".
Di fronte alle colonne, l'isola che appare come un blocco metallico monolitico e poi il tavolo lucente. "L'isola presenta frontali del modello T45 di TM Italia, con laccatura metallica Ottone Satinato, combinata con piano di lavoro in acciaio inox lucido che arriva a fino a terra avvolgendo i due montanti laterali giuntati a 45°. Sul fronte è ricavato un piano colazione".

"Il tavolo è realizzato su disegno con un piano in cristallo - incorniciato da un bordo finito con laccatura metallizzata - e con una base centrale in legno a listelli blu acquamarina in continuità estetica con il motivo decorativo delle colonne. La zona living - conclude Sabatini - si completa con l'allestimento di una parete attrezzata dotata di monitor integrato e camino in bioetanolo, rifinita con le stesse geometrie e cromie coordinate del progetto integrato".
La dotazione di elettrodomestici per questa cucina a Posillipo è di Smeg e prevede lavastoviglie ad incasso, piano cottura filotop a induzione e a gas, bistecchiera, cappa da piano, doppio forno, frigo, freezer, sottovuoto ed abbattitore.



