Iris Ceramica Group main sponsor dell’Architecture Drawing Prize

Aperte le iscrizioni per l’edizione 2022 del premio di Architecture Drawing di cui Iris Ceramica Group è sponsor principale

Un premio istituito nel 2017 per celebrare e presentare l’arte e la maestria del disegno architettonico: è l’Architecture Drawing Prize, di cui è main sponsor Iris Ceramica Group e il cui bando per l’edizione 2022 è stato annunciato dal Festival mondiale dell'architettura (World Architecture Festival, WAF), in partnership con Make Architects e con il Sir John Soane’s Museum.

Ispirato dai lavori di grandi architetti del passato, l’Architecture Drawing Prize permettere di esplorare e riflettere sul ruolo del disegno nell’evoluzione dell’architettura. Accoglie l’uso creativo di strumenti digitali e rendering, riconoscendo allo stesso tempo l’importanza del disegno a mano. Il WAF invita a presentare elaborati di ogni tipo e forma, da disegni concettuali a disegni tecnici o costruttivi, in sezione o viste prospettiche e molto altro. Si accettano elaborati da architetti, designer e studenti di tutto il mondo nelle seguenti categorie: Disegno a mano, Digitale e Ibrido (combinazione delle due tecniche).

Le candidature nelle tre categorie saranno valutate sulla base delle competenze, dell’originalità e della capacità di comunicare un’idea architettonica. I disegni possono essere completamente concettuali o fare riferimento a progetti reali. I giudici di quest’anno sono il direttore del Sir John Soane's Museum, Bruce Boucher; l’artista Pablo Bronstein; la fondatrice del Lily Jencks Studio, Lily Jencks; gli artisti Ben Langlands & Nikki Bell; il CEO di Iris Ceramica Group, Federica Minozzi; il Senior Partner di Foster + Partners, Narinder Sagoo e il fondatore di Make Architects, Ken Shuttleworth.

Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group ha commentato: “Il potere del disegno è come una magia. Le nostre mani sono in grado di unire perfettamente disegno e pensiero. Questo semplice atto rende possibile spostarsi tra i mondi della materia e del pensiero dando vita a idee che prendono forma. Da qui l’importanza di questo premio che assume un ruolo di primo piano nel riflettere sulla creatività in architettura”.