La cabina lavanderia

Creare una zona lavanderia in cucina è possibile grazie a cabine concepite come colonne e dimensionate per alloggiare lavatrice, asciugatrice, oltre a detersivi, portabiancheria, aspirapolvere e altri strumenti per la pulizia

Concepita come una colonna, ma con doppia capienza, la cabina-lavanderia è la soluzione ideale da inserire negli open space, integrata all'arredo cucina. I vari modelli di cabine-lavanderia sfruttano spesso la difficile zona creata dalle cucine ad angolo, ottimizzando così tutto lo spazio disponibile. Per accedere alla zona laundry a colonna, un'anta a tutta altezza con una finitura differente da quella delle vicine colonne, come il vetro fumé o bronzo oppure con texture tipo tessuto. Dentro, oltre a lavatrice e asciugatrice, la zona lavanderia può alloggiare strumenti per la pulizia diventando un utile ripostiglio portatutto.

ARAN CUCINE

Aran Cucine, modello Lab13: nell'armadiatura, l'anta in vetro-tessuto nasconde la Laundry Cab

Qui collocata nell'ambiente creato con il modello Lab13, di Aran Cucine, la colonna ad angolo Laundry Cab è dotata di una forte capacità contenitiva ed è pensata per ospitare elettrodomestici free-standing come lavatrici e asciugatrici. L’interno è attrezzato con due pensili e pratici ripiani, mentre l’esterno può essere personalizzato con la vasta gamma di finiture Lab13. Nella proposta QUI SOPRA E IN APERTURA, Laundry Cab è chiusa ad un'anta per l'apertura con telaio in alluminio titanio e vetro-tessuto scuro; accanto, pannelli e colonne in laccato Pro Corda opaco; l'isola e il tavolo sono in laminato LPL Rovere Cenere. Nell'ambiente proposto nella gallery qui sotto, Lab13 versione Garage include la zona lavanderia nella Laundry Cab in laminato LPL Rovere Nuova Zelanda, inserita nella zona angolo e dotata di anta con telaio in alluminio e vetro-tessuto scuro.

VENETA CUCINE

Progetto ad alto contenuto di design, Start-Time Presa di Veneta Cucine permette di configurare ogni singolo elemento della cucina in base alle proprie esigenze. Ne sono un esempio le colonne attrezzate per lavanderia con larghezza di 75 cm, che contengono lavatrice e asciugatrice sovrapposte, ma sono strutturate anche per tenere in ordine detersivi, biancheria e scope grazie a cesti scorrevoli, ripiani e vani appositi. Nelle foto, Start-Time Presa con basi e colonne in Graffiato Chiaro, pensili in Noce Rustik e il top in Fenix Grigio Londra. La presa sul bordo dell’anta è in Finitura Bronzo, come lo zoccolo.

EUROMOBIL

Nell'ambiente cucina creato con Antis, di Euromobil, le Colonne Antis (h. 267 cm) con anta intera a pavimento in noce Canaletto materia e maniglia Tondone in ferro godronato laccato nero si abbinano alla cabina angolo-dispensa Corner Box, soluzione di contenimento predisposta per accogliere gli elettrodomestici e pensata per creare dispense e ripostigli funzionali e in continuità con le armadiature. Qui Corner Box è attrezzata con la zona lavanderia chiusa da ante pavimento-soffitto e completata con ripiani, accessori in metallo e colonna a giorno con ripiano estraibile in acciaio inox.

MAISTRI

Maistri: la colonna ad angolo Tall Corner Closet ospita la lavatrice

Il modello Giza (design Alberto Minotti), di Maistri, offre una soluzione ad alta efficienza composta da una doppia colonna e dalla speciale colonna Tall Corner Closet, concepita per sfruttare le zone angolari della cucina ed inserire elettrodomestici ingombranti proprio come la lavatrice e l'asciugatrice realizzando una pratica zona lavanderia nascosta. A differenza delle colonne ad angolo tradizionali, Tall Corner Closet permette di entrare proprio dentro alla colonna, da allestire con gli elettrodomestici free standing o come sgabuzzino per scope, aspirapolvere, ecc. Tall Corner Closet si apre/chiude con ante a soffietto, concepite per essere utilizzate anche come collegamento tra blocchi di colonne e creare un passaggio tra due ambienti. L’altra colonna ad anta rientrante nasconde forni ed elettrodomestici ad incasso.

FLORITELLI

Un'intelligente soluzione salvaspazio proposta dal modello Kea. L'ambiente arredato ad angolo propone l'armadio angolare con vetrina a tutta altezza (h. 276 cm) che funge da zona Laundry, con lavatrice e asciugatrice montate in verticale e spazio storage illuminato. La soluzione ad angolo consente la creazione di ambienti di servizio nella cucina attrezzabili a piacere. Kea si conforma con due composizioni a parete con ante a telaio in legno massello laccato dalle linee essenziali e contemporanee.

LUBE

Lavatrice e asciugatrice trovano la propria collocazione nel modulo attrezzato del modello Clover di Lube, che si inserisce nella parete attrezzata a tutta altezza e si apre con un’anta a telaio finitura Titanio con vetro bronzo sfruttando così lo spazio dell'angolo. Le ante delle colonne sono in noce Canaletto a fiamma verticale, mentre le basi della composizione adiacente sono nella finitura Malta fondo Cemento Dark Grey, come la composizione a credenza su fronte opposto. Una nota di fantasia è dato dal decoro astratto a rilievo canapa dei pensili.