Copertura mediatica senza precedenti per il Bonus Mobili

Grazie alla prima campagna di comunicazione di sistema sono stati raggiunti importanti risultati

Al superbo risultato ottenuto dalla cinquantasettesima edizione del Salone del Mobile si aggiunge il grande successo della campagna informativa sul bonus mobili legato alle ristrutturazioni, realizzato per la prima volta congiuntamente da Federmobili (che rappresenta 20.000 punti vendita), FederlegnoArredo (80.000 aziende produttive) e la Consulta Nazionale dei CAF (20.000 Centri di Assistenza Fiscale CAF), in collaborazione con il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze).
La campagna prevedeva uno spot di 41 secondi andato on air dal 22 marzo al 4 aprile nelle 952 sale cinematografiche del circuito MovieMedia, per un totale di 53.312 passaggi e 915.273 spettatori, e di un sito di appoggio dedicato, contenente le informazioni di dettaglio sul bonus e sui negozi aderenti. Il cinema è stato rafforzato da un utilizzo altrettanto importante di Google e Facebook dal 20 marzo al 21 aprile, con i seguenti risultati: 691.139 impression degli annunci e 3.400 click per la campagna Google, di cui 663.831 impression e 15.671 visualizzazioni del video su YouTube; 96.740 visualizzazioni dell’annuncio con 4.344 interazioni e 5.799 visualizzazioni del video per la campagna Facebook, mentre il sito dedicato ha superato gli 8.000 utenti unici con oltre 20 mila pagine viste.
I risultati di assoluto rilievo della campagna sono un’ulteriore conferma dell’importanza di una misura che, da quando è stata introdotta, ha contribuito in modo determinante ad invertire il trend dei consumi nel settore, consentendo almeno in piccola parte di recuperare il crollo, superiore al -30% in valore, registrato durante la crisi.
L'incentivo, introdotto nel 2013 e confermato negli anni successivi sino a tutto il 2018, consente di detrarre, in 10 anni, il 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, in occasione di interventi di ristrutturazione di unità abitative.

Dal 2013 al 2016 (ultimo anno per il quale si dispone di dati), il bonus è stato utilizzato da 828.428 contribuenti, per una spesa totale di 4.844,3 milioni di euro, pari in media all’8,4% del valore annuo dei consumi interni di mobili ed elettrodomestici agevolabili.

Sulla base dei dati pubblicati di recente dal MEF, il 2016 ha visto una forte accelerazione nell’utilizzo, con incrementi, rispetto al 2015, del +29,5% nel numero di contribuenti che ne hanno fatto ricorso (255.217 contro i 197.112 del 2015), del +45,5% in termini di spesa complessivamente sostenuta (1.707,5 milioni di euro rispetto ai 1.173,5 milioni del 2015) e del +12,4% in termini di importo medio degli acquisti (6.691 euro contro i 5.953 del 2015). Questo significa che nel 2016 gli acquisti di mobili e grandi elettrodomestici con bonus legati alle ristrutturazioni hanno avuto un’incidenza superiore all’11% sul valore annuo dei consumi dei beni interessati.

I numeri dimostrano che si tratta di una misura fiscale particolarmente efficace per incentivare i consumi e preservare l’occupazione nei settori direttamente interessati, come anche in tutto l’indotto – afferma Mauro Mamoli presidente di Federmobili - Una misura che, finché permane, non grava sulle casse dello Stato, in quanto il gettito IVA generato di anno in anno dai nuovi acquisti che beneficiano del bonus è più che sufficiente a coprire il mancato gettito IRPEF derivante dall’ammontare annuo della detrazione riportata in dichiarazione dal totale dei contribuenti. E non solo: con il tempo la misura si sta dimostrando efficace anche per incentivare gli acquisti di prodotti di qualità con scontrino medio più elevato, e quindi gli acquisti presso la distribuzione indipendente qualificata. Per tutti questi motivi ci impegneremo nei prossimi mesi - conclude Mamoli - insieme a FederlegnoArredo e alla Consulta Nazionale dei CAF, per chiedere che l’agevolazione non solo sia mantenuta ma diventi strutturale”.

Con il conforto dei dati ufficiali MEF, che superano in eccesso le nostre stime iniziali, possiamo affermare che bonus mobili e il bonus giovani coppie abbiamo dato una spinta importante al settore sul mercato interno. L’arredo italiano vola nell’export - ne è prova il numero record di visitatori all’edizione del Salone del Mobile appena conclusa – ma non per questo bisogna trascurare di sostenere la domanda sul mercato domestico, in particolare la capacità di acquisto dei giovani. Per questo chiediamo anche la reintroduzione del bonus giovani coppie come misura concreta per il settore e per le famiglie”, Emanuele Orsini presidente FederlegnoArredo

Da qualche giorno i nostri Centri hanno aperto le porte agli Italiani per la dichiarazione dei redditi 2018 – intervengono Massimo Bagnoli e Mauro Soldini, coordinatori della Consulta Nazionale dei CAF – e stiamo registrando grande attenzione da parte dei contribuenti, che si rivolgono agli operatori dei CAF per avere assistenza puntuale all’ottenimento dei bonus fiscali per gli acquisti del 2017 e ottenere le informazioni per tutto l’anno in corso. Questa azione di assistenza e informazioni interesserà tutta la platea dei contribuenti che si faranno assistere anche quest’anno per la predisposizione e l’invio del proprio modello 730: si tratta di poco meno di un terzo della popolazione italiana. Sono infatti 17.624.566 gli Italiani che lo scorso anno sono venuti da noi e quest’anno riteniamo che saranno ancora di più. E questi numeri si sommeranno a quelli, già molto lusinghieri, della campagna pubblicitaria coordinata con i nostri partner. Tutto ciò dimostra – concludono Massimo Bagnoli e Mauro Soldini - come una sinergia tra pubblico e privato possa generare un ottimo aiuto per l’economia generale e per lo Stato: i dati numerici della misura fiscale verranno comunicati a breve e sosterranno il contributo della Consulta dei CAF per la conoscenza e la diffusione di questa disposizione”.

In estrema sintesi i dati:
915.273 SPETTATORI NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE,
691.139 VISUALIZZAZIONI ANNUNCI SU GOOGLE E YOUTUBE,
96.740 VISUALIZZAZIONI ANNUNCI SU FACEBOOK,
21.470 VISUALIZZAZIONI VIDEO SU YOUTUBE E FACEBOOK
8.273 UTENTI UNICI AL SITO DEDICATO