Come allestire la propria vetrina online

Meno di 15 secondi: questo il tempo che la maggior parte degli utenti dedicherà alla pagina-vetrina del sito. Ma l'obiettivo è trasformarli in clienti, facendoli entrare - e possibilmente acquistare - nel punto vendita virtuale

Il 55% dei visitatori trascorrerà meno di 15 secondi sulla tua homepage.

In altre parole, i clienti scorrono la homepage alla ricerca dei contenuti e dei prodotti a cui sono più interessati. Per questo motivo la homepage deve essere semplice e deve spingere rapidamente gli utenti a passare alla fase successiva della navigazione.
Decidere cosa inserire nella homepage è quindi come decidere quali articoli mettere in vetrina: metti in evidenza i prodotti più venduti? O scegli gli articoli più trendy? Quali promozioni dovresti pubblicizzare?

L’obiettivo della tua home page è attirare i clienti e convincerli a fare acquisti

Se un cliente entrasse nel tuo negozio e ti chiedesse informazioni sulla promozione in vetrina, probabilmente non lo indirizzeresti verso i prodotti che non rientrano nella promozione. Allo stesso modo, se stai pubblicizzando una promozione, l’elemento della pagina deve collegare il cliente a una pagina dei risultati di ricerca che mostri tutti i prodotti modulari che rientrano nella promozione.

Ovviamente, la pagina “showroom” più importante è quella sui dettagli del prodotto, che di solito è l’ultima pagina che un cliente visita prima di effettuare un acquisto.

Alla luce di ciò, questa pagina deve infondere fiducia nel compratore, offrendo tutte le informazioni necessarie di cui ha bisogno per passare alla fase successiva.

È importante creare una home page che tramite link permetta di raggiungere una landing page, ovvero una pagina web strutturata e in grado di proporre prodotti, servizi o informazioni di specifico interesse per l’utente.

La focalizzazione su parole chiave efficaci può permettere di “atterrare” diret amente dai motori di ricerca

6 CONSIGLI EFFICACI PER INCURIOSIRE CON L'HOMEPAGE

#1 Includi ricchi contenuti di vendita SEO ottimizzati o testi per descrivere i prodotti di arredo e aiutare i clienti a immaginarli nelle loro case

#2 Assicurati di includere le specifiche del prodotto come altezza, larghezza, materiale, finiture e così via, per fornire tutte le informazioni di cui i clienti hanno bisogno

#3 Le immagini devono comprendere più scatti del prodotto, mostrare i colori in modo accurato, essere ingrandibili e permettere di visualizzare i vari dettagli

#4 Crea un collegamento a landing page personalizzate, con prodotti e servizi rilevanti, e testi complementari, con l’obiettivo di rendere l’esperienza intuitiva e informativa

#5 Mostra le pagine dei risultati della ricerca personalizzata, utilizzando le capacità di filtro della tua piattaforma di e-commerce, con gruppi specifici di prodotti che potrebbero essere introvabili altrove nel sito per offrire un’esperienza di shopping personalizzata

#6 Sulle pagine dei dettagli dei prodotti, visualizza le raccomandazioni sui prodotti generate sulla base dei dati relativi allo shopping e alle preferenze per aiutare i clienti a prendere decisioni informate

Tiziano Pazzini è il fondatore, insieme ad Alberto Galimberti, di Furnichannel, piattaforma omnichannel dedicata al settore arredo e design. Le sue competenze specifiche, maturate nel mondo del design e della digitalizzazione del processo di acquisto, e di vendita, attraverso la rubrica Omnicanalità, dal numero di marzo/aprile di Ambiente Cucina (n. 243), ci aiutano a comprendere quali siano oggi le possibili evoluzioni dell’ e-commerce e quali le prospettive per il retail specializzato tradizionale