Pietro Arosio: elettrodomestici sempre più evoluti

Pietro Arosio punta l'attenzione sul ruolo sempre più importante degli elettrodomestici e sulla necessità di evitare ogni spreco.

Risponde alle nostre domande Pietro Arosio, architetto e fondatore dello studio omonimo, ha collaborato con primarie aziende di cucina tra cui Ernestomeda e Snaidero.

Il nostro rapporto con il cibo è mutato notevolmente nel corso degli ultimi anni, un cambiamento importante, che si esprime in modo evidente anche nei dualismi fast food/alta cucina, gusto/salute...
"Immagino che i dualismi, indicati nella premessa, abbiano influito positivamente sia sui progettisti sia sulle aziende produttrici di cucine, nel riportare gli elettrodomestici a essere elementi di base e primari, per offrire soluzioni di cucine sempre più personalizzate, e sempre di più rispondenti ai veri stili di vita oggi presenti nella nostra società. Gli elettrodomestici, in special modo quelli dedicati alla preparazione e alla cottura degli alimenti, sono e saranno sempre il cuore dell'ambiente cucina, e fanno passare in second'ordine la scelta dei mobili contenitori".

In che modo questi cambiamenti hanno influenzato il progetto dell'ambiente cucina?
"Ognuno di noi può soddisfare, attraverso una scelta oculata degli elettrodomestici, il proprio rapporto con il cibo, ad esempio grandi piani cottura per provetti cuochi che sempre sono anche buongustai, o forni con più funzioni di cottura che permettono di soddisfare anche il più persuaso dei vegani".

Buongustaio e/o salutista: qual è l'aspetto più importante rispetto alle sue personali abitudini a tavola?
"Di pensiero sono un salutista di fatto un buongustaio, recentemente ho frequentato un corso di cucina dedicato ai piatti tradizionali delle regioni italiane, dove ho costatato che la nostra cucina così detta mediterranea è si salutista per alcuni aspetti ma è soprattutto irrinunciabile per consumati buongustai".

"Nutrire il pianeta, energia per la vita" è il tema di Expo 2015: come potrebbe essere declinato in un progetto di cucina?
"Di recente papa Francesco ha fatto notare come lo spreco del cibo sia una grave colpa, tutti noi dobbiamo porre la massima attenzione a questo problema, nutrirsi è indispensabile, evitare il superfluo deve diventare un dovere morale. Questo porta a completare la cucina con strumenti che permettano il preciso controllo di tutti gli alimenti presenti nella stessa, e che consiglino e permettano una precisa e salutare conservazione degli stessi, per un successivo utilizzo o, tramite un'adeguata confezione, per una garbata donazione ad altri".

Cucina Lux Eurocucina 2012
Lanciata a Eurocucina 2012, Lux qui è proposta con anta telaio in legno rovere barrique e blocco operativo in acciaio inox con integrata cottura e lavaggio.

Leggi tutte le interviste di Design & Food - Speciale Expo
food&design ambiente cucina expo 2015