Pane e tradizione al Forno Pubblico Miele durante Expo 2015

Durante Expo Milano 2015, da maggio a ottobre, il Miele Gallery di Milano ospiterà Forno Pubblico: showcooking, workshop e aperitivi dedicati al pane.

Il pane come una delle principali tradizioni culinarie italiane e mediterranee. È questo il concetto alla base del progetto Forno Pubblico che farà vivere all'interno del Miele Gallery, durante i sei mesi di Expo Milano 2015, una serie di workshop ed eventi legati ai segreti della panificazione.

In un periodo precedente alla cucina moderna, il pane è stato un grande aggregatore sociale: preparato in casa, veniva portato dalle diverse famiglie a cuocere nei forni pubblici. Questi diventavano i fulcri della vita sociale di un comunità, veri e propri luoghi di ritrovo dove cuocere il pane e che favorivano involontariamente l'incontro tra le persone.

Expo Milano 2015, Logo Forno Pubblico by Miele a MilanoIn occasione di Expo Milano 2015, e in controtendenza con le ultime novità del mercato, lo stesso concetto di aggregazione sarà riproposto all'interno del Miele Gallery che diventerà un luogo di incontro e condivisione dove lavorare le materie prime e imparare le tecniche legate alla lavorazione del pane. Il progetto Forno Pubblico sarà suddiviso in tre differenti aree tematiche che ne approfondiranno i diversi aspetti: materie prime e territorio, tecniche di panificazione, aspetto sociale e aggregativo.

Bread Culture sarà dedicata alle origini del pane, prendendo in considerazione tutti gli ingredienti, le materie prime fondamentali e i processi di trasformazione.

Bread Experience riguarderà invece l'arte della panificazione, con uno occhio attento alla sperimentazione e al design legato a questa pratica. Protagonista sarà anche il timbro che anticamente ogni famiglia apponeva sul proprio pane durante la cottura come simbolo di riconoscimento e che vedrà una rivisitazione progettuale, grazie all'utilizzo di tecnologie contemporanee come frese o stampanti 3D.

Bread Community infine esplorerà il pane e il cibo come fondamentali elementi di aggregazione sociale. Giovani realtà imprenditoriali e start-up milanesi prenderanno la parola e, al fianco di nutrizionisti e food blogger, racconteranno i diversi punti di vista sulla panificazione. Miele ospiterà inoltre showcooking a tema, talk informali, workshop e aperitivi con live session musicali.

Sul sito di Forno Pubblico è possibile trovare il calendario degli eventi e iscriversi ai numerosi workshop e talk che vivranno durante i mesi di Expo 2015.

Pubblica i tuoi commenti