Le vernici di ICA premiate a Interzum

da sinistra: Matthias Pollmann (Vice President Trade Fair Management of Koelnmesse), Alessandro Imbastoni (Export Area Manager ICA Group), Elena Mazzoni (Overseas Customer Service ICA Group), Andrea Paniccia (General Manager ICA Group), Emanuele Gelosa (Marketing e Sales Director ICA Group), Vito Oražem (Managing Director of Red Dot GmbH & Co. KG)
La vernice X-Matt di ICA Group è stata premiata a Colonia con il prestigioso Interzum Award

A Interzum nuovo successo per le vernici di ICA Group. Dopo il riconoscimento ottenuto nel 2017, l’azienda si aggiudica per la seconda volta consecutiva il prestigioso Interzum Award a Colonia, in Germania. Si tratta di un riconoscimento biennale molto importante, istituito da Interzum, la più grande manifestazione al mondo per l’industria del mobile, in collaborazione con Red Dot e assegnato tramite una giuria internazionale di cinque esperti indipendenti del mondo del design e dell’architettura.

Ad essere premiata per la sezione “Interzum award: intelligent material & design 2019” è stata la vernice X-MATT, per arredi interni sviluppata dal centro di Ricerca e Sviluppo di ICA, da sempre impegnato a ideare prodotti altamente innovativi, riconosciuti in tutto il mondo.

Alcuni dei colori proposti dalla collezione di vernici X-Matt

X-MATT è una vernice ultra opaca, morbida al tatto, disponibile in infiniti colori ed effetti tridimensionali, con elevate caratteristiche prestazionali dal punto di vista chimico-fisico. Resistente alle macchie di caffè, anti-impronta, resistente ai liquidi freddi (UNI EN 12720) e resistente al graffio (UNI EN 15186), la vernice può anche essere "riparata" grazie al calore che riesce a “cancellare” i graffi superficiali in pochi secondi.

Inoltre, il nuovo prodotto mantiene un livello di emissioni di VOC in applicazione al di sotto di quanto ottenibile con i prodotti UV tradizionali.

La squadra di ICA nello stand a Interzum

Il premio è stato ritirato dal direttore generale Andrea Paniccia al Teatro Tanzbrunnen di Colonia, alla presenza di Matthias Pollmann, vice presidente della direzione fieristica di Koelnmesse, e Vito Oražem, amministratore delegato di Red Dot GmbH & Co. KG.

Due anni fa, sempre a Interzum, il riconoscimento andò a Iridea BIO, la vernice a base acqua, per arredi interni, realizzata con materiali rinnovabili derivanti da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali “di scarto” non competitive con l’alimentazione umana. La prima al mondo ad essere stata prodotta senza l’utilizzo del petrolio.