GfK TEMAX: bene i grandi elettrodomestici nel primo trimestre 2016

Sono le telecomunicazioni a trainare il mercato, seguite dai grandi elettrodomestici che registrano una crescita del fatturato del 3,4% rispetto all’anno 2015.

In base ai risultati di GfK TEMAX (technical market index) Italia, nel primo trimestre del 2016 il mercato nazionale dei TGC, technical consumer goods, ha segnato un aumento del fatturato del 2,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono tre i settori (su sette complessivi) che mostrano un segno positivo: tra questi il grande elettrodomestico, che con un +3,4% è secondo solo al mercato delle telecomunicazioni (+6%).

Grande Elettrodomestico
In particolare, con un fatturato pari a 777 milioni di Euro, il settore del Grande Elettrodomestico chiude il primo trimestre dell’anno in territorio positivo, risultato dovuto principalmente all’andamento delle vendite dei prodotti del lavaggio e delle asciugatrici (+8,9%). Se le vendite dei congelatori rallentano, la prestazione dei frigoriferi a libera installazione continua a migliorare. Buone notizie, inoltre, per i prodotti della cucina grazie all’impatto positivo del comparto “cottura” (piani cottura e forni in primis).

Piccolo Elettrodomestico
Incrementi di fatturato, rispetto al primo trimestre dello scorso anno, per i prodotti della Cura Casa, grazie principalmente a ferri da stiro e aspirapolveri. La preparazione cibo perde il 18% del giro d’affari a causa principalmente dei robot da cucina, mentre bollitori e macchine da caffè registrano prestazioni positive rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Nel comparto Cura Persona, se i tagliacapelli registrano una contrazione pari al 9,2%, l’igiene orale e i prodotti per lo styling segnano, invece, incrementi nel valore sviluppato.

Fonte GfK TEMAX Italy
Fonte GfK TEMAX Italy

Telecomunicazioni
Il settore delle Telecomunicazioni, con un fatturato pari a 1,478 miliardi di Euro, chiude il primo trimestre dell’anno con un incremento a valore del 6%. Cresce il giro d’affari sviluppato dagli smartphones, grazie ai modelli top di gamma, nonostante i volumi subiscano una flessione all’interno di un mercato sempre più frammentato per via dell’ingresso di nuovi marchi. Infine, prestazioni negative per gli accessori della telefonia che scontano la flessione delle custodie e dei carica batteria.

Elettronica di Consumo
Nel primo trimestre del 2016, con un fatturato pari a 617 milioni di Euro, il settore CE registra un lieve decremento del fatturato pari allo 0,7%. Cresce del 2,4% il giro d’affari del PTV (Panel TV Flat) ma non abbastanza da incidere sul risultato finale del settore. Continua la crescita dei loudspeakers (+5,9% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente - mentre fatturato in calo per le videocamere).

Foto
Nel settore Foto, il fatturato delle fotocamere digitali flette lievemente, nonostante il contributo positivo dei segmenti reflex (SLR) e mirrorless (CSC). Le cornici digitali scontano una forte riduzione del valore generato (-20,8% rispetto al primo trimestre del 2015). Giro d’affari in aumento per gli obiettivi intercambiabili (+8,2%) che stimolano la crescita dell’intero settore.

Fonte GfK TEMAX Italy
Fonte GfK TEMAX Italy

Informatica
Nel primo trimestre del 2016, crescono le vendite dei PC portatili, grazie anche alla prestazione dei tablet PC e dei modelli convertibili. I mediatablet registrano una contrazione del giro d’affari (-20,6% rispetto al primo trimestre dello scorso anno) anche a causa della concorrenza di alcuni segmenti dei PC. Infine, andamento positivo per le visual cam - in particolar modo per il segmento sicurezza e sorveglianza - e per i media gateway.

Forniture d’Ufficio & Consumabili
Nel primo trimestre dell’anno, cresce il fatturato delle cartucce a getto d’inchiostro mentre i toner scontano un andamento negativo. Nel segmento dei dispositivi di stampa, le stampanti single-function registrano flessioni nel giro d’affari. Anche le stampanti multifunzione segnano un declino del fatturato, seppur lieve, sia nel segmento toner che nel getto d’inchiostro, nonostante i prodotti alto di gamma, come i business ink, si caratterizzino per prestazioni positive.