Elettrodomestici ad alto valore

Estetica, innovazione, tecnologia, multifunzionalità, semplicità d’uso, efficienza e personalizzazione: queste le virtù degli elettrodomestici di alta gamma, protagonisti delle cucine più esclusive

Estetica, innovazione, tecnologia, multifunzionalità, semplicità d’uso, efficienza e personalizzazione: ruota attorno a questi elementi caratterizzanti il progetto degli elettrodomestici più virtuosi. I quattro big dell’incassoforno, piano cottura, lavastoviglie e frigorifero – sono diventati veri protagonisti della scena quotidiana perché in grado di determinare, valorizzare e arricchire lo spazio cucina. E talvolta anche il living.
La rassegna racconta nel dettaglio i prodotti più innovativi, icone tecnologiche di brand che hanno scritto la storia dell’alto di gamma.

Nella foto di apertura, la nuova gamma Mastery Range di AEG

FORNI
Complice l’elettronica evoluta, le funzioni dei forni domestici si moltiplicano, mentre veri e propri sistemi operativi controllano ogni programma con grande semplicità. L’introduzione del vapore diventa quasi uno standard e la cottura sottovuoto conquista sempre più gli appassionati di cucina

 

ELECTROLUX
Per tutti i gusti. Un forno che combina vapore, umidità e calore per esaltare a pieno il gusto dei cibi cucinati. Il forno Combi Steam Pro ha 16 funzioni cottura di cui 1 SousVide e 4 a vapore (25%, 50%, 80% e 100% vapore) oltre a 9 funzioni speciali per cuocere ad esempio il pane, i cibi congelati, le marmellate o addirittura la funzione yogurth. Il vano cottura è extra large (InfiniSpace) per taglie 25% più grandi e possiede un comodo sensore umidità. Molteplici le funzioni presenti che semplificano la vita in cucina come Heat&Hold (pronto da servire), Set&Go (imposta e vai), VarioGuide (più di 220 ricette preimpostate) oppure la funzione Prolunga Cottura.

electrolux_combisteampro

 

FULGOR MILANO
Pratico e creativo. Acciaio inox anti impronta e classe energetica A+ per il forno multifunzione FCPO 6213 P TM X con funzione Special Pizza. Grazie alla possibilità di impostare la temperatura fino a 350° è possibile cucinare a casa una pizza, o in generale un lievitato, con risultati professionali. Il sistema operativo “Creactive” concilia l’ultra tecnologia all’estrema semplicità: attraverso un nuovo display intuitivo, multifunzione e con ricette personalizzabili è possibile avere tutto sotto controllo con un semplice tocco.

fulgor_forno_Fcpo6213ptmx

GAGGENAU
Sottovuoto professionale. Un nuovo sistema per la cottura sottovuoto che si concretizza nell’unione del forno CombiVapore Serie 400 con l’apposito cassetto per sottovuoto. Grazie alla cottura a una bassa temperatura costante, compresa fra 50°C e 95°C, si conserva l’aroma naturale di ogni ingrediente e si ottiene una consistenza ottimale. Durante la sigillatura nel cassetto (all’interno di specifici sacchetti per sottovuoto) gli ingredienti vengono privati dell’aria conservando nutrienti, vitamine e minerali. Il design del cassetto per sottovuoto è lo stesso dei forni della Serie 400: solido acciaio inox dietro ad un frontale in vetro. Oltre al sottovuoto i forni della Serie 400 permettono di cucinare a vapore, arrostire o grigliare.

gaggenau_combivapore_serie400

 

MIELE
Perfezione personalizzata. Il forno combinato vapore e microonde DGM6800 è il modello di punta dell’azienda tedesca. Caratterizzato da un’estetica pura ed essenziale presenta diverse opzioni di cottura al vapore da 40° a 100°, 7 livelli di potenza microonde e modalità di cottura differenti che comprendono: scongelamento, programmi individuali e automatici, cottura a vapore, microonde, riscaldamento e diversi usi speciali. Il comodo display interattivo M-Touch permette di dialogare con il forno in modo pratico e intuitivo.

miele_forno_dgm6800

 

NEFF
A tutto vapore. Il forno da incasso FullSteam B48FT68NO, con estetica acciaio inox e illuminazione a led, grazie alla cottura combinata con il vapore permette di cuocere i cibi in modo sano e con risultati perfetti. Le funzioni di cottura presenti sono 13 standard, più quelle speciali in combinazione con il vapore (rigenerazione cibi, lievitazione, scongelamento). La temperatura massima che può raggiungere è 250° in un volume di 71 litri. Il sistema di pulizia EasyClean agevola le operazioni di lavaggio della cavità; inoltre, l’interno porta piatto può diventare un comodo piano d’appoggio.

neff_forno_fullsteam_b48ft68no

 

WOLF
Super accessoriato. I forni da incasso Serie M – Transitional, Contemporary e Professional – facilitano le operazioni di cottura: permettono infatti di cucinare ad un’altezza adeguata, senza piegarsi; la griglia inferiore è completamente estraibile e scorre direttamente sulla parte interna della porta del forno che è in grado di sopportare un peso fino a 34 chili. Inoltre, nonostante la porta sia pesante, aprirla e chiuderla è facile grazie ad un sistema di cerniere idrauliche. Un Display Touch interattivo in 6 lingue permette di impostare comodamente le funzioni di cottura, 10, comprese le speciali come la lievitazione a 30°, la disidratazione a 70° o la cottura pizza e griglia a 286°. La funzione Gourmet permette di scegliere tra diversi menù preimpostati.

wolf_forno_serieM

 

PIANI COTTURA
Cresce l’interesse per i piani a induzione, che si arricchiscono di funzionalità quando integrano l’aspirazione, ma resta importante il ruolo del tradizionale bruciatore a gas, sempre più evoluto e sotto controllo. Innovativo il connubio tra le due tecnologie.

ASKO
Piano combinato. Un piano cottura da 90 cm che coniuga induzione e gas: il piano HIG 1995 AB comprende due zone cottura a induzione flessibili Bridge e un bruciatore Fusion Volcano Wok. L’induzione è composta da quattro zone cottura indipendenti con due induttori ottogonali che riducono al minimo le aree fredde quando sono combinati in bridge con sistema APD per il riconoscimento della presenza pentole per un totale di 12 livelli di potenza e 6 programmi automatici con blocco di sicurezza, sistema anti surriscaldamento e limitatore della durata di cottura. Il bruciatore Fusion Volcano Wok è composto da una corona interna in ottone e 3 tipi di fiamma, la sicurezza è garantita dal blocco del gas in caso di assenza di fiamma.

asko_piano_hig1995ab

 

FRANKE
Design minimal. Un sistema di cottura a induzione con cappa centrale integrata: il nuovo piano aspirante FHMT 302 1FLEXI INT fa parte della nuova collezione Mithos e funziona sinergicamente con il sistema aspirante centrale FMY 905 HE, una cappa praticamente invisibile delimitata da due cornici in acciaio inox e nascosta da una cover a scomparsa in vetro nero. La cappa 
si regola automaticamente in base alla potenza del 
piano cottura, assicurando performance ad altissima efficacia nel catturare fumi e vapori. Ai due lati della cappa, due zone di cottura Flexy permettono l’utilizzo di pentole di grandi dimensioni grazie alla possibilità di gestire le zone di calore in modo simultaneo o indipendente.

franke_piano_fhmt3021flexiint

 

GRUNDIG
Flessibilità estrema. La nuova tecnologia FlexiCook+ assicura massima versatilità per un uso ottimale del piano cottura a induzione GIEI 946990 N. Tre le zone di cottura continue composte da 3 o 4 sezioni di grandezza 9,4x22,5 cm distribuite nei 90 cm del piano dove ogni sezione è indipendente l’una dall’altra. Il piano è in grado di riconoscere in automatico le zone di cottura interessate: 11 quelle a induzione e 18 i livelli di cottura per zona comandati semplicemente attraverso un display TFT con comandi Full Touch. Per una maggiore sicurezza nell’utilizzo è presente un sistema di spegnimento automatico, un dispositivo sicurezza bambini e un sistema di sicurezza in caso di surriscaldamento.

grundig_piano_giei946990n

SMEG
Raffinata efficienza. I piani a gas con bruciatori laminari della collezione Dolce Stil Novo rappresentano un nuovo primato in termini di efficienza: i bruciatori brevettati infatti producono un’unica lama di fuoco, verticale, che garantisce il massimo rendimento poiché tutto il calore erogato viene trasferito perpendicolarmente alla pentola. Le griglie in acciaio inox sono ricoperte da un trattamento Titanium che ne aumenta la resistenza al calore. Il design dei bruciatori, perfettamente integrato nei piani inox o nei modelli in vetroceramica, rende il piano estremamente elegante. Disponibili nelle versioni a 4/5/6 fuochi, i piani con griglie dal design più creativo con motivi naturalistici trasformano il piano in un’opera d’arte garantendo le stesse prestazioni fornite dalle griglie standard.

smeg_piano_dolcestilnovo

 

LAVASTOVIGLIE
Più capienti e facili da caricare, ultra silenziose e in grado di offrire performance di precisione. Le nuove lavastoviglie puntano anche a ridurre i tempi e i consumi di acqua ed energia

AEG
Ergonomica e super silenziosa. Le nuove ProClean® sono particolarmente attente al comfort dell’utente sia nella fase di caricamento e scaricamento delle stoviglie, grazie al sistema esclusivo di sollevamento ComfortLift (nella foto in primo piano), sia nella fase di lavaggio permettendo una riduzione notevole della rumorosità: nei modelli Serie 9FSK93700P della nuova gamma il livello di silenziosità arriva addirittura a 39dBA, che diventano 37dBA attivando l’opzione ExtraSilent. Grazie alla presenza della tecnologia AirDry, invece, si ottiene un miglioramento di circa il 60% sulle performance di asciugatura, che diventa 100% selezionando l’opzione XtraDry in aggiunta al ciclo di lavaggio. AirDry utilizza l’aria dell’ambiente per finire il processo di asciugatura: aprendo automaticamente la porta di 10 cm a fine ciclo, infatti, si ottengono i migliori risultati di asciugatura e si risparmia sull’energia consumata.

aeg_proclean_foto_apertura

 

BOSCH
Efficienza impeccabile. Una macchina per il lavaggio altamente efficiente – rientra in classe A+++ – e super silenziosa: Silence Plus è la lavastoviglie a scomparsa totale da 60 cm che assicura un’asciugatura perfetta. Infatti, grazie alla presenza della Zeolite e alla circolazione 3D i risultati sono impeccabili, anche sulle stoviglie più difficili come quelle in plastica. All’interno lo spazio è ottimizzato al massino: oltre ai classici due cestelli è presente anche un terzo per riporre posate e piccoli utensili da cucina. L’opzione VarioSpeedPlus riduce fino ad un terzo i tempi di lavaggio dei programmi principali mentre AquaStop garantisce protezione totale contro gli allagamenti.

bosch_silenceplus

KITCHENAID
Getti ad alta pressione. Design robusto e raffinato per la nuova lavastoviglie da incasso di KitchenAid. Diverse le opzioni che ne fanno una macchina per il lavaggio dalle prestazioni notevoli: Dynamic Clean che consente di eliminare le fasi pre e post lavaggio grazie a 28 getti d’acqua ad alta pressione, posizionati nello scomparto posteriore, che eliminano tutti i residui di cibo agendo anche sulle superfici più ampie e difficoltose; Dynamic Dry che garantisce un’asciugatura perfetta senza macchie su tutte le superfici e Super Boost Option invece che fa risparmiare fino al 67% di tempo in tutti i cicli più frequenti, mantenendo inalterati performance e risultato finale. A completare il tutto, la possibilità di ridurre l’altezza dello zoccolo fino a 20 mm.

kitchenaid_lavastoviglie_new

 

V-ZUG
Lavare con il vapore. Soluzioni high tech per la lavastoviglie Adora SL a partire dall’esclusiva tecnologia Steamfinish in grado di lavare con il vapore piatti, bicchieri e posate garantendo una pulizia perfetta e senza aloni. Al termine del processo di asciugatura viene prodotto del vapore che si condensa sulle stoviglie sotto forma di acqua purissima capace di rimuovere i residui e le tracce di detersivo e brillantante. Dotata anche del programma Sprint, che lava in soli 19 minuti, di luci interne a led e del programma QuadSensor che assicura pulizia e brillantezza delle stoviglie grazie alla presenza di un sensore anticalcare, uno che controlla la durezza dell’acqua, uno per il brillantante e un altro per il livello di sporco.

vzug_adora_sl

 

FRIGORIFERI
L’etichetta energetica conferma l’attenzione dei produttori al tema della sostenibilità, ma la partita dell’alto di gamma si gioca sulla capacità di conservare il più a lungo possibile ogni alimento e sullo studio accurato dei dettagli: dalla chiusura della porta alla gestione dello spazio interno

SIEMENS
Ecologico e silenzioso. Classe A+++, tecnologia Lowfrost per una minore creazione di brina, cassetto hyperFresh Plus per mantenere frutta e verdura fresche fino a 2 volte più a lungo, la porta SoftClosing che si chiude automaticamente quando viene raggiunto un angolo di 20° o meno, ripiano varioShelf che può essere separato in due parti per gestire al meglio lo spazio all’interno del frigorifero: sono alcune delle dotazioni che caratterizzano il frigorifero combinato da incasso ecoPlus KI86SAD40. A corredo anche i ripiani removibili easyAccess.

siemens_ecoplus_ki86sad40_apertura.jpg.

 

SUB-ZERO
Doppio sistema di refrigerazione. Il frigorifero da incasso Linea Pro 48, realizzato in acciaio sia all’esterno che all’interno, si caratterizza per avere i due comparti frigorifero e freezer affiancati, costituiti entrambi da una porta e due cassetti. Il doppio sistema di refrigerazione (Dual System) permette una migliore qualità di conservazione dei cibi e una maggiore efficienza energetica. I due compressori funzionano indipendentemente mentre il triplo evaporatore permette di impostare temperature differenziate nel reparto superiore del frigorifero e nei cassetti ottenendo così due ambienti di conservazione ideali per i cibi freschi. Come nelle apparecchiature professionali le temperature sono visibili dall’esterno.

subzero_lineapro48

 

LIEBHERR
Freschezza garantita. Il combinato integrabile ECBN 6256 è caratterizzato da porte alla francese, per nicchie da 203 cm di altezza, 91,5 cm di larghezza e 62,5 cm di profondità, e da due cassetti BioFresh dove all’interno la temperatura è di poco superiore agli 0°C e persiste un’umidità variabile che permette di mantenere i cibi freschi tre volte più a lungo rispetto a un tradizionale frigorifero. Con un volume utile di 357 litri per il frigorifero e 114 litri per il vano congelatore, il modello rientra in classe energetica A++. Le ante possono essere rivestite con eleganti porte in acciaio.

liebherr_ecbn_6256

 

WHIRLPOOL
40% di spazio in più e tanto ordine. Con il nuovo frigorifero combinato Everest Serie 400 Whirlpool amplia lo spazio destinato alla conservazione nel mondo dell’incasso: 400 litri di capacità, 75 cm di larghezza (+15 cm) e 193 cm di altezza che offrono al consumatore il 40% di spazio in più rispetto ad un frigorifero combinato standard. Oltre alla maggiore capacità, anche nuove soluzioni che permettono di mantenere gli alimenti nel frigorifero ordinati e ben visibili come il ripiano portabottiglie integrato, il cassetto extra large per frutta e verdura e due cassetti dedicati ai prodotti di piccole dimensioni. La tecnologia invece è la già collaudata 6° Senso Fresh Control che mantiene i cibi alla temperatura e umidità ottimali creando il clima ideale in tutta la cavità.

whirlpool_everest_serie400_ok

Pubblica i tuoi commenti