Charme antico e design firmato per uno spazio cucina dalle trasparenze soft

L'avvolgente bellezza della struttura ottocentesca dell'appartamento Lago Welcome Asolo @ Ex-Canonica di Santa Caterina si confronta con l'arredo cucina Lago interpretato dall'uso del vetro. Trasparente e colorato in una delicata nuance verde

E' sito dentro un edificio di origine ottocentesca la nuova location Lago Welcome Asolo @ Canonica di Santa Caterina, un appartamento vacanze di design affascinante e suggestivo progettato come una vera casa, e quindi attrezzato con una vera cucina. Firmata, ovviamente, da Lago. L'edificio entro cui è collocato l'appartamento Lago, ora completamente ristrutturato dall'architetto Michele Sbrissa, è inserito nell’omonimo borgo medioevale alle pendici nord della città di Asolo, e corrisponde all'ex Canonica della trecentesca della Chiesa di Santa Caterina, restaurata negli anni ’30. Il complesso architettonico che comprende la Chiesa e l'ex Canonica - che assume la sua struttura attuale circa 150 anni fa, è edificato su uno sperone collinare affacciato sul panorama di Asolo.

L'ex Canonica della chiesa di S. Caterina trasformata in una struttura Lago Welcome

Per l’interior design del Lago Welcome Asolo @ Ex-Canonica di Santa Caterina, i restauri e le finiture  adottate hanno rispettato la struttura esistente seguendo principi di conservazione rigorosi, sia nella cura e nel recupero dei materiali originali sia nelle soluzioni tecniche adottate. Intonaci, pavimenti in cotto, stratificazioni pittoriche, infissi in legno sapientemente restaurati, e poi anche capriate, mensole in marmo e tavelle, hanno fatto da sfondo al nuovo strato di soluzioni contemporanee, che vanno dal sistema di panche in acciaio corten ai paramenti in lamiera forata, dalla scala in ghisa restaurata agli elementi tubolari di schermature e protezione delle scale, passando per i rivestimenti in cemento a vista. Tutto l'arredo ha trovato un'unità formale e un equilibrio perfetto grazie all'adozione del sistema Air (design Daniele Lago), di Lago.

L'ingresso al Lago Welcome si apre sull'ampia area giorno con divano-letto centrale

Lo spazio interno della location si caratterizza per la successione di livelli intrecciati e comunicanti con l'esterno e di varchi con scorci di paesaggio straordinari che portano a un terrazzo panoramico e che si affacciano sull’antistante piazzetta medioevale. Scale a vista collegano tra loro i tre piani dell’edificio abbinando materiali della tradizione - come la ghisa e il marmo bianco, alla contemporaneità di finiture corten, cemento e legno. Nell'ex Canonica si entra salendo tre gradini che portano direttamente alla zona giorno (foto sopra), arredata con i sistemi a parete in laccato e in corten disegnati e prodotti da Lago. In questo ambiente splendono l'antico pavimento in cotto e il  camino restaurato e rimesso in funzione.

In primo piano, la zona cottura in vetro dell'isola creata con il sistema 36e8, di Lago

Dalla zona soggiorno, con una scala a chiocciola si passa al livello dedicato alla zona pranzo-cucina, un ambiente che, un tempo, corrispondeva alla cantina e al ricovero per gli attrezzi. Qui il soffitto in voltine di mattoni si confronta con il sapiente recupero degli intonaci originari e con il pavimento in cemento a vista si sposa. In questo spazio raccolto e sospeso nel tempo, la delicatezza delle sfumature calde delle rifiniture architettoniche ha suggerito la nuance verde oliva della cucina 36e8 (design Daniele Lago), di Lago. Rifiniti come un gioielli, il blocco dell'isola e quello a parete brillano della luce riflessa sulle superfici realizzate con un materiale speciale: il cristallo colorato e trasparente, che intercetta i piani di lavoro, rendendoli "leggeri" e quasi inesistenti.

La cucina vista dal tavolo da pranzo

Diversi i componenti realizzati in cristallo che rendono "light" gli elementi d'arredo della cucina, donando loro un deciso accento di carattere. Dotata di top in vetro è l'isola di dimensioni compatte (110,6 x 71 cm), con frontali in laccato opaco Oliva e top in vetro temperato Lucido Puro touch Oliva. Sul top, il piano e cottura in vetro nero e, al di sotto, il forno, entrambi di Multiproget.

La cucina con piani di lavoro in vetro realizzata con il sistema 36e8, di Lago

In vetro è anche il top della composizione cucina a parete, finita con frontali in Laccato opaco color Oliva e piano di lavoro in Vetro Temperato  Extrachiaro, in cui è integrato il lavello di Franke. Al di sopra, completano la composizione i contenitori 36e8 Glass fissati a parete in vetro extrachiaro temperato trasparentecon cui sono realizzati anche le gambe dell'isola, delle consolle laterali e del tavolo "sociale" Air, con il possente piano in legno Wildwood.

Il top della cucina e le mensole Air sono in vetro  extrachiaro temperato trasparente

La cucina cucina modulare 36e8, di Lago, è un sistema d'arredo unico nel suo genere: i contenitori, posizionabili orizzontalmente e verticalmente, possono essere composti in modo infinito su un’ipotetica griglia da 36,8 cm x 36, 8cm e da 18,4 x 18,4 cm. Grazie al modulo 36e8, il contenimento domestico non è più dettato dagli elettrodomestici da incasso, e si traduce in una grande libertà compositva.

Nella camera, lo "scrigno" guardaroba in vetro come le lastre di sostegno del letto Air, entrambi di Lago

Ambiente antico e avvolgente, sovrastato dalle travi in legno a vista del tetto, la camera dal letto occupa l'ultimo livello dell'edificio e si connota per un arredo "senza tempo". Al centro, il letto Air, di Lago, sospeso su quattro lastre di cristallo quasi invisibili, sembra quasi galleggiare nello spazio. L’assoluta trasparenza del vetro temperato dei sostegni restituisce  una sensazione di grande leggerezza anche all'Armadio Air (in primo piano nella foto) realizzato con lastre in cristallo semi-invisibili e con i contenitori 36e8; i tre volumi sembrano così fluttuare nell’aria generando un grande effetto scenografico.

Il giardino del Lago Welcome Asolo @ Canonica di Santa Caterina

Immaginato come una stanza esterna, infine, il giardino è il punto d'incontro che congiunge tra  la bellezza della location con il filo logico degli spazi interni della canonica, attraverso un continuo rimando di varchi, prospettive e materiali.

La vista su Asolo

 

APPARTAMENTO LAGO WELCOME ASOLO @ CANONICA DI SANTA CATERINA

SCHEDA PROGETTO 

Località: Asolo (TV)
Progettista appartamento: arch. Michele Sbrissa
Superficie totale appartamento: 106 mq
Superficie cucina/zona pranzo: 30 mq
Arredo intero appartamento: Lago
Progettista arredo: Lago
Referente Lago Discover: Giorgia Zorzan
Dealer: Genesin Casa Amica

Arredo cucina
Modello: 36e8 - design Daniele Lago

ISOLA
Ante: laccato opaco color Oliva
Top: vetro temperato lucido Puro Touch color Oliva
Dimensioni: 110,6 x 71 cm

COMPOSIZIONE A PARETE
Frontali: laccato opaco color Oliva
Top: vetro temperato Extrachiaro trasparente
Dimensioni: 361 x 62,3 cm
Mensole-contenitori a muro Air: vetro temperato extrachiaro trasparente - lunghezza tot.: 184 cm - h. singolo elemento: 36,8 cm

 

Pianta spazio cucina-pranzo

Prospetto laterale spazio cucina

 

Prospetto arredo arredo-cucina a parete

Pubblica i tuoi commenti