Whirlpool vince il Premio Agorà

Whirlpool si aggiudica il Premio Agorà con la Campagna FOOH “To The Moon – Supreme Chef” per innovazione ed efficacia strategica

Attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale Generativa, sono state create rappresentazioni pubblicitarie iperrealistiche, non esistenti nel mondo reale, capaci di catturare l’attenzione e scatenare la curiosità degli utenti sui social media: questo approccio creativo innovativo ha permesso a Whirlpool di ottenere il Premio Agorà per la sua campagna FOOH “To The Moon -Supreme Chef”, sviluppata nell’autunno 2024, con cui il brand ha portato il suo microonde Supreme Chef “sulla Luna”, registrando oltre 41 milioni di views e un significativo incremento della fan base social del canale Instagram @whirlpoolitalia.

Per la campagna ‘To The Moon – Supreme Chef’ abbiamo scelto un approccio creativo, quello del ‘Fake Out Of Home’, capace di intercettare e capitalizzare un trend emergente, molto apprezzato da diversi target. Un approccio diverso che ha dimostrato come la creatività, unita alla tecnologia, possa generare un impatto memorabile - afferma Sergio Vitale, Brand & Digital Communication Manager Beko Europe, Mercato Italia -. La campagna si inserisce in una strategia più ampia con cui vogliamo non solo promuovere i microonde Whirlpool, che sono un’eccellenza sul mercato valutati con 4,7 star rating, ma fare proprio ‘education’ su questo elettrodomestico che ha ancora tante potenzialità da valorizzare presso il grande pubblico”.

Il microonde Whirlpool Supreme Chef a libera installazione: colore inox - MWSC 9133 SX

Sviluppata in collaborazione con Innovation Studio - ThinkingHat, che ha curato anche la pianificazione con il team Digital di Beko Italy, la campagna è stata suddivisa in tre fasi che hanno coinvolto il canale Instagram del brand. La fase teaser ha puntato a generare interesse simulando i preparativi per un “atterraggio sulla Luna” del microonde Supreme Chef, attraverso immagini e commenti su profili social a tema scientifico che richiamavano una missione spaziale. La fase di lancio ha mostrato il video dell’atterraggio del forno microonde sulla superficie lunare, con effetti visivi e sound design curati.

Nell’ultima fase Whirlpool ha svelato la sua vera missione: l’integrazione di 19 funzionalità di cottura in un unico elettrodomestico (dotato dell’esclusiva Tecnologia 6° Senso e con una capacità di 33 litri) raccontate attraverso caroselli informativi su Instagram che hanno trasformato la curiosità in una comprensione più approfondita del prodotto. “Siamo orgogliosi di aver collaborato con il team di Whirlpool, che ha condiviso il nostro spirito innovativo e ci ha permesso di creare una campagna di prodotto coraggiosa e fuori dagli schemi” ha concluso Giuliano Ambrosio, Managing Partner @ ThinkingHat.