Per le nuove cantinette vino, non solo alta tecnologia, ma anche grande cura dell'aspetto estetico. I nuovi modelli offrono infatti zone a temperatura controllata separate e contemporaneamente si avvalgono di un alto livello di design. Nella rassegna, una selezione dei modelli più avanzati sotto tutti gli aspetti, prodotti dai marchi più noti e qualificati.
SIGNATURE KITCHEN SUITE
Si presenta come un elemento d’arredo free standing dal forte carattere architettonico: è Skins Club di Signature Kitchen Suite (FOTO IN APERTURA), raffinato cabinet con cantinetta vini e humidor integrati, disegnato dallo studio m2atelier. Ispirato allo stile retrò e sofisticato dei gentleman’s club, è costituito da una base centrale rotante color canna di fucile che sostiene una struttura personalizzabile con finiture decorate con motivi geometrici in legno e in pelle. Il vano inferiore accoglie la cantinetta sottopiano ad alta tecnologia di Signature Kitchen Suite, che si avvale con due aree climatiche separate ed è strutturata per 41 bottiglie. La zona “vanity” superiore è dotata di cassetto con humidor per sigari, di un secondo cassetto per accessori e di mensole per bicchieri e decanter. Il cabinet è realizzato a mano in laboratori artigianali italiani per Signature Kitchen Suite. Ogni pezzo è unico e personalizzabile in base ai desideri del cliente.
CANDY
Ha una capacità netta di 34 bottiglie la cantinetta CWC034 di Candy, che si avvale di tecnologie avanzate per una perfetta condizione di conservazione, a iniziare dal controllo dell'umidità compreso in un intervallo tra il 50% e l'80%. E' dotata di ripiani in legno di faggio, porta reversibile, speciali vetri resistenti ai raggi UV, illuminazione a led e compressore che garantisce bassa rumorosità. La cantina si può connettere con il WiFi tramite la app hOn che permette di scansionare l'etichetta del vino per ottenere tutte le informazioni sulle bottiglie, fornendo le statistiche sulla collezione. Inoltre, la app hOn aiuta a scoprire i migliori vini e gli abbinamenti gastronomici.
HAIER
Con una larghezza di 50 cm, le cantinette Wine Bank Serie 3 di Haier offrono le prestazioni delle cantine professionali. Sono dotate di ripiani in legno di faggio, di luce interna a led, di porta in vetro anti UV che protegge il vino dai raggi dannosi e di uno speciale sistema che minimizza le oscillazioni esterne e riduce il rumore al minimo. Wine Bank 50 Serie 3 offre anche la connessione tramite Wi-Fi grazie alla app hOn, che consente di impostare da remoto la temperatura di ogni zona scegliendo i programmi studiati in base ad ogni tipologia di vino. Con la funzione "wine lens" si può scansionare l'etichetta della bottiglia e scoprirne le caratteristiche. L'app consente di tenere traccia delle bottiglie stivate e dell’evoluzione della propria collezione, ricevendo suggerimenti personalizzati in base alle preferenze di degustazione.
HISENSE
Conserva i vini in modo ottimale e con stile: è la cantinetta Hisense RW3N230GELF, che si avvale di due zone di temperatura indipendenti (una superiore e una inferiore), con una gamma che va dai 5°C ai 20°C, per consentire di regolare autonomamente la temperatura per ogni tipo di vino. La cantina è dotata di 4 ripiani in legno di faggio, che aggiungono un tocco di eleganza al modello, e di porta anti-UV che protegge anche dalle variazioni di temperatura. Il vetro basso emissivo riflette infatti l’energia termica, contribuendo a mantenere una temperatura costante all’interno della cantina. La possibilità di connessione tramite Wi-Fi permette inoltre di gestire comodamente la temperatura, l’illuminazione e altre funzioni attraverso un pannello di controllo elettronico touch. Infine, grazie alle sue dimensioni (84,2 × 45,7 cm; h.: 44,8 cm), la cantinetta offre grande capacità di stoccaggio pur adattandosi perfettamente agli spazi domestici.
MIELE
La nuova cantinetta ad incasso KWT 6322 UG di Miele, si distingue anche per una finitura unica: il colore Nero Ossidiana Opaco. Plus del modello è la struttura FlexiFrame costituita da griglie di supporto flessibili realizzate in legno, che possono essere spostate a seconda della lunghezza della bottiglia, e tecnologia Miele@Home. Il modello permette inoltre la conservazione parallela dei vini grazie a zone di temperatura separate, mentre il filtro Active AirClean blocca gli odori nel vano frigo. I vini sono presentati al meglio
garzie al sistema di illuminazione a LED e sono protetti dai raggi UV attraverso il filtro UV integrato nel frontale fumé in vetro.
NEFF
Garantisce un’ottima conservazione la cantinetta per vini Neff, da 60 cm, che contiene fino a 44 bottiglie, dotata di porta in vetro con protezione anti UV. Per conservare al meglio vini bianchi e rossi, offre due zone a temperatura separata, regolabile tra i 5°C e i 20°C; un ripiano divisorio, con controllo elettronico e comandi soft touch, assicura le condizioni ideali per entrambe le zone. Dentro, luci LED, un ripiano inferiore con guida telescopica per facilitare l’accesso e la presa delle bottiglie e ripiani in bambù, legno capace di ridurre al minimo le vibrazioni. Per ambienti cucina più piccoli, Neff propone anche di un modello da 30 cm di larghezza, pensata per contenere 21 bottiglie da 75, con luce interna ed una zona a temperatura controllata, regolabile da 5°C a -20°C.
SMEG
Estetica neutra e alte prestazioni per i due i nuovi modelli di cantinette di Smeg, da 88 cm e 178 cm di altezza. La cantina da 88 cm contiene fino a 40 bottiglie ed è dotata di base ondulata, di mensola display nella zona inferiore, di due zone di temperatura indipendenti e due circuiti di raffreddamento per conservare al meglio sia il vino rosso sia il bianco ad una temperatura e ad un livello di umidità costanti. La sua dimensione di 88 cm la rende abbinabile ad altri elettrodomestici Smeg da incasso, come forni, abbattitori di temperatura o cassetto sommelier. La cantina vino da 178 cm è dotata di due zone indipendenti a temperatura controllata, tra i 5 e i 20 gradi ed è la più capiente della collezione: può contenere 83 bottiglie (fino a 105 rimuovendo il cassetto accessori) in un’elegante colonna in vetro nero; design ergonomico della base ondulata facilita il posizionamento delle bottiglie. E' inoltre attrezzata dotata di scaffalatura espositiva per accessori: tappo salvagoccia, versavino, cavatappi con pinza per champagne e tappi specifici per vini rossi e bianchi.