Estetica essenziale e di grande eleganza e sobrietà. Così si propongono gli elettrodomestici a incasso in vetro, materiale che dona, anche ai prodotti più tecnologici, un look discreto, ideale per qualsiasi stile d'arredo della cucina. Nero o bianco, il vetro definisce quindi con classe sia i singoli prodotti sia intere "famiglie" di elettrodomestici ad incasso. Come Mythos, di Franke (nella foto di apertura), che impiega il vetro sia per i piani di cottura, proposti in vari modelli, sia per la cappa a parete. Perfetto coordinamento estetico anche per le collezioni realizzate in vetro Elements, di Asko; Linea Cristallo, di Grundig Built-In; Cooking suite, di Whirlpool; Dolce Stil Novo, di Smeg.
La collezione Mythos, di Franke, comprende una vasta gamma di lavelli, piani cottura e cappe, tutti coordinabili all’estetica dei forni della serie Crystal. Protagonista della collezione è il nuovo Piano cottura Aspirante in vetroceramica color nero, un piano a induzione dotato di cappa centrale integrata realizzata in cristallo nero. Il piano FHMT 302 1FLEXI INT funziona infatti in sinergia con il sistema aspirante centrale FMY 905 HE in cristallo nero, cappa invisibile dal design minimal dotata di elettronica digitale e delimitata da due cornici in acciaio inox, che si nasconde con una cover a scomparsa in vetro nero. La cappa si regola automaticamente in base alla potenza del piano cottura, assicurando performance ad altissima efficacia nel catturare fumi e vapori.
E' composta da due vetri sovrapposti che consentono il passaggio dei fumi la cappa Verso, disponibile color bianco o nero lucido e in due varianti dimensionali (da 55 o 85 cm). In particolare, il pannello in vetro superiore della cappa Verso è apribile e regolabile per poter offrire un’aspirazione più potente quando necessaria. Il modello si pregia inoltre di un motore da 800 m3 /h, che garantisce altre prestazioni anche grazie a una doppia area di aspirazione, che interessa sia la parte inferiore, sia quella frontale della cappa.
Propone una duplice soluzione di cottura il modello PM6721WLDR, che in un'unico piano in vetro ceramico nero da 75 cm di larghezza abbina sia i bruciatori a gas sia il sistema a induzione. Per la cottura a gas, il modello è dotato di griglie in ghisa e di bruciatori in alluminio Black Ceram; per la cottura a induzione, è prevista una zona cottura Multizone. Elegante e minimalista, il nuovo piano cottura appartiene alla linea Dolce Stil Novo, serie che comprende anche forni, cassetti multifunzione, piani di cottura, cappe, cantine da vino e macchine da caffè.
Vetro nero perlato Soft Black con particelle di metallo, solide maniglie e profili laterali in alluminio: è la serie Elements, combinazione di know-how, funzionalità e design. Una linea che trae Una dalla tradizione scandinava di Asko, basata sulla raffinatezza, sulla purezza e sull'affidabilità, impreziosita dalla ricchezza dei dettagli e dalla qualità delle finiture. Le linee sobrie e la forma geometrica delle interfacce elettroniche di forni (combinati a vapore, pirolitici e combinati a microonde), cassetto scaldavivande, piani cottura (induzione, gas e combinato) e cappe aspiranti, confermano l’approccio sofisticato della collezione. I piani a induzione presentano una finitura satinata Mat antiscivolo che enfatizza l’estetica raffinata, facilita la pulizia e assicura maggiore resistenza ai graffi e all’usura.
L’eleganza del vetro nero, combinata all'acciaio, identifica Cooking Suite, nuova gamma di elettrodomestici dalle alte performance ispirata alla vita contemporanea, che sintetizza estetica, connettività e tecnologia avanzata, per una gestione personalizzata della casa. I materiali utilizzati, la cura per i dettagli, le interfacce di controllo caratterizzano questa serie che comprende forni dalle moleplici funzioni - come il vapore o il microonde - e un piano cottura a induzione.
Il cristallo nero è il tratto distintivo della Linea Cristallo di Grundig Built-In, che comprende piano cottura, forno combinato, forno microonde, macchina del caffè, cassetto scalda-vivande, piano a induzione (in cristallo nero) oppure il piano gas-on-glass (sempre in cristallo nero) e gas inox. Al cristallo si abbina l'acciaio satinato delle maniglie, dei tasti e delle manopole.