Unox, primo semestre a quota +2,8%

Unox continua a crescere sia a livello di fatturato che di dipendenti nei primi sei mesi del 2025 e si prepara a inaugurare Unox City a settembre

Un fatturato pari a 158 milioni di euro, in aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2024: Unox, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, chiude il primo semestre del 2025 con una nuova crescita in termini di fatturato e persone, confermando la traiettoria positiva degli ultimi anni. Escludendo un ordine straordinario evaso nei mesi di giugno e luglio 2024, l’incremento è stato pari al +5,8% in termini di fatturato e del +8,75% in termini di ingresso ordini. A trainare il risultato è il successo dell’ampia gamma di forni combinati intelligenti ChefTop-X, e del nuovo forno compatto a cottura accelerata SPEED.Compact™ ECO.

Contestualmente prosegue anche il percorso di crescita di Unox Casa, la business unit dedicata al segmento residenziale di alta gamma, che nel primo semestre 2025 ha compiuto importanti passi avanti nell’ecosistema del lusso culinario, con il lancio della nuova Unox Casa App, estensione digitale del forno SuperOven, che permette monitoraggio da remoto, personalizzazione avanzata e accesso a contenuti esclusivi. Unox Casa ha avviato una strategica espansione in America Latina, lanciando SuperOven in sei mercati chiave: Colombia, Panama, Perù, Costa Rica, Guatemala e Repubblica Dominicana. Nel secondo semestre 2025 sono previsti nuovi sviluppi in Estremo Oriente.

La nuova Unox Casa App è stata presentata durante la Milano Design Week

Prosegue anche la crescita della forza lavoro, che oggi conta oltre 1400 dipendenti nel mondo. A settembre, poi, è prevista l’inaugurazione ufficiale di Unox City, il nuovo polo industriale che si estende su una superficie complessiva di 130.000 m², con un investimento di oltre 100 milioni di euro. Oltre ai nuovi stabilimenti produttivi, ospiterà anche l’Innovation Hub, che accoglierà, tra gli altri, il dipartimento Ricerca e Sviluppo. La cittadella è stata realizzata a poche centinaia di metri dalla sede storica, ora diventata Experience Hub, un’area pensata per accogliere clienti e partner in un contesto esperienziale dedicato a dimostrazioni, formazione ed eventi.

Nicola Michelon, ceo di Unox

In un contesto internazionale ancora instabile, siamo riusciti a consolidare ulteriormente la nostra crescita – dichiara Nicola Michelon, ceo di Unox -. Abbiamo investito con coerenza e visione negli anni passati e oggi raccogliamo i frutti di una presenza globale solida e di un’offerta tecnologica capace di rispondere ai bisogni reali del mercato. Il primo semestre 2025 è stato positivo su tutti i fronti: ottimi risultati nelle Americhe, performance solide in Asia e un leggero miglioramento nel resto del mondo. L’ingresso ordini è rimasto coerente con l’andamento del fatturato, segno di una domanda equilibrata. Ora guardiamo alla seconda metà dell’anno con fiducia: a settembre inaugureremo Unox City, nuovo centro nevralgico per la nostra crescita, e presenteremo nuove innovazioni in occasione di HOST 2025”.