Uno spazio “gioiello” a destinazione turistica

Un appartamento all’interno del seicentesco Palazzo Antamoro, nel centro di Roma, rinasce come residenza turistica grazie al progetto firmato da Mèti Architettura

Nel centro storico di Roma, all’interno del seicentesco Palazzo Antamoro, a pochi passi da Fontana di Trevi, un pied-à-terre con destinazione d'uso a residenza turistica si propone come una location esclusiva e raffinata, uno spazio concepito come un gioiello, che risplende per la cura di finiture e arredi e per i materiali pregiati impiegati. Il look così elegante di questa proprietà di 90 mq è dovuto al progetto e all'opera di riqualificazione attuati dallo studio Mèti Architettura.

"La committenza desiderava realizzare uno spazio di alto livello per destinarla ad affitti brevi di alto profilo", spiega l'architetto Corsetti, contitolare dello studio Meti Architettura insieme all'architetto l'architetto Isidoro Galluccio. Nello specifico, il proprietario desiderava "uno habitat rifinito da materiali pregiati e connotato da un’eleganza ricercata. L’obiettivo era creare un rifugio esclusivo nel centro storico, un luogo in cui sfuggire al ritmo frenetico della città e ritrovare un’atmosfera di lusso, comfort ed equilibrio tra estetica e funzionalità".

Open space con finiture premium

Le pannellature a listelli in legno caratterizzano mobili e boiserie del living open space che ingloba la la cucina

Ci ha spiegato come si presentava la casa, e soprattutto l'area cucina/living prima dell'intervento, l'architetto Isidoro Galluccio. "L’abitazione si presentava originariamente con finiture di scarsa qualità e un generale stato di conservazione compromesso, priva di elementi architettonici o dettagli di pregio da preservare", ci ha spiegato l'architetto Galluccio. "La cucina era separata dal soggiorno e occupava un ambiente semiabitabile e particolarmente angusto, penalizzando la vivibilità complessiva della zona giorno". L’intervento di ristrutturazione ha comportato una completa ridistribuzione degli spazi: la cucina è stata integrata nell’ampio openspace del soggiorno, mentre la zona notte è stata riprogettata in modo radicale".

Ripensare in modo globale la struttura spaziale della casa ha dato vita ad un contesto del tutto diverso da quello originario. "Ha consentito o la realizzazione di un secondo bagno e di una seconda camera da letto, collocata nell’area precedentemente occupata dalla cucina", specifica Galluccio.

Forma ergonomica e dinamica

"La scelta di integrare la cucina con la zona giorno diventa l’elemento distintivo dell’intero progetto", continua il progettista. "L’isola centrale assolve al doppio ruolo di piano operativo e tavolo da pranzo, configurandosi come un monolite scultoreo dalle linee dinamiche che definisce la personalità dell’open space".

L'isola dalla forma ergonomica e dinamica, con piano aggettante in granito

La solida struttura di base dell'isola è costituita da terminali arrotondati. Un plus di progetto di grande effetto visivo, che si abbina ad un secondo importante dettaglio: il piano di lavoro in Granito Marinace verde dalla linea curva che si allunga in aggetto nel centro dell'ambente e diventa un tavolo-colazione; all'estremità è sostenuto da un setto dello stesso materiale lapideo. "Una soluzione che conferisce dinamismo allo spazio piuttosto regolare in cui si trova la cucina” aggiunge Galluccio. 

Le varie attrezzature e gli elettrodomestici come frigocongelatore e forno sono completamente a scomparsa nelle colonne, che sono state studiate in perfetta continuità con le bosierie in legno a listelli verticali.

Arredi e finiture coordinati

Alla zona notte si accede attraverso un disimpegno che include la lavanderia. Due le camere matrimoniali: quella padronale è annessa ad un bagno en suite ed si pregia di accesso diretto al grande terrazzo.

"A completare gli spazi dell’appartamento, un grande terrazzo con pavimenti in teak naturale affacciato su via del Tritone, amplifica lo spazio mantenendo una perfetta privacy degli ospiti grazie alle imponenti quinte vegetali realizzate sul perimetro".

SCHEDA PROGETTO

LOCALITÀ
Roma
PROGETTO D’INTERIOR E D’ARREDO
Mèti Architettura
TIPOLOGIA SPAZIO
Appartamento
DESTINAZIONE D'USO
Turistica
SUPERFICIE ABITATIVA TOTALE 90 mq
90 mq
TIPOLOGIA CUCINA
Open space
ARREDO CUCINA
Realizzata su misura - Ante in legno di rovere tinto a listelli verticali - Top isola granito Marinace verde
ELETTRODOMESTICI
Piano cottura a induzione con aspirazione integrata Nikola Tesla, di Elica - Forno e cantinetta vini: Haier
ARREDI E COMPLEMENTI CUCINA-LIVING
Lampade a sospensione: Vibia – Sgabelli: Calligaris – Illuminazione tecnica: Arkos Light - Divano su misura di Minotti – Piantana Arcoled, di Flos – Mobile tv realizzato a misura in rovere tinto e vetro retroverniciato – Boiserie in legno di rovere tinto realizzate su misura

PIANTA PROGETTO