Comfort, innovazione, versatilità, tecnologia in poco più di 50 mq: queste le parole chiave che descrivono Unico-Brera, un progetto immobiliare residenziale innovativo di Impresa Rusconi, situato in Via Anfiteatro 7, nel cuore dell’omonimo quartiere milanese, su progetto firmato dall’architetto Marco Cerri con Studio ArchiMI e dall’interior designer Beatrice Villata, che prevede per l’area cucina una realizzazione pensata al cm con piano di lavoro in Dekton e tutti gli elettrodomestici firmati Bosch. La realizzazione verrà terminata entro la fine del 2025 e i lavori interesseranno una superficie commerciale di 2300 mq: sono previsti un totale di 27 appartamenti in classe energetica A, di cui 23 Unico a cui si aggiungono un bilocale, due trilocali e un appartamento urbano su più livelli con ingresso indipendente.
“Vogliamo soddisfare delle esigenze abitative ben precise che al momento secondo noi non trovano risposte adeguate nel panorama immobiliare milanese – spiega Stefano Rusconi, consigliere delegato di Impresa Rusconi – e per creare questo oggetto ‘unico’ abbiamo cercato di fare i bravi artigiani che utilizzano in modo sapiente non solo materiali e cromie, ma anche i mq, utilizzando un modello ergonomico per far vivere in maniera armonica lo spazio”. Il target a cui si rivolge Unico è rappresentato da chi sta vivendo una fase di transito (un giovane che cerca la sua indipendenza o un manager che ha bisogno di un appartamento d’appoggio in città) ma desidera comunque un ambiente particolare e caratterizzante.
Unico è infatti una soluzione smart pensata per chi è alla ricerca di un appartamento compatto e versatile, un format contemporaneo che concentra il massimo della vivibilità in uno spazio contenuto. Le metrature variano dai 42 ai 55 mq, il design è minimale e accogliente, gli arredi sono realizzati su misura e compresi nell’offerta: l’appartamento si trasforma nel corso della giornata grazie a una soluzione di design che divide la zona giorno dalla zona notte, esaltando la vivibilità degli spazi, suddivisi tra camera da letto, zona living, cucina dotata di tutti i comfort e una parete che si trasforma in scrivania, libreria e armadio, celando i letti, che possono essere uno o due singoli a seconda dell’allestimento scelto, potendo così ospitare fino a 4 persone. Unico-Brera è disponibile in due allestimenti: Pop, vivace e colorato, con elementi a contrasto che creano ritmo, adatto a chi ama condividere gli spazi della sua vita; Biz ha colori più neutri, nuances naturali ed eleganti, che lo rendono più adatto a persone più business-oriented, amanti di uno stile minimal ed efficiente.
“La cucina – racconta l’interior designer Beatrice Villata – è realizzata su misura e a seconda dei tagli degli appartamenti può essere lineare o angolare. Grande attenzione è stata data ai materiali: il piano di lavoro è in Dekton, mentre il tavolo è realizzato in un materiale riciclato da scarti nautici. Tutti gli elettrodomestici (frigo, piano cottura a induzione con cappa, microonde, lavastoviglie), sono Bosch”. Per rispettare l’unicità di questo progetto, materiali, dettagli e finiture sono stati selezionati all'insegna dell'eccellenza come parquet in rovere, rivestimenti in resina e impianti di domotica di ultima generazione. Tutti gli appartamenti sono dotati del sistema Alexa. L’edificio offrirà diverse aree comuni dedicate ai servizi: un'area gym al primo piano con vista sulla piazza e, all’ultimo piano, uno spazio destinato ad attività di co-working o a feste private, dotato di ampie vetrate e di una terrazza dalla vista panoramica.