Un “nido” Mediterraneo in due colori

A Napoli, sopra Polisillipo, l’antica appendice di una villa viene trasformata dall'architetta Paola Sola in micro-buen retiro di 26 mq alternando due colori. Un progetto di restyling che celebra la natura paesaggio costiero scegliendo il giallo e il blu come raffinato espediente funzionale

Risalendo le rampe che si arrampicano sulla collina di Posillipo, a Napoli, la percezione della città svanisce e ci si immerge in un’atmosfera dominata dalla luce e dai colori: il blu del mare e il verde e il giallo degli alberi di limoni. È qui che si colloca la mini casa che l'architetta Paola Sola ha completamente ristrutturato e arredato, un "nido" d’autore ricavato da un’appendice di una grande villa storica. Questo spazio abitativo di soli 26 mq è gioioso e decisamente originale già a partire dal delizioso cortiletto di 50 mq, un salotto en plein air dove il confine tra interno ed esterno è una linea sottile e dove tutto è al contempo decoro e funzione. Come gli alberi di limoni che sono anche elementi strutturali: intrecciandosi, le chiome creano infatti una pergola naturale sotto cui trovare riparo dal sole. Uno spazio outdoor pensato quini come un’estensione naturale della casa, per un pranzo all’ombra o per i momenti di relax. "E' inimmaginabile come fosse prima questa casa, che ora ha un volto completamente diverso. A partire proprio dalla sua conformazione, quella che prima era una 'scatola' è diventata una casa accogliente, un "nido" dove poter fare tutto", dice l'architetta Paola Sola parlando della ristrutturazione di questo miniappartamento. "Nei piccoli spazi mi sento molto a mio agio".

"I limoni degli alberi del cortile e un azzurro spettacolare, quello del cielo e del mare di Napoli: sono questi i due colori che hanno guidato il design di interior - spiega Paola Sola -e che non potevano non palesarsi anche all'interno. Da qui nasce anche la gioia di utilizzare materiali artigianali come il ferro tinteggiato di giallo e le ceramiche vietresi. Per queste ultime abbiamo scelto dei colori custom: il giallo e un azzurro particolare, una via di mezzo tra il verde di Procida e quello di Ischia".

Vista dello spazio con scorcio sulle basi cucina cucina e zona letto

"Il progetto cromatico e materico parte da una base neutra scelta per il pavimento, che risale lungo le pareti per generare un’alta zoccolatura continua, mentre lo stucco a calce a grana fine per addolcisce i volumi dello spazio. Questa matericità si sposa con il blu intenso scelto per gli elementi in legno: finestre, porte, stipiti e scuretti pieghevoli".

Fluidità e incastri

Racchiudere il massimo comfort in soli 26 mq senza sacrificare l’estetica: questa la sfida progettuale, che si svela nella sua intelligenza. Il primo passo per creare un habitat confortevole è stato la realizzazione di "un filtro" tra la camera e il bagno. Ecco quindi un doppio "blocco" che si frappone tra i due ambienti, che da un lato racchiude la cucina e dall'altro ingloba un vano-guardaroba; al centro, il passaggio. Tocco di stile, l'idea di creare due archi che ingentiliscono i volumi, le cui curve sono riprese dal mobile-pensile in cucina e dalla forme degli elementi d'arredo.

La cucina e il "blocco" contenitivo che divide lo spazio open dai servizi, con l'arco decorativo e quello di passaggio

Lo spazio giorno della casa - che coincide con un unico ambiente polivalente - è ottimizzato per offrire ogni comfort: un la zona cucina con angolo cottura completo, un divanetto trasformabile in letto all’occorrenza (Maisons du Monde), un letto matrimoniale con base in ferro battuto, anch'esso disegnato dalla progettista e posto sotto il lucernaio.

"È a partire da una distribuzione fluida, dove tutto il necessario è a portata di mano, che hanno origine anche le scelte estetiche, che sono quasi un tutt'uno con la struttura della casa".

La cucina gialla e blu ad angolo con il lavello sotto la finestra

Un obbiettivo che è stato raggiunto anche grazie progetto d'arredo sartoriale, cucito come un abito su misura, in cui ogni singolo elemento è stato disegnato con precisione. Inoltre, l'architetta ha scelto di non sovraccaricare l’ambiente, che si caratterizza quindi per l’essenzialità di pochi elementi creati ad hoc e ad alto effetto estetico, che alternano il giallo e il blu. Una scelta non solo estetica, ma frutto di un raffinato espediente funzionale: qui infatti i colori definiscono in modo preciso le zone dell’abitazione senza bisogno di pareti o divisori ingombranti.

Il giallo del pensile con vano a giorno arrotondato in nuance con i paraschizzi in piastrelle di Vietri

Proprio la cucina progettata completamente su disegno è un capolavoro di micro-ingegneria, : nonostante le dimensioni contenute, ospita tutto il necessario (lavastoviglie da 45, frigo da 60, piano cottura e cappa). Progettata con un profilo basso, si distende sotto la finestra per lasciare che lo sguardo abbracci la vista sul Golfo, rendendo la preparazione dei pasti un rito contemplativo. "Nonostante sia microscopica, la cucina è davvero super funzionale: c’è tutto. Quella finestra, era l’ideale per realizzare una cucina bassa, così da poter ammirare il panorama mentre la si vive", continua la progettista.

In perfetta sintonia cromatica e stilistica con l'arredo della zona cucina e dello spazio di servizio, l'ambiente accoglie, oltre alla zona relax con il divanetto azzurro, anche la zona letto "connotata dalla"corda" in ferro laccato giallo che disegna un motivo sul muro e diventa testata del letto,un elemento di appoggio e soluzione di ancoraggio per i comodini in ferro, amovibili e pensati per una coppia o per un single".

Le strutture continue in ferro tubolare giallo supportano i complementi per l'are letto

Inoltre non toccano terra proprio per creare leggerezza in uno spazio piccolo dove non potevano stare oggetti pesanti. La testata stessa può essere smontata per essere lavata e i comodini possono essere spostati a destra o a sinistra a piacimento". Il sistema tubolare giallo si completa con uno specchio ad archetto fornito di mensola.

SCHEDA PROGETTO

LOCALITA'
Napoli
PROGETTO D’INTERIOR E D'ARREDO
Arch. Paola Sola
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Monolocale
SUPERFICIE ABITATIVA TOTALE
26 mq
mq…
PATIO ESTERNO
50 ma
TIPOLOGIA CUCINA
Aperta
ARREDO CUCINA
Su misura - Ante pensili in laccato giallo - Ante basi in laccato blu - Paraschizzi in ceramica di Vietri bianca e gialla posata a spina di pesce prodotta da Arcea - Piani di lavoro in Okite
ELETTRODOMESTICI
Piano cottura a induzione da 30 cm - Forno e frigo ad incasso totale
ARREDI
Divanetto azzurro di Maisons du Monde - Sgabelli di Zara Home

PIANTA E SCHIZZO PROGETTO