Parte da Milano Ultimo Tocco, un delivery diverso che permette di mangiare a casa piatti pensati per essere completati poco prima di essere consumati, con un menu progettato da food designer. Non un “rimedio” alle attuali normative, ma un nuovo modo pensato per coloro che hanno poco tempo da dedicare alla cucina.
L’idea di unire due cucine “distanti” nasce da due pluripremiati Food Designer, Paolo Barichella e Mauro Olivieri che attraverso specifiche tecniche di preparazione e speciali metodologie prevedono due tempi differenti di preparazione e finitura.
Un vero e proprio laboratorio creativo dove i cibi vengono preparati per essere consumati a distanza di luogo e di tempo. Si sceglie, si ordina e si prova il piacere di completare a casa o in ufficio, in pochissimi minuti e all’ultimo momento, quello che si vuole mangiare a pranzo o cena. Ampia la varietà di piatti, semplici e gustosi, che possono essere facilmente “finiti” con le attrezzature presenti in qualsiasi cucina, dalla padella al microonde.
Ordinando sul sito di Ultimo Tocco si possono scegliere risotti, pasta, piadine, aperitivi, dessert con prezzi accessibili e sempre disponibili non secondo il menu del giorno.
Il menu offre numerose varianti di risotti (alla milanese, ai funghi e tartufo, agli asparagi, alla trevigiana) realizzati esclusivamente con riso Carnaroli di qualità superiore, 100% italiano e di provenienza certificata dal Distretto Rurale Riso e Rane del Parco del Ticino, cucinato, idratato a bassa temperatura e abbattuto chicco per chicco.
La pasta selezionata e confezionata è di prima di qualità. Dagli agnolotti ripieni, ai garganelli, agli spaghetti alla chitarra, tutto abbinato a condimenti tipici della tradizione Italiana forniti a parte in buste o in sac a poche.
I Toc, piccoli cestini di pasta frolla neutra (ne salata ne dolce) da riempiere con gustose creme a base di fibra naturale e vegetale sono ideali per un antipasto o un pasto particolare, dai sapori decisi, dalla parmigiana, alla caprese, all’arrosto. Inediti condimenti per le PiaDesign utilizzate come piatti commestibili, reinterpretazioni di ricette come la carbonara o con il pesto genovese o la salsa di arrosto.
Assoluta novità l’aperitivo l’Aperol Spritz “destrutturato”: Prosecco Mionetto Sergio, in esclusivo formato da 37,5 cl, da gustare abbinato a cucchiai da finger food riempiti di Jelly Aperol e decorati con scorza di arancia naturale. I DesignDessert da rifinire con sfiziose guarnizioni, permettono di concludere in dolcezza e relax le serate come le deliziose praline di cioccolato da riempire con gel all’Aperol, al mojito, alla grappa invecchiata in botti di rovere. Non manca una piccola selezione di vini bianchi e rossi in pratico formato oneglass (dose bicchiere) da abbinare alle pietanze.
Le proposte possono essere ordinate dalle 11.00 alle 20.00, e i cibi possono essere conservati in frigo anche per 2/3 giorni e consumati quando si vuole, senza l’ansia di doverli ordinare all’ultimo momento quando si ha già fame. Arrivano a casa o in ufficio tramite Glovo in buste monoporzione o in contenitore di polipropilene completamente riciclabile o riutilizzabile.
Ultimo Tocco è un progetto di Affettami Srl, startup innovativa che si occupa di R&D e Food Innovation nata per sviluppare format di ristorazione contemporanei e proiettati sui food business e format del futuro. La startup è stata fondata nel maggio del 2019 da Simone Lioci, Mauro Olivieri e Food Lifestyle Srl, altra startup innovativa che fa riferimento al Food Designer Paolo Barichella, per dare forma a progetti di Food Design innovativi e di alto valore aggiunto.