Dopo l’edizione del 2014, torna a Milano presso palazzo Mezzanotte giovedì 27 novembre l’iniziativa di promozione internazionale Think Business, Think Hong Kong (TBTHK), organizzata da Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) per sostenere l’espansione globale delle imprese di Hong Kong e della Cina continentale e illustrare le opportunità di business per le aziende italiane che vedono Hong Kong come gateway strategico per l’Asia. Sono attesi oltre 700 leader aziendali, rappresentanti istituzionali e investitori.
Nella Sessione di Apertura interverranno Paul Chan, Hong Kong SAR Government Financial Secretary, il Prof. Frederick Ma, Chairman, Hong Kong Trade Development Council, e un rappresentante del Governo italiano. Durante la Sessione Plenaria, interverranno relatori di alto profilo, tra cui Bernard Chan, Chairman of West Kowloon Cultural District Authority; Bonnie Chan, CEO, Hong Kong Exchanges and Clearing Limited; Claudio de Bedin, Partner, Justin Chow & de Bedin Solicitors LLP; Fabio De Rosa, Head of Global Transaction Banking, Banco BPM; Hans Michael Jebsen, Chairman, The Hong Kong-Europe Business Council e Jebsen Group; e Alex Zhavoronkov, Founder e CEO, Insilico Medicine, che condivideranno analisi e prospettive nei diversi settori.Il programma include cinque sessioni tematiche, dedicate all’approfondimento di Digital Trade and Finance, Innovation and Technology, Global Supply Chain e Creative and Design.

Oltre al simposio di un’intera giornata, il programma TBTHK prevede un’area espositiva, la Business Support Zone e l’InnoVenture Salon, dove oltre 20 fornitori di servizi e start-up della metropoli asiatica presenteranno soluzioni e tecnologie innovative. Verranno inoltre organizzate sessioni di consulenza individuale e attività di business matching per facilitare accordi e collaborazioni tra aziende italiane e di Hong Kong. La giornata si concluderà con la Hong Kong Dinner, che offrirà ulteriori occasioni di networking tra le due comunità economiche.
HKTDC e Italy China Council Foundation (ICCF) hanno realizzato un nuovo rapporto dal titolo “Le priorità di espansione asiatica delle imprese italiane: settori dell’innovazione, della sanità e del retail”, condotta nel terzo trimestre del 2025 su un campione di 172 dirigenti e top manager italiani. Secondo i risultati, il 77% delle aziende intervistate è fortemente impegnato nell’espansione in Asia, indicando la Cina continentale e Hong Kong come mercati prioritari. Circa il 93% degli intervistati ritiene che la città possa supportare efficacemente i loro piani, riconoscendo il suo ruolo indiscusso di porta d’accesso strategica ai mercati asiatici, e di hub logistico e di gestione della supply chain. L’Italia del resto è un partner commerciale e d’investimento di grande rilievo: nel 2024, il valore dell’interscambio bilaterale è stato di 8,3 miliardi di dollari USA, posizionando l’Italia al quarto posto tra i partner commerciali nell’UE in quanto mercato di esportazione per Hong Kong e al terzo posto in quanto mercato di importazione.



