Tesy Software, con Virtuo il progetto d’arredo diventa emozione

Offrire ai clienti un'esperienza immersiva e coinvolgente di realtà virtuale è possibile con Virtuo, sviluppato da Tesy Software pensando proprio alle esigenze dei progettisti e dei retailer

“Camminare in un sogno, prima che diventi realtà”. È con questo slogan che Tesy Software (software-house che opera da 25 anni esclusivamente nel settore del mobile sviluppando soluzioni avanzate per aziende, rivenditori e agenti) presenta il software Virtuo, il suo prodotto di punta.

Si tratta di uno strumento che consente di presentare un progetto di arredo attraverso le più avanzate tecnologie di virtual reality offrendo così, all’utente, l’emozione di vedere la sua futura casa come dal vero. Pensato per i punti vendita, e anche per le aziende, Virtuo fornisce all’arredatore la possibilità di rendere immersiva l’esperienza di progetto e di acquisto nel negozio.
Uno strumento che si è evoluto ulteriormente in questi mesi di lockdown durante i quali gli sviluppatori di Tesy Software hanno messo a punto un upgrade all'insegna del #ioemozionodacasa.
Grazie a questa implementazione è possibile per il venditore condividere da remoto il progetto virtuale con il cliente, mentre quest'ultimo rimane comodamente a casa, esplorandolo e commentandolo insieme, ognuno dal proprio pc.
Ciò va ad aggiungersi alla possibilità, già prevista, di ottenere il video personalizzato del progetto, con tanto di animazioni e modifiche delle finiture, facilmente condivisibile con il cliente tramite email, Whatsapp o su qualsiasi altra piattaforma Social.

Francesca Zanucco, dell’ufficio Marketing and Sales di Tesy Software, spiega caratteristiche e potenzialità di Virtuo.

Come funziona Virtuo e che tipo di esperienze è in grado di offrire al cliente finale?
Virtuo consente all’arredatore di trasformare il progetto - elaborato con il nostro configuratore grafico Metron - in un’esperienza virtuale interattiva, in pochi minuti e con un paio di click. L’esperienza virtuale si può esplorare attraverso il pc, con il mouse e la tastiera, o indossando un visore per vivere “un’esperienza virtuale immersiva”.
Altra possibilità offerta da Virtuo, e molto apprezzata dai rivenditori, è quella di registrare video all’interno dell’ambiente virtuale per ottenere contenuti di impatto emozionale e di facile condivisibilità sui social.

In che modo l’esperienza virtuale offerta da Virtuo emoziona chi la vive?
Sia attraverso la navigazione su pc, sia attraverso l’esperienza virtuale immersiva, Virtuo consente di esplorare la propria futura casa diventando così un potente strumento per rendere l’acquisto coinvolgente ed emozionante. Inoltre, Virtuo permette all’utente di interagire con l’ambiente che lo circonda. Ad esempio, aprendo ante e cassetti per esplorare interni e meccanismi, oppure cambiando le finiture di mobili, pavimenti e muri.
Il tutto, con l’obiettivo di aiutare il cliente nello sforzo di immaginazione che deve compiere, risolvere eventuali dubbi e giungere nel modo più rapido e più convinto possibile alla decisione d’acquisto.

Tesy Software Virtuo
Una sorprendente immagine di cucina “virtuale” realizzata con Virtuo, il programma elaborato da Tesy Software.

Come e quando è iniziata la storia della vostra società?
Tesy Software è nata nel 2008 dalla fusione di Tecne Software e Fixxilab, due realtà sorte all’inizio degli anni ’90 e che, da leader concorrenti del mercato del software per il mondo del mobile, hanno deciso di unire esperienze, know-how e risorse.

I vostri software possono gestire tutti i processi, dalla produzione alla distribuzione? Sono integrati tra di loro?
Sviluppiamo software specialistici per il settore arredo con soluzioni che vanno dalla produzione alla logistica, dal gestionale alla progettazione e preventivazione. Con i nostri software gestiamo il processo produttivo e distributivo, a partire dalla fabbrica fino al cliente finale. Il valore dei nostri prodotti sta senza dubbio nella completa integrazione tra loro garantendo così un alto livello di precisione e di affidabilità. Che il mercato stesso riconosce come marchio di fabbrica di Tesy Software.

Quante sono le aziende con cui collaborate ad oggi? Quale l’incidenza di quelle di cucina?
Le aziende sono circa un centinaio e sono site principalmente in Italia; elevata è l’incidenza dei produttori di cucine, che hanno bisogno di dotarsi di software in grado di gestire efficacemente tutte le complessità legate all’elevato grado di componibilità dei mobili e alla
personalizzazione.

Quali sono i prodotti e i servizi che proponete ai punti vendita?
I più utilizzati sono Metron (il nostro configuratore grafico), TRend (modulo per il rendering
fotorealistico di alta qualità) e naturalmente Virtuo, software di realtà virtuale. I programmi sono tradotti in otto lingue e utilizzati da migliaia di arredatori in tutto il mondo per le fasi di progettazione, preventivazione e presentazione al cliente delle varie soluzioni d’arredo.
Ai nostri clienti offriamo un servizio di assistenza tecnica e commerciale in quattro lingue.

Quando è stato presentato Virtuo e quanti punti vendita lo propongono attualmente?
Virtuo è stato presentato in anteprima al Salone del Mobile 2018 allo stand Scavolini.
A partire dall’autunno 2018, è iniziata la distribuzione ai punti vendita e, oggi, Virtuo è attivo in alcune centinaia di negozi in Italia e all’estero che, grazie al suo utilizzo, stanno raccogliendo risultati tangibili in termini di aumento delle vendite.

Quali dispositivi deve avere un punto vendita per utilizzare al meglio Virtuo?
E come può
avvalersi delle vostre soluzioni?
Per un’esperienza virtuale navigabile attraverso pc, un negozio deve dotarsi di un modello
che risponda agli specifici requisiti richiesti da Virtuo (consultabili sul nostro sito). I pv che vogliono offrire anche l’esperienza virtuale immersiva, devono acquistare uno dei visori compatibili con Virtuo. Per utilizzare i nostri software, è necessario essere un rivenditore autorizzato di una delle aziende nostre clienti. Virtuo è ora disponibile per i marchi Scavolini, Ernestomeda, Arredo3, Prima Cucine, Stosa, Ornare, San Michele, Orme, Mistral, Clever, Nardi Interni, Febal Casa, Rossana e Moretti Compact.

Proponete anche soluzioni personalizzate? E quali sono le evoluzioni possibili dei vostri software?
Per realtà di grandi dimensioni come le catene di negozi abbiamo sviluppato alcune personalizzazioni nella gestione dei flussi tra i singoli punti vendita e la casa madre.
Siamo sempre al lavoro per realizzare strumenti ancora più performanti, anticipando le evoluzioni del mercato. In tal senso ci stiamo gradualmente evolvendo, passando da un’ottica B2B a un approccio anche B2C. Stiamo cercando di offrire rappresentazioni 3D sempre più accurate, lavorando sul texturing dei materiali e inserendo oggettistica di altissima qualità, anche animata, come una pentola d’acqua che bolle. L’obiettivo è accrescere il coinvolgimento e l’emozione del cliente finale.
Convinti che sia la chiave di successo per un’esperienza d’acquisto vincente.

L'esperienza Premium di Aceti Group: vendere arredi ed emozioni

Quattro negozi in Lombardia, ovvero uno showroom storico e tre Scavolini Store
(a Bergamo, Busnago, Antegnate) e un servizio al cliente di livello premium, che
prevede l’utilizzo di Virtuo, l’innovativo software di realtà virtuale pensato per
presentare i progetti realizzati con il configuratore grafico Metron.

È Aceti Group, cui fa capo lo showroom Aceti Arredamenti, a Palosco (Bergamo),
sede dell’attività. «Aceti Arredamenti è una realtà storica: da più di 55 anni ci
occupiamo di arredare la case dei nostri clienti», afferma il titolare Alessandro
Aceti.

Aceti Alessandro
Alessandro Aceti, titolare Aceti Group

«Abbiamo iniziato ad utilizzare Virtuo quando è stato adottato da Scavolini. E noi
siamo stati i primi ad adottarlo. Essendo io un appassionato di tecnologia, ho creduto
subito in questo software che all’inizio utilizzavamo solo per Scavolini, ma in seguito anche per progetti d’arredo in generale, grazie ai continui aggiornamenti e alla possibilità di importare facilmente i componenti di altre aziende».

I vantaggi offerti dall’impiego del programma Virtuo sono quindi evidenti, sia per i progettisti sia per gli utenti finali. «Inizialmente i clienti mostravano qualche timore verso una tecnologia così avanzata », continua Aceti. «Però, una volta indossato il casco, l’ambientazione creata dalla realtà virtuale appare in modo immediato e le reazioni sono di stupore assoluto, le emozioni sono tangibili. Come dimostrano anche i video pubblicati su Facebook e sul sito internet».
Per immergersi nei progetti della propria casa e della propria cucina con Virtuo,
all’interno di Aceti Arredamenti è dedicata un’apposita saletta dove tutti possono
vivere questa esperienza. «Anche ai clienti dei tre Store Scavolini - spiega Aceti -
offriamo la possibilità di utilizzare Virtuo per immergersi nel nuovo progetto di
arredo, recandosi presso la nostra sede».

L’esperienza virtuale può essere un argomento di trattativa e di vendita molto
convincente e coinvolgente. «Rendere emozionale il percorso di progetto aiuta
a instaurare un legame più forte con il cliente. In più, Virtuo permette, anche a
noi progettisti, di anticipare eventuali errori. Virtuo è un po’ come una macchina
del tempo: fa vivere quello che succederà in casa o in cucina. Possiamo muoverci
in una casa non ancora costruita o ristrutturata intervenendo, ad esempio,
sulla disposizione delle pareti».
Sempre nell’ottica di un eccellente servizio al cliente finale, gli showroom
del Gruppo Aceti integrano Virtuo con altri strumenti digitali.

«La Customer Experience è oggetto di studi da parte delle aziende più attente. Utilizzando il software Virtuo e integrandolo a volte con Alexa, di Amazon, siamo certi di
offrire un momento emozionale nuovo per il mondo dell’arredo. Inoltre, al
momento dell’acquisto, regaliamo ai clienti la possibilità di navigare da casa
all’interno del progetto attraverso il loro pc. Un’esperienza, anche questa, che
oltrepassa la semplice visione di uno statico rendering».

Nell'immagine in apertura, un esempio di visore che rappresenta uno dei modi per vivere l’esperienza creata con Virtuo, sviluppato da Tesy Software per i punti vendita e anche per le aziende.