Stone Italiana, il mondo green di Cosmolite

Stone Italiana presenta Cosmolite, un nuovo materiale con un impasto al 100% di inerti riciclati, declinato in quattro collezioni diverse dalle molteplici sfumature cromatiche

Una vera e propria materia nuova, di nome e di fatto: è Cosmolite, l’ultima creazione di Stone Italiana, nata dopo due anni di ricerca e sperimentazione in laboratorio per coniugare al meglio sostenibilità, performance e design. Le superfici di Cosmolite si compongono infatti di un impasto realizzato al 100% con inerti da riciclo pre-consumo, garantendo una resa estetica unica e una perfetta lavorabilità e prestazioni ottimali.

Si compie così l’equazione che ogni creazione green dovrebbe rispettare: a una diminuzione dell’impatto ambientale corrisponde un maggior grado di innovazione industriale. Se da una parte, infatti, Cosmolite valorizza, nobilita e inserisce il prodotto da riciclo in un nuovo processo produttivo, dall’altra propone una formula “quartz-free” esclusiva, cifra di un’architettura sostenibile.

Le collezioni di Cosmolite diventano ora quattro, grazie all’ultima nata Kstar, caratterizzata da una graniglia leggermente più grande rispetto alle altre collezioni. Trova ampio impiego in complementi d’arredo come top cucina o bagno, mobili e ante. La sua palette cromatica accoglie una punta di colore con Stargreen, che completa, con la sua sfumatura verde, un ventaglio di nuance più neutre per progetti più sobri ma dal fascino intramontabile. Kstar si affianca alla capostipite Cosmo, una soluzione d’impatto per ambienti di personalità, con le sue originali texture “a macchie”, a Meteor (quattro nuances ispirate all’effetto pietra) e a Planet, attuale e sfumata, come il magma dei pianeti.

Cosmolite è stata sottoposta al vaglio dei più alti standard internazionali in materia di sostenibilità: dalla redazione volontaria della Carbon Footprint communication specifica per questo prodotto alla dichiarazione ambientale di prodotto EDP, secondo cui Cosmolite risulta essere conforme ai criteri ambientali minimi nei progetti di bioedilizia.

Il materiale di Stone Italiana detiene inoltre il marchio NSF/ANSI Std.51 Food Zone, assicurando così l’idoneità al contatto con cibi, liquidi e detergenti e la resistenza agli urti accidentali, ai vapori e agli sbalzi di temperatura. Per sua naturale composizione è un materiale batteriostatico e “food contact proof” quindi idoneo al contatto con alimenti e liquidi alimentari non solo per il rivestimento di backsplash e top cucina, ma anche per l’utilizzo del piano per lavorare direttamente gli alimenti.