Sono progettate per mettere in mostra oggetti, cristalli e utensili, ma anche per avere tutto a porta di mano. Si tratta delle nuove soluzioni “outside”, ovvero boiserie, schienali e sistemi a giorno che si posizionano al di sopra o dietro le basi o che si estendono a parete. La funzionalità, quindi, si abbina all'aspetto scenografico, anche perché la maggior parte delle proposte integrano fonti di luce utile sia ad incrementare la visibilità sulla zona operativa sia per creare atmosfera e caratterizzare l’ambiente cucina. I diversi sistemi sono dotati di prese elettriche e luci Led, e poi di mensoline, scaffali e barre attrezzate per supportare ed esporre piccoli oggetti e contenitori, cristalli, utensili, ma anche elettrodomestici – come per il sistema The 50's, di Cesar, nella foto sopra - e complementi elementi esclusivi progettati ad hoc.
FEBAL CASA
Disegnata da Alfredo Zengiaro, la nuovissima cucina C32 è pensata secondo un concept multitasking, fondato, oltre di che sulla principale funzione del cucinare, sull'idea di accogliere, integrandosi con la zona giorno. In quest'ottica vanno viste alcune soluzioni speciali come la boiserie attrezzata tra base e top, costituita da una struttura metallica color nero completata da porta accessori e da elementi in legno appositamente progettati dall'architetto Zengiaro, pensati come piccoli vassoi ideati e quindi dotati di duplice funzione: contenere e offrire. Si tratta infatti di elementi asportabili, che, all'occorrenza, si portano a tavola o si spostano dove servono contenendo, ad esempio, spezie e piantine aromatiche.
Per esporre ed avere a portata di mano pentole, utensili e oggetti e provviste ecco anche basi e colonne con vani a giorno - foto sotto - con estraibili in legno databili di portabottiglie. Materiale protagonista, il legno di noce nazionale tavolato.
SCAVOLINI
Lo chef stellato Carlo Cracco firma Mia, cucina che fonde il know how e lo stile Scavolini all'esperienza del progettista. Oltre ad elettrodomestici specializzati - forno per lievitazione, macchina per sottovuoto, essiccatore per disidratazione cibi - ecco anche una serie attrezzature e di accessori di tipo professionale disegnati ad hoc per Mia, a portata di mano sullo schienale tra base e pensile e sulla boiserie: l'inedita lampada per riscaldare i cibi - proprio come al ristorante, il porta bottiglie da parete, le barre porta utensili per appendere gli speciali contenitori in acciaio, mestoli, taglieri e tegami. Enfatizza la funzionalità del modello anche la cappa aspirante con struttura metallica a giorno che supporta scolapiatti e mensole.
CESAR
Il nuovo concept cucina di Cesar, progettato da Garcia Cumini, è caratterizzato da tre arredi distinti e distintivi che dialogano tra loro. Accanto al bancone di lavoro Williamsburg e al sistema di ante Intarsio, ecco The 50's, sistema a parete che richiama le librerie degli anni Cinquanta - foto sopra e in apertura di articolo - realizzando una soluzione ad alto valore estetico e funzionale, ideato per connettere cucina, dining, living. The 50's è personalizzabile con l'inserimento di moduli di vari tipi e dimensioni che integrano forni, contenitori attrezzati chiusi o a giorno con mensole o con porta bottiglie; piani scrivania; mensole semlici o porta bicchieri; cassettiere, luci a scomparsa.
L&S
Lo schienale luminoso per cucina K Concept (design Egidio Panzera), è un sistema modulare dalla composizione personalizzabile, dotato di luci comandabili e regolabili in modo indipendente anche con i sistemi L&S Smart funzionanti in modalità wireless, o mediante connessione Wi-Fi, da smartphone o tablet tramite App. Lo schienale è fornito di due fonti luminose: una è relativa al pannello ed è dotata di funzione EDC (Emotion Dual Color) per variare la temperatura colore; sul bordo superiore corre una luce led wall washer, utile anche per caratterizzare l’ambiente.
SNAIDERO
si caratterizza per elementi compositivi pensati per incrementare efficienza e praticità: è il modello Hera (design Michele Marcon), che si connota per i blocchi operativi da 90 e 120 cm attrezzati con piano di cottura e lavello, che sporgono rispetto al filo delle basi per offrire maggiore superficie di lavoro. Spiccano per originalità ed eleganza i pensili a giorno sulla parete sopra lavello, forniti di mensoline in vetro e luci superiori integrate, dove esporre bicchieri e piccoli contenitori. Accanto, la cappa St. Louis realizzata in metallo verniciato, attrezzata con pratiche barre appendi-utensili. Al di sotto, il blocco operativo con cassettoni in laccato opaco nero.
EUROMOBIL
Un gamma di complementi speciali caratterizza la nuova cucina Sei, firmata da Marc Sadler, il cui nome si riferisce alla costante progettuale di 6 millimetri di spessore di piani, fianchi e top. Basi con luci interne rendono ben visibili stoviglie e pentole, mentre il sistema a parete attrezzato e la boiserie-schienale con fondo luminoso espongono e offrono a portata di mano e utensili, oggetti e cristalli. La cucina Sei abbina materiali nobili, come pietre e legni, a laminati tradizionali o tecnologici come il Fenix NTM®.