In occasione del Salone del Mobile 2017, Smeg inaugura a Milano il rinnovato flagship store di via della Moscova 58 che si snoda su 3 piani per un totale di 700 metri quadri e rimane l'unico store nella metropoli lombarda.
Il progetto di ristrutturazione dello spazio è stato affidato agli architetti Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti dello studio deepdesign, in collaborazione con Edoardo Radice, e vede un ampio utilizzo di materiali naturali - vetro, legno di rovere e travertino - valorizzati nella loro calda essenzialità dalla luce che penetra dalle importanti vetrine a tutta altezza. Il rigoglioso giardino verticale alto otto metri, visibile nella sua interezza, conferisce slancio all’ordito strutturale dell’edificio, e lo rende ancora più esclusivo.
La scelta di materiali naturali, volutamente in colori chiari, enfatizza il ruolo degli elettrodomestici presentati che al piano terra sono sostanzialmente elementi built-in, piani cottura e forni, di tutte le collezioni oggi in gamma. Sempre al piano terra, la parete opposta al giardino verticale è invece lo scenario per dare il giusto risalto alla collezione dei piccoli elettrodomestici caratterizzata dalle linee retrò, rilanciate proprio più di vent'anni fa da Smeg.
Il basement, dove è visibile un'ampia selezione di elettrodomestici free standing, tra cui gli iconici frigoriferi bombati e colorati, è caratterizzato da una luce calda naturale con intensità pomeridiana, ottenuta grazie a una speciale illuminazione zenitale che crea una piacevole atmosfera da terrazza sul mare.
Il vetro è invece l'elemento caratterizzante del piano superiore, utilizzato per definire gli spazi delle aree di lavoro e per le teche espositive dei piccoli elettrodomestici.
Il nuovo concept reinterpreta i valori della marca, capaci di coniugare tecnologia sostenibile e design di alto livello in una perfetta sintesi di forma e contenuto, e costituirà il riferimento per tutti gli store del gruppo Smeg nel mondo, a cominciare da quello di prossima apertura in Regent Street a Londra.
Sempre nella settimana del design milanese, Smeg ribadisce lo stretto legame con il mondo fashion e in particolare con lo stile "Mediterraneo" di Dolce & Gabbana, con una evento realizzato al Metropol, sede del brand di moda.