Sicam, l’essenziale è (in)visibile

    Flessibilità, funzionalità, praticità sono senza dubbio i tre temi portanti attorno ai quali si concentra l’attenzione dei produttori incontrati a Sicam, con un focus sull'equilibrio tra nascondere e mostrare

    L’industria della componentistica del mobile - Sicam - si è incontrata per la sedicesima volta a Pordenone con un format ormai consolidato e costruito con attenzione in questi anni. Lo spazio espositivo si è ampliato e le aziende presenti - sempre più numerose - hanno mostrato la loro capacità di innovare attraverso processi tecnologici all’avanguardia, investimenti in ricerca e sviluppo, idee e percorsi coerenti che mirano a sottolineare la fondamentale importanza di ogni componente nella definizione di un progetto d’arredo.

    Flessibilità, funzionalità, praticità sono senza dubbio i tre temi portanti attorno ai quali si concentra l’attenzione dei produttori, con l’obiettivo di mettere a punto sistemi così versatili da generare infinite possibilità di configurazione. Prodotti dall’alto contenuto tecnologico ma dall’utilizzo semplificato, soluzioni funzionali che cercano di soddisfare le richieste di equilibrio tra nascondere e mostrare. Visibile e invisibile, (oggetto del nostro convegno in programma il 28 ottobre), è infatti uno dei trend più attuali nell’interior contemporaneo, in cucina ma non solo.

    Ecco una selezione di prodotti tra i più interessanti visti in fiera la settimana scorsa.


    DOMUS LINE

    Progettate per portare luce dove serve di più, i profili luminosi TENDY e TENDY SF illuminano con precisione il contenuto dei cestoni estraibili, garantendo comfort visivo e allo stesso tempo evitando dispersioni. La camera luminosa è stata progettata con una leggera inclinazione per orientare il fascio luminoso direttamente verso l’apertura del cestone, seguendo naturalmente il gesto dell’utente e valorizzando la funzionalità del mobile. Accensione e spegnimento avvengono in modo automatico grazie al sensore a infrarossi integrato.

    Domus Line_profili luminosi per cestoni estraibili TENDY e TENDY SF

    ELLECI

    Laundry è il lavabo in Duratek pensato per organizzare una lavanderia domestica nascosta dietro una parete a scomparsa. Vincitore del Red Dot Design Award 2025 e dell’iF Design Award 2025, Laundry con il suo accessorio multifunzionale – dal lavaggio al comodo piano d’appoggio – interpreta la crescente ricerca di soluzioni integrate e intelligenti capaci di coniugare organizzazione e sensibilità estetica anche negli ambienti meno nobili come quelli di servizio.

    Elleci_lavabo Laundry

    ELLETIPI

    Una soluzione che facilita l’ordine e la funzionalità all’interno dei cassettoni. Wizard M si integra perfettamente in qualsiasi tipo di cassetto permettendo di organizzare perfettamente piatti, ciotole, bicchieri e pentole in modo pratico e sicuro. Le vasche sono completamente regolabili e l’alta qualità dei materiali garantisce resistenza e durata nel tempo.

    Elletipi_sistema di organizzazione per cassetti Wizard M

    ESSETRE

    Realizzato in acciaio inox satinato, il piano di lavoro estraibile A5-00 è stato pensato per offrire un supporto aggiuntivo nelle operazioni quotidiane in cucina. Si integra in qualsiasi composizione e può per essere installato su colonne o armadi con base 600, 750, 900 e 1200 mm, in presenza di cerniere da 110° e con profondità minima di 501 mm. L’estrazione del piano avviene in modo fluido grazie a un sistema di guide in alluminio ad alta portata.

    Essetre_piano di lavoro estraibile A5-00

    FGV

    SlowMotion Alfa è un sistema soft-close per la chiusura controllata delle ante. La sua peculiarità è un ammortizzatore facile da montare, progettato per l'applicazione diretta sul box della cerniera e compatibile con le cerniere MS Slide-On. Si installa senza l'utilizzo di attrezzi, si adatta a tutte le versioni di cerniere della gamma ed è veloce da integrare nella linea di produzione.

    FGV_cerniera SlowMotion Alfa


    FRIULANA ACCESSORI

    Fixeasy 2.0 è un sistema di fissaggio evoluto che semplifica l’installazione della boiserie e consente di realizzare composizioni tridimensionali con differenti livelli di profondità. Ha una grande adattabilità e si basa su un profilo unico per il montaggio rapido di pannelli verticali e orizzontali, con l’integrazione di mensole a vista e pensili sospesi.

    Friulana Accessori_sistema di fissaggio Fixeasy 2.0

    HAFELE

    Ideale per arredare con la luce OneCable è il sistema di illuminazione che trasforma qualsiasi spazio in un’esperienza luminosa integrata, personalizzabile e connessa. Si installa con estrema semplicità: basta una presa da 230 V per dare vita a una rete luminosa flessibile e su misura. Le lampade si posizionano e si bloccano nel punto desiderato senza utensili e senza rischio di errore grazie al sistema anti-polarità inversa. Disponibile in bianco e nero.

    Hafele_sistema di illuminazione OneCable

    HETTICH

    FurnSpin è un elemento d’arredo che con una semplice rotazione passa da chiuso ad aperto ridefinendo il concetto di spazio contenitivo. Il configuratore - online e gratuito - mostra a colpo d’occhio se il mobile è adatto a FurnSpin, verifica eventuali collisioni e fornisce tutte le posizioni di foratura e le dimensioni in un file PDF. Disponibile nelle versioni S, M e XL, per adattarsi a diverse dimensioni e classi di peso dei mobili, tra gli accessori anche il sistema di gestione dei cavi per un’alimentazione invisibile.

    Hettich_Sistema girevole FurnSpin

    INSINKERATOR

    Finiture nuove per i collarini e i tappi degli interruttori pneumatici del dissipatore InSinkErator. Brush Bronze, Matt Black, Mocha Bronze e Polished Nickel si aggiungono alla gamma esistente oltre ad una nuova staffa sotto lavello che permette di installare il dissipatore quando non è possibile forare il piano per inserire l’interruttore pneumatico. La staffa consente di montare l’interruttore accanto al dissipatore, all’interno dell’armadio.

    InSinkErator_nuova finitura per i tappi degli interruttori pneumatici

    SALICE

    Exedra2 grazie ad una nuova soluzione di apertura, permette di gestire due ante contemporaneamente. Il segreto è un meccanismo brevettato dotato di rientro e uscita assistiti e controllati da un dispositivo magnetico che ne garantisce fluidità e morbidezza di movimento. Nessun cavo, tiranti né molle, la tecnologia di Exedra sfrutta la forza di gravità e controlla le ante tramite slitte magnetiche. Disponibile in versione Star con fascia di chiusura che nasconde le ante aperte oppure versione Smart con ante a vista.

    Salice_sistema di apertura Exedra2

    SCILM

    Un divisorio cassetto pensato per unire design e praticità. 805 Lite è un portaposate resistente, leggero e modulare: due vaschette – una con doppio profilo e una con singolo profilo – e una vaschetta compensatrice che amplia la capienza fino a riempire l’intero cassetto.
    Realizzato in un polimero moderno, il divisorio ha una superficie liscia e compatta che lo rende facile da pulire.

    Scilm_divisorio per cassetto 805 Lite