Organizzata con grande efficienza dal team diretto da Carlo Giobbi, la settima edizione di Sicam conferma anche per il 2015 il proprio ruolo di vetrina, italiana e internazionale, sul settore della subfornitura del mobile. L'edizione 2015 (dal 13 al 16 ottobre), vede esporre i principali produttori di accessori e componenti italiani, una selezione delle più importanti aziende tedesche, oltre a realtà significative provenienti da Austria, Spagna, Svizzera.
Parlando di visitatori, tra i mercati che hanno fatto segnare una crescente partecipazione, i primi sono India e Russia, seguiti da Turchia e altri paesi emergenti per la produzione di mobili, come Brasile e Vietnam, che cercano di inserire nella loro produzione la qualità della componentistica italiana ed europea. Per facilitarne la visita, l'organizzazione ha reso disponibile una pre-registrazione online che evita tempi di attesa alla reception del quartiere fieristico.
Molte le novità attese da parte degli espositori di cui pubblichiamo una anteprima scandita tra materiali tecnologici, sistemi per cassetti ed angoli, accessori, interni ed esterni.
• Materili High-Tech •
Cosentino
Si amplia la gamma cromatica di Dekton® con sette nuovi colori che rispondono alla crescente richiesta di spazi dai toni sobri ed equilibrati anche per le superfici e finiture per la cucina. Ventus, Korus e Galema sono le nuove tonalità di grigio e tortora, Keon è una finitura innovativa dal carattere industriale, inspirata per colore e texture al cemento, Kelya rimanda ai toni della pietra spagnola mentre Borea e Makai sono due proposte di finitura legno, una con prevalenza bianco crema dal sapore vintage e romantico, l'altra, nella foto, più scura dal carattere forte.
Krono System
Infrangibile, resistente ai graffi, agli agenti chimici e agli urti. Glaks-Murano è l'innovativa superficie di Krono System – Eurocomponenti composta da una lastra di vetro organico di 2 millimetri di spessore, applicabile liberamente a qualsiasi supporto. Ideale nelle ante per cucina, pannelli, porte da interno, pareti divisorie e piani tavolo. Glaks-Murano è disponibile nella versione lucida, opaca e in molteplici colorazioni.
MarmoArredo
Marmo Arredo ha messo a punto una ricarica wireless integrata nel piano. Si tratta di un sistema tecnologico che offre al cliente la possibilità di avere nel piano cucina alcuni punti di ricarica wireless (senza fili) per i propri dispositivi tecnologici, smartphone e tablet. Il sistema elimina il fastidioso inconveniente legato alla presenza di fili e collegamenti elettrici che possono creare delle situazioni di pericolo in un ambiente caratterizzato dalla presenza d'acqua e zone e oggetti ad alte temperature.
Rehau
Rauvisio è il programma di superfici in laminato polimerico termoplastico di Rehau che amplifica le possibilità di design nella progettazione di mobili. In particolare, Rauvisio Crystal e Brilliant permettono di realizzare frontali, fianchi e nicchie ottenendo l’effetto naturale del vetro e del laccato super lucido, con i vantaggi e la flessibilità di lavorazione offerti dai materiali polimerici: fornendo le superfici in acrilico, incollate su supporto in legno e relativo controbilanciante, in abbinamento alle soluzioni di bordatura senza colla, Rehau semplifica il processo di lavorazione, assicurando risultati impeccabili, sia cromatici sia funzionali.
• Estraibili e sistema cassetto •
Hettich
Perfetta linearità, raggi minimi e assenza di fori o placche di copertura nella pregiata spondina in alluminio di 13 millimetri. Il sistema per cassetti AvanTech utilizza la nuova guida Actro 5D che permette di ottenere frontali dall'estetica impeccabile, con fughe minime regolabili fino al decimo di millimetro e combina ampio spazio a una portata fino a 80 kg, non ponendo limiti alla progettazione. Gli eleganti cassetti in legno si inseriscono perfettamente in ambienti dallo stile country, ma anche in cucine minimali e contemporanee.
Gollinucci
La nuova linea di raccoglitori da cestone è caratterizzata da massima capienza, finiture innovative con alte possibilità di personalizzazione. Una soluzione che garantisce maxi capacità ed eleganza dei contenitori ai quali si affianca un rivoluzionario sistema di abbattimento degli odori, per un'igiene complessiva superiore e un miglior comfort dell'area lavello.
Hailo
Pantry-Box è un contenitore dispensa sviluppato da Hailo Built-in Technology che consiste in una scatola di plastica lavabile come modulo base. A seconda che il cassetto dispensa, che ha una profondità di 50 cm, debba ospitare frutta, verdura o pane, il cibo viene conservato su una base di plastica estraibile con asole di ventilazione a goccia o su una rastrelliera di vero legno. Un coperchio scorrevole in vetro temperato trasparente copre il contenuto in modo igienico, lasciandolo chiaramente visibile. Il sistema è completato da un contenitore di plastica smontabile e portatile, utile anche per il trasporto.
Samet
Smart Flow è la versione top di gamma proposta da Samet, il cui design sottile ed elegante ha un look sofisticato e declinato in sei linee di colori standard - Caldi, Pelle, Legno, Marmi Metallici, Tendenza - e 24 possibilità di personalizzazioni. In questo caso le applicazioni possono essere personalizzati con scritte, fotografie e grafiche per risultati colorati e divertenti. Un'ampia scelta che prevede anche quattro altezze per i fianchi e una combinazione vincenti di materiali, vetro, legno e acciaio, per l'organizer interno, completamente rinnovato e ancora più ergonomico.
Vibo
Uniko è una soluzione per angolo, proposta da Vibo, ideale per organizzare in modo pratico e funzionale una zona solitamente poco sfruttata nei mobili in cucina. Un meccanismo (ideato per mobili con anta da 45/50 centimetri) estraibile e rotante da installare su un ripiano esistente in cui ogni singolo ripiano ha una capacità di carico di 30 kg, è autonomo e può essere montato svincolato dagli altri. Il fondo è in melamina bianca e bordo cromato, mentre la ringhierina di contenimento è presentata nella versione a filo a sezione circolare e a doppio filo a sezione ellittica, ma può anche essere personalizzata.
Vauth-Sagel
Cornerstone è una soluzione efficiente per armadi angolari, un sistema orientabile in virtù del quale tutto il contenuto del mobile fuoriesce automaticamente e completamente al momento dell'apertura. La corsa di estrazione è comandata e limitata al corpo dell'armadio angolare, così da non compromettere l'utilizzo di armadi attigui. L'angolo di apertura di soli 85° è ottimizzato per escludere qualsiasi contatto con altri frontali, maniglie o pareti. La chiusura è generata da un semplice movimento dell'anta, che consente ai vari piani d'appoggio di rientrare agevolmente.
Lemi
Eclipse è un nuovo meccanismo per basi e colonne ad angolo che si avvale di un esclusivo e brevettato gruppo di roto-estrazione, particolarmente compatto, che permette di utilizzare completamente lo spazio all'interno del mobile anche in altezza. Può essere montato facilmente in tutte le basi o colonne ad angolo in linea, in qualsiasi momento anche a cucina montata.
• Accessori e dettagli nascosti •
Eureka
Un sistema versatile e flessibile di barre sottopensili con profilo in alluminio estruso, sul quale trovano posto accessori funzionali ed eleganti indispensabili per svolgere al meglio tutte le attività in cucina. Easy System, da oggi disponibile anche nella versione per bagno Easy Bath, offre assoluta libertà di composizione e una valenza estetica raffinata grazie all'utilizzo di linee contemporanee e di materiali di alta qualità.
Citterio Line
Una particolare forma concava che si sviluppa su tutta l'ampia superficie centrale della maniglia per ritrovare la pienezza della forma nei piedini della stessa. Nell'articolo 399, con un interasse di 160 millimeteri, l'architettura della maniglia risulta caratterizzata da una soluzione raffinata che crea una particolare illusione prospettica. Una proposta di personalità ma che ben si inserisce in un arredo dallo stile contemporaneo e minimale.
Bachmann
Specialista nella realizzazioni di moderne prese elettriche integrate nel piano della cucina, Bachmann propone come novità, disponibile a partire dal primo trimestre 2016, la presa Due, una soluzione intelligente che associa estetica e praticità. Proposti in diverse colorazioni, i coperchi sono intercambiabili ed è possibile scegliere una tonalità simile a quella della superficie o del piano, o al contrario giocare sui contrasti di ambedue gli elementi. La ridotta profondità, inferiore a 45 millimetri, ne consente, infine, l'agevole inserimento nel piano cucina, cosi come nei cassetti.
Hafele
Una ampia gamma di soluzioni per ante a ribalta in continua evoluzione che si arricchisce con nuovi meccanismi e sistemi. Grazie alla famiglia Free e alle guarniture Duo e Maxi, Häfele risolve tutti i movimenti di apertura più diffusi. I nuovi azionamenti elettromeccanici permettono all'anta, esercitando una leggera pressione o utilizzando l'apposito interruttore wireless, di aprirsi o chiudersi in modo fluido senza alcun bisogno di intervenire manualmente. Silenziosa, con funzione di arresto di emergenza e chiusura soft, la versione E-drive Free rappresenta la soluzione ideale per gli arredi premium.
Linak
Una soluzione intelligente che permette di regolare in altezza il blocco base della cucina in semplicità con una lunghezza di corsa di 100 mm: BaseliftTM è il sistema di sollevamento solido e compatto premiato con il Plus X Award progettato da Linak che si comanda con un dito dal piano di lavoro. BaseliftTM è in grado di adattarsi in qualsiasi progetto che abbina design ad un'ottima funzionalità e soddisfa le esigenze di lavoro sia in posizione seduta sia in piedi. Funziona in un sistema parallelo o multi-parallelo fino ad un massimo di 16 unità connesse tra loro e per disporre di una stabilità ottimale è necessario considerare il numero di unità e il loro posizionamento alla base della cucina. Di facile installazione, può essere montato da un solo tecnico.
Lira
Glu Glu Stop è un raccordo dal diametro di 40 millimetri munito di valvola automatica antigorgoglio da montare, con estrema facilità, sull'ultimo tratto dello scarico prima dell'entrata nella parete e da collegare direttamente al sifone stesso. La sua installazione permette di eliminare definitivamente tutti i problemi di scarico: durante il deflusso dell'acqua la valvola lascia entrare aria in modo tale da far scorrere l'acqua in continuo, senza gorgoglii, mentre quando non vi è deflusso la valvola si chiude evitando cattivi odori.