“Short Cookin Races” 2016 è la nuova iniziativa messa in campo da SieMatic insieme ai partner Marmo Arredo e V-ZUG, il marchio svizzero distribuito in esclusiva in Italia da Frigo 2000, High Performance Kitchen. La sfida prevede una serie di gare di cucina che coinvolgono di volta in volta tre studi di architettura chiamati a “progettare” ed eseguire ricette su un tema specifico. La prima tappa si è svolta il 27 aprile presso lo show room SieMatic di Viale Monte Santo 8, di Garavaglia Arredamenti, e ha visto la partecipazione degli studi Genius Loci, nella foto di apertura, LMArchitettura e Marco Piva.
Sotto la guida dell’executive chef Umberto Zanassi, la gara è durata 30 minuti al termine della quali le tre squadre di “chef” architetti hanno proposto una loro personale interpretazione dello sformato di riso. La giuria, di cui facevano parte architetti e giornalisti, ha decretato vincitore lo studio Genius Loci, rappresentato da Andrea Grassi e Susanna Santi, che ha proposto una gustosa ricetta all’insegna della tradizione, milanese e toscana, in omaggio alla due sedi dello studio.
Il calendario prevede quattro ulteriori tappe, compresa la finale che avverrà il 18 gennaio 2017 e sarà disputata dai vincitori delle singole gare. In quell'occasione sarà proclamato il vincitore assoluto che avrà diritto a un viaggio ad Amsterdam di due giorni, mentre il secondo premio prevede un viaggio, sempre di due giorni: prima tappa a visitare la fabbrica V-ZUG a Zugo e poi relax a Basilea.
I prossimi appuntamenti sono previsti il 29 giugno, il 5 ottobre e il 23 novembre.
Il clima festoso e simpaticamente competitivo della serata ha confermato lo spirito della gara che vuole coinvolgere in modo innovativo gli studi di architettura e far testare in prima persona le potenzialità delle cucine SieMatic e degli elettrodomestici V-ZUG, in particolare del forno a vapore.