Una lunga tradizione familiare, iniziata negli anni ‘70 con una bottega artigianale, che si è trasformata e ampliata nel corso del tempo fino ad arrivare oggi ad un importante traguardo: l’inaugurazione del nuovo Scavolini Store Desenzano. Questo in estrema sintesi il percorso della famiglia Ambrosini, che oggi vede la seconda generazione proseguire l’attività.
I cugini Cristiano e Alvaro hanno coltivato la vocazione per la cucina con Scavolini e, dopo il primo store a Manerbio, oggi inaugurano il nuovo Scavolini Store Desenzano del Garda, in coincidenza con il cinquantesimo anniversario di attività. «Lo showroom di famiglia era nato nella sede della fabbrica di cucine di mio padre e mio zio - ricorda Cristiano Ambrosini - in una frazione di provincia. Eppure nessuno ha mai pensato di spostarlo di lì e i clienti lo visitano tuttora. Oggi che la nostra professionalità veste il brand Scavolini, nei due Store che gestiamo siamo visti come figure di riferimento. Per noi è un segnale importante, perché abbiamo notato che la clientela è in cerca di qualcuno che sappia guidarla a livello di scelte di gusto, di stile, di qualità per la propria casa».
Un progetto coerente
«L’evoluzione di Scavolini - sottolinea ancora Cristiano Ambrosini - dalla specializzazione nella cucina, all’ampliamento al living e al bagno, risponde bene a questa diffusa richiesta di un retailer che sia anche un “consulente” affidabile, che sappia proporre un progetto coerente per l’ambiente domestico, che conosca stili, prodotti, tecnologie e problematiche e sappia orientare le scelte per arrivare ad un acquisto consapevole, supportato da servizi e garanzie. Del resto, Scavolini ha da sempre una grande forza: quella di analizzare a fondo ciò che le persone desiderano per l’arredo della loro casa».
Da parte della famiglia Ambrosini resta comunque forte il legame con la cucina: «Possiamo dire di averla nel nostro dna e Scavolini è un marchio trattato da sempre, anzi l’unico marchio di cucine che abbiamo trattato… di padre in figlio, da 50 anni. È stato così perché ci siamo sempre sentiti in sintonia con questa azienda che ha saputo mantenere vivo il legame con le proprie radici e la propria identità: una storia di famiglia, come la nostra, ma ovviamente molto più in grande».
Più attenzione alla casa
Il nuovo Scavolini Store Desenzano si sviluppa su una superficie di 500 mq e ospita 11 composizioni di cucine, 4 living, 4 bagni più uno spazio cabina armadio.
«Ci sorprende un po’ constatare come il favore della nostra clientela oscilla tra due modelli Scavolini che stanno agli estremi, per lo stile che interpretano. I modelli più apprezzati oggi sono Mia by Carlo Cracco, una cucina che ha rivoluzionato i canoni (nella foto in apertura, una composizione a parete) e la classica Favilla, uno dei modelli icona di Scavolini. Più in generale ci pare che il periodo complesso che stiamo vivendo stia facendo emergere una maggiore attenzione alla casa, proprio perché siamo stati costretti a viverla più intensamente e più a lungo. C’è molta voglia di cambiare e migliorare l’arredo, di riorganizzare gli spazi su misura del nuovo stile di vita più sobrio e casalingo, che a nostro parere sarà uno dei cambiamenti che ci accompagneranno anche nella fase post-pandemia».
Una fase decisiva, quella di un futuro prossimo che è già avviato con l’apertura del nuovo Store bresciano, a cui una grande famiglia, come quella Ambrosini, si sta preparando con l’appoggio di tutta la forza collaudata di un grande brand come Scavolini.
PUNTI DI FORZA
- Servizio e creatività. Lo Scavolini Store Desenzano sfrutta lo spazio di vendita anche per valorizzare la sua proposta di un servizio alla clientela interpretato con creatività e in maniera coinvolgente. Per questo, nel proprio layout, ha riservato un’area importante e accogliente all’ufficio progettazione, in cui approfondire le tematiche legate all’ideazione degli ambienti.
- La cucina non si ferma. Il nuovo Store ha installato due cucine funzionanti utilizzate per corsi gastronomici, curati da chef di una nota scuola di cucina. Durante l’emergenza sanitaria di questi ultimi mesi, lo Store ha comunque realizzato corsi di cucina webinar, mantenendo così i contatti con la clientela.