La conferenza stampa del Salone del Mobile.Milano, che quest’anno è stata organizzata nell’Aula Magna dell’Università Bocconi, ha avuto come fil rouge i concetti salienti dell’evento più importante del mondo del design e della città di Milano, riassunti nel primo “Manifesto del Salone del Mobile.Milano” ad esso dedicato.
Un “patto di intenti” che vuole riassumere e sottolineare i punti di forza e gli elementi di interconnessione dell’evento con la città. Una premessa, e promessa, che ricorda quanto i due brand siano stati capaci negli ultimi anni di fare Sistema, non a caso una delle parole chiavi del documento, e di essere propulsore di energie positive del mondo del progetto.
In qualità di presidente del Salone, Claudio Luti, ad di Kartell, ha voluto commentare le parole chiavi del Manifesto -Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Giovani, Cultura, Comunicazione, Milano al centro- chiamando sul palco ospiti istituzionali, primo tra tutti il sindaco Giuseppe Sala, e grandi protagonisti del progetto come Stefano Boeri, Piero Lissoni, Fabio Novembre e Carlo Ratti.
L’evento in città
E proprio Carlo Ratti, architetto e ingegnere, nonché professore presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, dove dirige il MIT Senseable City Lab, è l’artefice di “Living Nature. La Natura dell’Abitare”, l’installazione più importante organizzata dal Salone nel cuore di Milano, in piazza Duomo, di fronte a Palazzo Reale in scena dal 17 al 29 aprile.
Un progetto che vuole “riconnetterci con la natura”, come ha ricordato Ratti e che interpreta gli spazi interni dell’abitare attraverso le quattro stagioni, riprodotte anche climaticamente con un sistema di raffreddamento e riscaldamento del tutto sostenibile su uno spazio di 500mq.
Parlando ancora di Milano e del suo imprescindibile rapporto con il mondo del design italiano - capace di rischiare e nato da una condivisa “qualità della follia” come ha ricordato l’architetto Piero Lissoni - è stata confermata a più voci la nascita del futuro e atteso Museo del design che sarà ospitato in modo permanente alla Triennale.
Cinque manifestazioni
Tornando alla 58° edizione del Salone, sono cinque le manifestazioni che occuperanno tutta l’area di di Fiera Milano Rho e che coinvolgeranno oltre 2.000 espositori: Il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo –suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico: Tradizione nel Futuro, Design e xLux –, le biennali EuroCucina e il suo evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) , il Salone Internazionale del Bagno, e il SaloneSatellite.
EuroCucina 2018
Alla sua 22° edizione, EuroCucina, salone di riferimento a livello internazionale, raduna 111 espositori distribuiti su un’area pari a 21.800 metri quadrati nei padiglioni 9-11 e 13-15. La manifestazione si conferma come punto di riferimento mondiale, occasione d'incontro e confronto per le migliori aziende italiane ed estere del comparto, e momento unico per scoprire le nuove tendenze dello spazio più conviviale e tecnologico dell’abitare contemporaneo. Come sempre si arricchisce con l’ampia rassegna FTK (Technology For the Kitchen) che riunisce i più grandi produttori di elettrodomestici e che quest’anno vedrà anche l’ingresso di nuove realtà, tra cui le aziende italiane Fhiaba, produttrice di frigoriferi di lusso, e Steel, caposaldo della cottura di ispirazione professionale.
La vetrina in fiera si arricchirà di tutti gli eventi organizzati dai brand più importanti fuori salone e sarà sempre più strategica per l’internazionalizzazione del settore che quest’anno ha registrato un risultato leggermente negativo (2,16 miliardi di euro, -2%), mitigato proprio dalle esportazioni che, con un valore di 762 milioni di euro, hanno comunque segnato una crescita dell’1%.
I numeri del Salone
Salone del Mobile.Milano
Oltre 205.000 mq di superficie netta espositiva e più di 2.000 espositori
di cui circa 650 i designer del SaloneSatellite – con un 22% di aziende estere
Salone Internazionale del Mobile e Salone Internazionale del Complemento d’Arredo
Oltre 1.300 espositori per 148.000 mq suddivisi in 3 tipologie stilistiche:
– Design – 818 espositori – padiglioni 5-6-7-8-10-12-14-16-18-20
– xLux – 218 espositori – padiglioni 1-3
– Classico: Tradizione nel Futuro – 270 espositori – padiglioni 2-4
EuroCucina
111 espositori di cui 23% esteri su oltre 21.800 mq – padiglioni 9-11 e 13-15
FTK (Technology For the Kitchen)
47 espositori di cui 42% esteri su oltre 14.300 mq – padiglioni 9-11 e 13-15
Salone Internazionale del Bagno
228 espositori di cui 12% esteri su 20.600 mq – padiglioni 22-24
SaloneSatellite
650 designer e neo-laureandi