Il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’Industria del Mobile verrà presentato nel mese di marzo in ben cinque manifestazioni fieristiche di grande rilievo internazionale, in Europa, Asia e Sud America.
Il primo appuntamento in programma è al “KBB”, dal 4 al 7 marzo, all’interno del NEC di Birmingham, il Salone biennale che in Gran Bretagna rappresenta l’unico evento fieristico specializzato nei tre ambienti “bagno – cucina – camera”. Quasi in contemporanea, dal 6 al 9 del mese, il team Exposicam sarà a Bogotà, al “M&M”, la più importante piattaforma per l’industria del mobile in Colombia e appuntamento di riferimento per l’intero continente. “Indiawood” di Bangalore è l’evento con cui il Salone di Pordenone si presenterà in India, un paese di grandi prospettive con un’industria del mobile che viene vista in crescita del 20% all'anno nei prossimi anni. Altri due appuntamenti internazionali per il settore del mobile infine prenderanno il via entrambi lunedì 12 marzo: si tratta di “Woodshow Dubai” e di “MTKT” a Kiev in Ucraina. SICAM verrà presentato ai professionisti dell’area del Medio Oriente e del Nord Africa, e con la presenza a Kiev rafforzerà la consistente partecipazione di operatori dall'Ucraina.
Lo sforzo organizzativo del team di Exposicam è teso anche per la prossima decima edizione a consolidare e ampliare ulteriormente il network di professionisti dell’industria internazionale del mobile che si daranno appuntamento in ottobre a Pordenone: la possibilità di sviluppare sempre nuove e concrete relazioni di business con i principali players mondiali dell’arredamento e del design è il valore aggiunto che fa scegliere SICAM, e che lo rende sempre più irrinunciabile per i protagonisti di questa industria
Con importanti nuove partecipazioni prende forma la 10° edizione di SICAM
Sarà un’edizione ancora in crescita la “decima” di SICAM a Pordenone: l'appuntamento dell'anno per l'industria mondiale del mobile nel 2018 sarà da martedi 16 a venerdi 19 ottobre, quando al Salone saranno presenti professionisti di oltre 8.000 aziende da più di cento Paesi. Le adesioni di nuovi top players internazionali, che si sono aggiunte alla riconferma della grande maggioranza dei partecipanti dello scorso ottobre, vanno ad arricchire e completare un’offerta già molto vasta e di altissimo livello di componenti, accessori e semilavorati per l’industria del mobile mondiale.
Con i risultati molto positivi del 2017, SICAM si è confermata nel suo posizionamento internazionale al vertice tra le fiere del settore quale momento fondamentale dell’anno per lo sviluppo di nuove relazioni internazionali di alto profilo. Ogni anno SICAM amplia i confini del business: è la sua vocazione prioritaria. Insieme ai professionisti dei mercati che tradizionalmente rappresentano lo zoccolo duro della domanda, sono sempre più numerosi i rappresentanti di imprese di paesi emergenti in visita a Pordenone: rappresentano la “nuova domanda” e le opportunità di prospettiva per i players della componentistica e del design.
A favorire lo sviluppo di business alla decima edizione di SICAM potrà essere anche il positivo momento che sta vivendo l’industria mobiliera del Nord Est italiano: dalle più recenti rilevazioni dell’Osservatorio Distretti di Intesa San Paolo emerge infatti che nei primi nove mesi del 2017 tra le regioni italiane il risultato migliore è arrivato dal Friuli Venezia Giulia, dove l’export è stato trainato dal Mobile di Pordenone (+14,5%) ed è cresciuto di 81,2 milioni (+6,5%). Un trend, si spera, destinato a durare e consolidarsi anche quest’anno.