Riva 1920 Home Fragrance, brand al legno di cedro

Riva 1920 Home Fragrance al Legno di Cedro è la fragranza per ambienti proposta dall’azienda che vanta una storia quasi centenaria legata al mondo del legno

Un'azienda (e un brand) di arredo talmente legata al materiale naturale e di qualità utilizzato da identificarsi con tutto il luso mondo di riferimento, compreso il profumo. Riva 1920 diventa così anche il marchio che identifica la nuova Home Fragrance al Legno di Cedro, proposta dall’azienda lombarda che vanta una storia quasi centenaria legata al mondo del legno. Un raffinata e coerente operazione di brand extension.

 

In particolare,  dall’amore dei tre fratelli Riva per il misterioso e intenso Cedro del Libano è nata una collezione di complementi d’arredo iconici, resi ancor più affascinanti dall’inebriante aroma dell’essenza lignea. Sempre animata dalla voglia di sperimentare e di produrre con raffinata artigianalità, caratterizzata dal rispetto e dalla salvaguardia della natura, l’azienda oggi cerca di catturare l’essenza del Cedro in una fragranza per la casa, proponendo RIVA 1920 Home Fragrance.

“Casa è dove senti il profumo del legno e l’essenza ti entra nel cuore”, sostengono Maurizio, Davide e Anna Riva che firmano con il loro brand una fragranza che esprime vigore e potenza evocando la natura, unendo il Cedro del Libano con una mistura di legni preziosi: legno di Guajaco, fava Tonka ed Ambra grigia.

Per creare questa miscela oltre al Legno di Cedro si è voluto dare forza alle note di testa con l’introduzione dell’Arancio Amaro di Sicilia e del Bergamotto di Calabria, nel cuore le note si fondono poi con la Rosa Damascena, il Coriandolo, il Cardamomo e il Gelsomino italiano. Affidandosi e collaborando con nasi creatori italiani, si è riusciti a delineare una fragranza che vuole celebrare la tradizione centenaria dell’azienda, che ha radici ben salde proprio come le molteplici diramazioni dell’albero del Cedro del Libano.

Questo aroma di forte persistenza è un percorso sensoriale che ripercorre tutta la storia di Riva 1920 e arricchisce la proposta per la casa con la più impalpabile ma avvolgente caratteristica del legno: il profumo. Con un packaging - ovviamente in legno - che richiama appieno la "natura" del brand.

Il Cedro è il simbolo dell’immortalità e dell’eternità, dona longevità ed armonia, ed è l’incarnazione della grandezza d’animo e di elevazione spirituale per l’altezza del suo fusto e dei suoi rami. Spesso le statue sacre sono scolpite nel legno di questo robusto ed elegante albero. Il Cedro del Libano, in antichità, era molto diffuso nella Mediterraneo Orientale. Si ritiene, infatti, che il tempio di Gerusalemme, il palazzo di Salomone ed il Labirinto di Minosse, fossero sorretti da colonne di Cedro. Originario del Mediterraneo Orientale dalla fine del Settecento è stato introdotto e coltivato nei parchi e nei giardini dell’Europa e dell’Italia.