Red Nigth per l’anteprima del Salone del Mobile.Milano Shanghai

Una serata suggestiva ha presentato in anteprima a Shanghai il Salone del Mobile.Milano Shanghai, previsto dal 20 al 22 novembre

La quarta edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai, prevista dal 20 al 22 novembre, è stata presentata in anteprima durante l’ormai tradizionale Red Night, svoltasi nella suggestiva e contemporanea cornice del MIFA 1862 Theatre. Ospiti della serata circa 400 noti architetti e interior designer, promotori immobiliari e professionisti del settore. L’edificio, un secolare cantiere navale ristrutturato e riconvertito in Art Center su progetto del celebre architetto Kengo Kuma, è stato avvolto per l’occasione in una luce rosso Salone e ha accolto gli ospiti che hanno potuto vivere una serata all’insegna della corrispondenza emozionale che avvicina in un unico abbraccio l’Oriente e l’Occidente.

Le novità del Salone del Mobile.Milano Shanghai

La Red Night è stata anche l'occasione per svelare le novità della prossima edizione: 128 espositori – tra cui 23 nuovi brand che arricchiranno la proposta espositiva – presenteranno, su 7.979,50 mq netti di superficie espositiva, il meglio della loro produzione per una totale immersione nel valore e nell’originalità del Made in Italy. Per rispondere più efficacemente alle esigenze di un mercato in evoluzione e alle domande di un consumatore cinese sempre più evoluto e consapevole, che ricerca nell’arredo un mix virtuoso di qualità Made in Italy, design e innovazione, la proposta della Manifestazione sarà, quest’anno, più contemporanea con 80 aziende nella categoria Design (prodotti espressione di funzionalità, innovazione e di una chiara cifra stilistica) e 36 top brand nella categoria xLux (prodotti in equilibrio tra eleganza classica e moderno senso estetico).

I partecipanti alla quarta edizione

Tra i 128 espositori, sono presenti anche alcuni dei brand più importanti del mondo della cucina: Aran Cucine, BinovaCesar, Cubo Design, Dada, Ernestomeda, Poliform, Scavolini e Veneta Cucine. Anche Ambiente Cucina sarà presente con un numero speciale a questa edizione per raccontare il meglio della cucina italiana a tutti gli operatori che interverranno a questa manifestazione diventata negli anni una autentica bandiera del design made in Italy.
A proposito degli espositori selezionati,  Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile. ha sottolineato come  “Il Salone del Mobile si prepara a tornare a Shanghai con l’intenzione di dare seguito alla strategia di internazionalizzazione incentrata sulla qualità della proposta espositiva e delle relazioni. Abbiamo lavorato sul coinvolgimento dei brand capaci di rappresentare al meglio i contenuti di innovazione e ricerca sottesi alla nostra produzione e, soprattutto, sull’individuazione di interlocutori, visitatori e buyer di alto profilo, in grado di capire i valori intrinseci di una visione che va oltre il prodotto e suggerisce uno stile di vita”.

Gli eventi speciali

Se la parola chiave di questa edizione sarà "Relazione" come ha spiegato Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile., il ruolo di ambasciatori sarà soprattutto affidato ad alcuni dei designer che hanno contribuito a rendere uniche le aziende italiane. In particolare sono previste delle Master Classes, fortunato circuito di incontri, confronti e approfondimenti tenuto da tre architetti italiani di fama internazionale –Rodolfo Dordoni, Patricia Urquiola, Ferruccio Laviani, – che dialogheranno con altrettanti talentuosi designer cinesi: Li Hu, Zhao Yang, Chen Fei Bo. La storia contemporanea dell’eccellenza del saper fare italiano si intreccerà con l’esperienza dei progettisti cinesi che fanno ricerca in innovazione e qualità per produrre prodotti originali e nuovi modelli abitativi per la Cina dei prossimi anni. In quest’ottica, la sinergia con il design system italiano può fornire un efficace strumento di differenziazione nell’ambito di un mercato sempre più competitivo.
Per celebrare, inoltre, il genio della creatività italiana Il Salone ha scelto di omaggiare Leonardo Da Vinci anche in Cina con un’installazione che celebra la sua opera e il suo lascito alla cultura del progettare e del saper fare. DE-SIGNO. La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo è un suggestivo racconto del genio di Leonardo da Vinci e del suo rapporto con il design italiano contemporaneo.

Cresce del 500% il valore dell'export verso la Cina

“Il tasso di crescita dal 2009 al 2018 ha sfiorato il +500%. Percentuali incoraggianti che richiedono uno sforzo costante nella pianificazione e nella ricerca di strumenti adeguati ed efficaci per affrontare un mercato tutt’altro che facile” commenta Emanuele Orsini, Presidente Federlegno Arredo Eventi. “Il Salone del Mobile.Milano Shanghai fin dalla sua prima edizione ha rappresentato un solido punto fermo nella strategia di Federlegno Arredo Eventi per penetrare in un’area economica tra le più promettenti dei prossimi decenni. Grazie anche al supporto di Agenzia ICE e alla forte sintonia con il presidente Carlo Ferro, la prossima edizione della manifestazione vedrà le nostre aziende nuovamente protagoniste del più importante evento dedicato al design italiano sul suolo cinese”.

Convinto del valore del Salone del Mobile.Milano Shanghai quale ponte commerciale e culturale fra Italia e Cina e fiducioso di un suo rinnovato successo anche Ettore Sequi, Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese, che afferma:“Questo oramai tradizionale appuntamento conferma il forte impegno dell’Ambasciata a sostegno di un settore che in Cina ha fatto registrare risultati molto rilevanti e che ha ampi margini di ulteriore crescita. Il mercato e i consumatori cinesi apprezzano sempre di più la qualità, l’innovazione e la bellezza dei prodotti di arredo e di design italiani e in più in generale il life-style del nostro Paese. Una tendenza che è certamente in linea con la crescente attenzione del Governo cinese al benessere e alla qualità della vita della popolazione che trova nell’Italia e nelle aziende italiane un partner naturale e in Cina sempre più riconosciuto”.