Quando la cappa si fonde con il piano cottura

Una selezione delle nuove cappe integrate nei piani cottura, capaci di aspirare e neutralizzare vapori e odori senza rinunciare al design più sofisticato e lineare.

Per un cucina minimale, in cui il piacere della preparazione dei cibi si combina con uno spiccato gusto estetico e pratico, prendono piede le cappe inserite direttamente sui piani cottura. Affiancano spesso i nuovi piani a induzione di ultima generazione o sono integrate all’interno dello stesso sistema di cottura. La tecnologia aspirante è perfezionata per consentire l’eliminazione completa degli odori e l’assorbimento dei vapori di cottura dei cibi. Sofisticate e dotate di sistemi touch screen, grazie a uno specifico comando sono in grado di sparire completamente alla vista quando non utilizzate, preservando un’estetica sofisticata e lineare, senza interruzioni sul piano cottura.

Bora

Il sistema aspirante di Bora
Il sistema aspirante di Bora

Un sistema brevettato capace di rivoluzionare il proprio modo di preparare cibi e vivere la cucina. Bora ha ideato l’aspiratore per piano cottura capace di aspirare vapori e odori dal livello del piano cottura verso il basso. Efficienza e libertà progettuale caratterizzano un sistema basato su un principio molto efficace e semplice, sia in termini di utilizzo che di pulizia. In tre versioni diverse (Basic, Classic e Professional), piano cottura e aspiratore si fondono in un tutt’uno compatto, con comandi touch e dimensioni/profondità differenti. I vapori e gli odori sono aspirati laddove si sviluppano, direttamente sul piano, da pentole e bistecchiere. La fisica applicata, secondo i principi basilari della meccanica dei fluidi, crea qui una corrente trasversale superiore alla velocità ascensionale del vapore di cottura.

Elica

NikolaTesla, nato dal disegno di Fabrizio Crisà, è il primo piano a induzione aspirante di Elica dotato di tecnologie avanzate e design distintivo. Linee decise e materiali di qualità caratterizzano questo sistema aspirante combinato al piano cottura, posizionato nella zona centrale e capace di raggiungere elevate performance in termini di captazione fumi, silenziosità ed efficienza energetica. Il sistema è in grado di recepire le informazioni provenienti dalle zone cottura e calibrare in modo automatico l’aspirazione ideale. I comandi sono touch control a 10 velocità. NicolaTesla è disponibile sia in versione filtrante che aspirante ed è pensato per ogni tipi di spazio. È disponibile anche nella versione High Performance, con funzionalità aggiuntive; è, inoltre, Snap ready, contenibile cioè all’innovativo sistema di aspirazione SNAP di Elica, pensato per monitorare e migliorare automaticamente la qualità dell’aria.

Faber

HOO-B by Faber
HOO-B by Faber

Abbinata al nuovo piano a induzione da 30 centimetri, Faber presenta l’innovativa cappa a incasso HOO-B, che si colloca sul piano cottura. Impreziosita da una particolare rifinitura in alluminio (per chi ama l’essenzialità è disponibile anche in versione Glass senza il profilo in alluminio), la cappa ha un look sofisticato ma minimale. Il pannello di vetro si inserisce sul piano cottura senza interrompere la continuità delle forme e delle linee; i comandi touch control permettono di governare la cappa, insieme alle piastre a induzione, con lievi sfioramenti. Quando in funzione, HOO-B si apre sollevando un coperchio e svelando la superficie di aspirazione. La cappa utilizza il motore Brushless, con alte prestazioni in termini di risparmio energetico: l’apparecchio è infatti in classe energetica A+. Il comando Delay di spegnimento completa l’eliminazione degli odori residui.

Novy

Una cappa a scomparsa sviluppata da Novy, ideale per ogni esigenza estetica in cui la cappa tradizionale sarebbe troppo invasiva, per esempio in cucine a isola, dove living e zona cottura si trovano nello stesso ambiente. Si chiama UP_SIDE (vedi anche immagine di apertura) e lavora a due altezze diverse: al livello del piano di lavoro (adatta per wok o teppanyaki) e a un livello rialzato. Attraverso una semplice pressione della mano sull’elemento chiuso, è possibile passare da un livello all’altro, direzionando inoltre l’aspirazione. La cappa, in acciaio inox, è estraibile dal vano agevolando le operazioni di pulizia e manutenzione. UP_SIDE è disponibile anche con l’opzione riciclo, per esempio per chi non la possibilità di utilizzare un condotto di aerazione: in questo casa una cappa a riciclo rimanda l’aria filtrata all’interno della cucina, le particelle di grasso sono catturate dal filtro metallico e gli odori assorbiti tramite filtri a carboni attivi.