Pizza, icona globale

Il 17 gennaio è il World Pizza:Day: tecnologia e passione per l’arte bianca contemporanea e per celebrare questo piatto icona della cucina italiana

Il 17 gennaio, in occasione del World Pizza Day, la pizza torna protagonista come simbolo universale di convivialità, creatività e cultura gastronomica italiana. Dai forni professionali reinterpretati per l’uso domestico alle soluzioni smart che semplificano impasti e cotture, i principali brand di elettrodomestici celebrano questo rito collettivo con tecnologie evolute, performance sempre più elevate e iniziative dedicate. Una rassegna che racconta come la tradizione della pizza si rinnovi oggi grazie all’innovazione, portando nelle cucine di casa risultati da veri intenditori.

Miele, i segreti degli chef

Miele ha organizzato due appuntamenti aperti al pubblico per carpire i segreti di impasti e cotture direttamente dall’esperienza di due maestri: Massimiliano Prete, pluripremiato chef e “lievitista” d’adozione torinese, e Jacopo Mercuro, paladino della pizza capitolina e romano doc. Nei Miele Experience Center di Roma (giovedì 12 febbraio dalle ore 19:30) e Torino (lunedì 16 febbraio dalle ore 19:00), i due Chef daranno vita a creazioni gourmet che esaltano il legame con il territorio, in linea con il concept “Immer Besser” - “sempre meglio”, che riassume la filosofia di Miele. La partecipazione è a pagamento (€60 a persona) e su prenotazione fino a esaurimento posti. Il link sul sito Miele.it per iscriversi e partecipare sarà disponibile nei prossimi giorni.

Per preparare a casa una pizza gourmet, Miele propone una selezione delle proprie soluzioni: il forno Miele DGC 7860 HC Pro nero ossidiana, dotato della funzione di cottura tradizionale a cui si aggiunge la tecnologia a vapore DualSteam; il forno multifunzione Miele - H 7660 BP nero ossidiana: grazie all’apporto del vapore è possibile ottenere impasti morbidi dalla superficie dorata, e il prodotto dispone di un dispositivo di aspirazione brevettato; la pietra Miele per pizza gourmet, realizzata in una speciale ceramica per risultati uniformi e croccanti, capace di conservare il calore fino a 25 minuti.

Samsung, reinterpretazione contemporanea

Il microonde combinato Samsung Bespoke Cottura Ventilata 32L con wi-fi

Con il Microonde Combinato Samsung Bespoke la preparazione della pizza fatta in casa diventa un’esperienza semplice e soprattutto veloce, dalla lievitazione dell’impasto alla cottura. Con una capacità di 32 litri, offre tutto lo spazio necessario anche per preparazioni generose. Il Wi-Fi integrato abilita funzioni pensate per semplificare la quotidianità, accompagnando l’utente dall’ispirazione alla realizzazione del piatto grazie a Samsung Food, l’app che funge da assistente personale in cucina. In concomitanza con la Giornata Mondiale della Pizza, Samsung propone una pizza Margherita fatta in casa preparata sfruttando due funzioni chiave del Microonde Combinato Bespoke: la Lievitazione impasti, che consente di ottenere un impasto soffice e ben sviluppato in soli 40 minuti, e la Convezione, ideale per le preparazioni che richiedono una cottura al forno tradizionale, in meno tempo (15 minuti).

Per 2 pizze o 24 pizzette basta versare 500 gr di farina 00 in una ciotola e unire il lievito di birra fresco sbriciolato (10 gr). Aggiungere l’acqua a temperatura ambiente (250 gr) e mescolare. Incorporare zucchero (12 gr) sale (15 gr) e olio extravergine d’oliva (60 gr), amalgamare. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro e lavorarlo fino a renderlo liscio ed elastico. Inserire l’impasto nel microonde e attivare la funzione Auto Cook – Dough Proof (3-1 Pizza Dough): in 40 minuti l’impasto risulterà perfettamente lievitato. Stendere l’impasto con le mani o con il mattarello e disporlo sul piatto doratore. Condire con la passata di pomodoro, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Avviare la funzione Convezione a 200°C per 15 minuti, posizionando il piatto doratore sulla griglia bassa. A metà cottura, dopo circa 7 minuti, aggiungere la mozzarella, completare la cottura e terminare con una spolverata di origano.

Smeg, più soluzioni per una pizza cotta in 4 minuti

Il forno da incasso SF6400S1PZX di Smeg

Smeg propone per gli amanti di questo piatto iconico della cucina italiana il forno da incasso SF6400S1PZX, un forno umidificato con sistema pizza integrato che permette di ottenere gli stessi risultati del forno a legna in pochi minuti. Questo modello è equipaggiato con pietra refrattaria per una pizza come quella cotta nel forno a legna (fino a 300 °C, pronta in circa 4 minuti), offre funzione vapore per lievitazione e cotture umidificate, ha una pulizia semplificata grazie allo smalto pirolitico e propone 9 funzioni di cottura, tra cui anche la lievitazione. La sua capacità è di 65 litri e i tempi di preriscaldamento sono ridotti fino al 50%.

Il Forno Pizza DirectSteam di Smeg

Della stessa gamma è il Forno Pizza DirectSteam. Grazie alla pietra refrattaria, che raggiunge i 300 °C e assicura un calore costante, permette di preparare una pizza da intenditore in soli 4 minuti, con una cottura uniforme simile a quella di un forno a legna. Il forno offre anche la funzione vapore, ideale per migliorare la lievitazione dell’impasto e ottenere una pizza più digeribile. Questa funzione è perfetta anche per preparazioni come muffin, pane, focacce, torte alte, verdure e pesce, garantendo risultati croccanti fuori e morbidi dentro.

Hisense in sinergia con Gino Sorbillo

Hisense ha lanciato Forno Pizza in collaborazione con il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo. La caratteristica principale di questo prodotto è la funzione Pizza Mode Pro, capace di raggiungere i 350°C, ideale per ottenere una pizza croccante e ben cotta in appena 3 minuti e 30 secondi. La speciale teglia antiaderente vetrificata garantisce una cottura uniforme, mentre la pala pieghevole inclusa ne facilita l'utilizzo. Il Forno Pizza Hisense è dotato di 22 programmi automatici, che lo rendono adatto per dolci, arrosti e molte altre ricette. La funzione Preheat segnala quando il forno ha raggiunto la temperatura ideale, ottimizzando i tempi di cottura, mentre il sistema di autopulizia pirolitica elimina lo sporco ad alte temperature, semplificando la manutenzione. Disponibile in modelli come HO66F PIZZACHEF, BI350XPZ e BI350BGPZ, rappresenta una scelta versatile e sostenibile.

DeliVita, per chi non rinuncia alla cottura a legna

E per le cotture all’esterno, la proposta arriva da un’azienda creata in Gran Bretagna da una famiglia di origini italiane: è il forno a legna DeliVita, distribuito in esclusiva in Italia da MaisonFire, che può essere utilizzato per cuocere pane e pizza, oltre che come barbecue, affumicatore, forno tandoori e per cotture lente. Realizzato artigianalmente nello Yorkshire, raggiunge una temperatura di 500°C in meno di 30 minuti, con consumi di legna molto sostenibili: 1kg all’ora. I forni DeliVita presentano una parte interna in argilla refrattaria, mentre la base è in pietra vulcanica del Vesuvio, per trattenere al meglio e a lungo il calore. La struttura esterna, invece, è realizzata in acciaio inox marino spazzolato e rivestita da un guscio in fibra di vetro lucidato, disponibile in diverse colorazioni.