Piasentina di SapienStone, stile versatile

Le superfici ceramiche SapienStone interpretano la motricità e il fascino della pietra Piasentina, per realizzare piani lavoro, top cucina e tavoli

Il fascino di un materiale senza tempo, elegante e ricercato, facilmente adattabile a qualsiasi stile e ogni progetto di interior: questo il dna della finitura Piasentina di SapienStone, che rielabora il sapore esclusivo e materico della pietra Piasentina in superfici ceramiche altamente resistenti per i piani lavoro, top cucina e tavoli. Le lastre riprendono con estrema verosimiglianza le variazioni cromatiche del materiale naturale, risultando particolarmente dinamiche.

Apprezzata fin dall'antichità, la pietra Piasentina (da "la piase" ovvero "piace" in dialetto) viene estratta in territori circoscritti del Friuli Venezia-Giulia. SapienStone ha saputo trarre ispirazione da questa pietra calcarea di origine sedimentaria, interpretandone le cromie di grigio con leggere venature bianche e piccole macchie tendenti al bruno-rossastro, dall’aspetto più o meno chiaro in base al grado di lucidatura.

Colore e matericità della finitura Piasentina la rendono facilmente adattabile a stili e accostamenti diversi

Con questa finitura SapienStone propone tutte le possibilità offerte da un materiale elegante e ricercato, solo apparentemente neutro, in grado di adattarsi trasversalmente a ogni tipo di stile, dal classico al contemporaneo. Risulta infatti ideale se abbinato a colori forti, è altrettanto vincente con i toni scuri e i legni più venati, ma anche con essenze semplici e meno strutturate. Nonostante la naturale struttura sia fortemente materica, SapienStone ha reso la superficie particolarmente gradevole al tatto, pensando anche ad un uso domestico quotidiano.

Le lastre SapienStone riprendono con verosimiglianza le variazioni cromatiche del materiale naturale

SapienStone è il brand di Iris Ceramica Group che produce materiali per top da cucina, tavoli e piani lavoro in grès porcellanato, rispondendo all’esigenza di conciliare il gusto estetico con gli aspetti tecnici-funzionali. Il grès porcellanato racchiude infatti in sé un carattere di design, vista l’ampia gamma di colori e finiture, ma anche prestazioni legate ai temi della sostenibilità e delle performance della materia ceramica.

Tutte le soluzioni SapienStone sono facili da pulire, resistenti agli sbalzi termici, immuni ai graffi, non vengono intaccate da prodotti acidi o corrosivi usati per la normale manutenzione o per cucinare. Anche l’aspetto della sostenibilità completa i vantaggi delle lastre SapienStone: nascono da materie prime naturali e vengono prodotte in modo sostenibile. Un connubio eccellente per la cucina moderna, dove stile e attenzione all'ambiente vanno di pari passo.