Per una indimenticabile cena in famiglia o un cocktail party per gli amici a Capodanno, Monica Berg, bartender internazionale 2019 assieme a Philips ha creato una guida per rendere le feste a casa un vero e proprio evento e sorprendere gli ospiti con ricette innovative. Cinque consigli per realizzare eventi in casa senza intoppi e senza stress grazie all’aiuto dei piccoli elettrodomestici Philips.
1. Stare con gli ospiti e farli sentire accolti
Prepara il più possibile in anticipo per avere il tempo di socializzare una volta che gli ospiti saranno arrivati, le pietanze così come le bevande. La prima cosa da fare è combinare inizialmente tutti gli ingredienti non deperibili (come liquori e vini fortificati) e aggiungere solo prima di servire quelli freschi come agrumi o frutta appena tagliata.
2. L'ingrediente segreto è il ghiaccio
Lo scopo principale del ghiaccio è in primo luogo raffreddare il liquido e, in secondo luogo, diluire la bevanda. La diluizione è un passo importante perché permette che gli ingredienti si armonizzino tra loro. Il ghiaccio ideale da utilizzare per agitare o mescolare le bevande è in cubetti, ma per bevande speciali puoi acquistare degli stampi per cubetti di ghiaccio più grandi e i tuoi cocktail saranno davvero indimenticabili!
3. Pianifica il menu e assicurati che soddisfi gusti diversi
Assicurati di poter proporre cocktail diversi e tipologie differenti di birra e vino, ma è importante mettere a disposizione anche alcune opzioni analcoliche: proponi un piccolo menù di bevande per facilitare la scelta. Per una festa in grande stile, valuta invece la possibilità di allestire un’area dedicata alle bevande dove gli ospiti possano servirsi da soli. E non dimenticare l’acqua.
4. Non dimenticarti degli spuntini
Indipendentemente dal fatto che tu stia organizzando un aperitivo o una cena insieme, è importante assicurarti che non manchi mai il cibo: abbinare i tuoi snack alle bevande è il tocco in più che ti renderà un host indimenticabile. Per la preparazione anticipata di una varietà di spuntini diversi basta affidarsi alla gamma Airfryer di Philips che ti consente di realizzare snack dolci o salati in pochissimo tempo. Per esempio i gusci di pasta sfoglia sono degli ottimi snack e richiedono solo 12 minuti di cottura nella friggitrice ad aria.
5. Rendi le cose semplici
Fare poche cose eccezionalmente bene è molto più impressionante che fare troppe cose e non riuscire a eseguirle tutte in maniera ottimale. Ricordati che la cosa più importante quando si ospita è…divertirsi! E se manca la fantasia in cucina, l’app gratuita NutriU di Philips sarà una preziosa alleata per tante ricette deliziose, facili da preparare.
Per regalare agli ospiti una vera e propria cocktail experience, Monica ha creato alcuni drink utilizzando la macchina automatica da caffè serie 5400 LatteGo di Philips.
Philips Espresso Martini - Ingredienti (per 10 persone)
● 100 ml di Rum invecchiato ● 200 ml di liquore alla crema irlandese ● Liquore al caffè da 200 ml ● Bicchiere da caffè espresso da 200 mlGhiaccio ● Ghiaccio
Decorazione: 3 chicchi di caffè per bevanda
Bicchiere adatto a servire: Coupé
Strumenti: frullatore Philips, macchina automatica da caffè Philips 5400 LatteGo
Procedimento: inserire tutti gli ingredienti nel frullatore Philips e frullare continuamente per un minuto con 25 cubetti di ghiaccio. Versare nel bicchiere e guarnire con i chicchi di caffè.
Philips Espresso Tonico (Analcolico) - Ingredienti (Per 1 porzione)
● caffè Espresso Philips da 30 ml ● 80 ml di Acqua Tonica ● 5 ml di sciroppo d’acero ● Ghiaccio in cubetti
Bicchiere adatto a servire: Highball
Guarnizione: fetta d'arancia disidratata
Strumenti: Philips Airfryer, macchina automatica da caffè Philips 5400 LatteGo
Procedimento: mettere 5 ml (1 cucchiaino) di sciroppo d'acero in una tazza e preparare un caffè espresso. Mettere i cubetti di ghiaccio nel bicchiere, aggiungere l’acqua tonica e versare la miscela di caffè espresso e acero nel bicchiere.
Procedimento per la fetta d'arancia disidratata: lavare le arance e tagliarle a fette sottili e uniformi. Disporre le arance in un unico strato nella Philips Airfryer e disidratare per 60 minuti a 80°C.