Per una cucina senza rischi

I potenziali pericoli sono tanti e quindi ogni componente deve essere pensato anche in un’ottica di sicurezza. Come dimostrano le aziende della subfornitura, direttamente coinvolte nella progettazione e realizzazione di accessori, materiali ed elementi che assicurano comfort, ergonomia, resistenza

La cucina può essere considerata un vero luogo di lavoro: al suo interno svolgiamo attività diverse muovendoci continuamente, alzando pesi, aprendo ante e cassetti, gestendo fonti di calore e impiegando un considerevole numero di “sostanze”, sia per la preparazione dei cibi sia per la pulizia. Per muoversi in totale sicurezza durante le operazioni di preparazione e riordino della cucina, occorre disporre di un ambiente funzionale ed agevole che permetta di evitare urti, scontri fortuiti e cadute accidentali. In cucina, molto più che in altri ambienti della casa, esiste il pericolo legato a volumi, superfici e componenti in metallo che spesso presentano di spigoli vivi potenzialmente pericolosi. Molta attenzione va dedicata anche a strutture e volumi sospesi e a tutte le movimentazioni, in particolare alle ante con pesi considerevoli, a scorrevoli, a sistemi a carrello estraibili che devono esser saldi e ancorati. Per i pensili l'accortezza va concentrata sui sistemi di antisganciamento. Le sostanze emesse dai materiali, ad esempio, non devono essere nocive per la salute così come le superfici sottoposte all’impiego di prodotti chimici non devono rilasciare sostanze volatili.Le aziende della subfornitura sono protagoniste della sicurezza in cucina; sono direttamente coinvolte nella progettazione e realizzazione di accessori ed elementi destinati non solo a garantire performance e resa estetica, ma anche ad assicurare comfort, ergonomia, resistenza. In una parola, sicurezza in cucina. Abbiamo interpellato alcuni big della subfornitura per la cucina per capire quali sono gli elementi costituiscono i punti critici di questo equilibrio e quali siano le soluzioni individuate per rendere la cucina un luogo totalmente sicuro.

Tra le aziende che abbiamo sentito, risponde in modo puntuale alle criticità Ferramenta Livenza - FOTO IN APERTURA - sviluppando soluzioni ad hoc come il reggipiano Kintai per cucina, brevetto depositato, adatto sia per i contenitori pensili sia per le basi. Caratterizzato dalle dimensioni ridotte della parte a vista e dalla praticità d’uso, è estremamente intuitivo in fase di montaggio e smontaggio. Il meccanismo è nascosto e azionabile manualmente, senza dover ricorrere al cacciavite. «In cucina i punti critici che ci coinvolgono maggiormente sono: il sostegno dei pesi dei pensili e delle basi, lo sganciamento dei pensili e delle basi a causa di colpi accidentali, la qualità dei muri e la distribuzione degli sforzi, lo sganciasuchmento dei ripiani a causa dei colpi accidentali».

VIBO

VIBO: sistemi scolapiatti

Sistemi scolapiatti di varie dimensioni e forme che garantiscono igiene e funzionalità. Realizzati in materiale plastico, acciaio, alluminio o ferro, perfettamente lavabili e a prova di corrosione, son progettati per durare nel tempo. «La soluzione che proponiamo per risolvere i conflitti in cucina in termini di sicurezza sono dei continui test strutturali dei prodotti con certificati applicati. Un controllo meticoloso di tutti i nostri processi produttivi per garantire un alto standard meccanico. Un controllo costante anche delle finiture e delle superficie trattate. Ovviamente tutto questo è possibile grazie alla filiera chiusa del processo Vibo».

OSSICOLOR

OSSICOLOR: elemento a giorno Size

L’elemento a giorno Size  offre un raccordo smussato anziché utilizzare la classica giunzione a 45°. Costituito da montanti in alluminio 15x15 mm, e data vista la totale assenza di fianchi, Size si presenta come una sottile cornice che crea un deciso segno grafico ma allo stesso tempo appare leggero nella sua esile struttura. Pensato come elemento passepartout permette di realizzare strutture dalle infinite composizioni. «Per risolvere il problema della presenza di componenti di arredo in alluminio con spigoli vivi, forti del ciclo di pre-finitura e ossidazione interno, viene effettuata una puliturache può essere manuale o su macchinari specifici. Questa lavorazione, oltre a rendere il prodotto esteticamente e qualitativamente migliore, permette di smussare tutti quegli spigoli che risulterebbero pericolosi».

ESSETRE

ESSETRE: piano estraibile

Il piano estraibile con dispositivo di apertura/chiusura automatico tramite remote-control è dotato di sensore di sicurezza che blocca l’automatismo in caso di intralcio durante la chiusura o l’apertura. In questo modo è possibile evitare il pericolo di danni a oggetti e potenziali schiacciamenti, soprattutto alle mani. «Già in fase di progettazione realizziamo gli accessori in metallo privi di spigoli vivi. Inoltre, per evitare sfregamenti dannosi con le superfici, impieghiamo gomme, feltrini e altre protezioni che, oltre a proteggere i materiali, aumentano l’attrito con le superfici e di conseguenza la stabilità degli accessori negli spazi in cui vengono applicati».

SCILM

SCLIM: lamiera para-calore

Una lamiera che ripara dal calore da posizionare tra il piano a induzione e il cassetto sottostante per evitare che quest’ultimo si surriscaldi pericolosamente. Utilizzabile anche nel fondo frigo per garantire un’ampia aerazione e un funzionamento ottimale. Nel dettaglio, il profilo di alluminio dell’anta Plan.a dotato di mostrine antiurto che risolvono il problema degli spigoli taglienti tipici delle ante in metallo. «Studiamo soluzioni per rendere la cucina più funzionale, garantendo sicurezza e igiene in cucina. Tra i punti critici rileviamo il mantenimento dell’igiene sul piano di lavoro e nel sottolavello (ambienti ideali per la proliferazione della fauna batterica) e gli spigoli taglienti tipici delle ante in metallo».

GOLLINUCCI

GOLLINUCCI: cassetto sistema Linea 9XL

Il cassetto del sistema Linea 9XL è dedicato alla raccolta differenziata; particolare l'attenzione posta in fase di progettazione a forme e dettagli al fine di renderlo sicuro e fruibile da tutta la famiglia. Installazione semplicissima senza utilizzo di attrezzi, forme arrotondate, materiale 100% polipropilene, mancanza di semilavorati di piccole dimensioni. «L’ambito di applicazione dei nostri prodotti, tutti da incasso, riduce notevolmente il potenziale impatto degli stessi in termini di sicurezza. Ciò non toglie che in fase di progettazione sia prioritario fare appropriate valutazioni per garantire massima fruibilità e massima sicurezza. Venendo allo specifico dei prodotti, i temi da presidiare principalmente sono relativi ai materiali impiegati (tossicità) e alla sicurezza sia nell’uso diretto sia in quanto oggetto presente nei vani della cucina».

L&S

L&S: Meccano driver

Meccano Driver (MEC Driver) è una soluzione di alimentazione modulare, multi-tensione e multi-certificato che offre la possibilità di integrare in maniera semplice e veloce diverse tipologie di comando remoto (sensori via cavo, comandi wireless, comandi bluetooth, sistemi di comando vocale, app per comando remoto da smartphone). «Il rischio incendi e la gestione degli elementi elettrici (rischio interazione con correnti elettriche e folgorazione) sono gli ambiti di criticità che coinvolgono i nostri prodotti. Per i rischi legati ad incendi utilizziamo alimentatori con Over Temperature Control e cavi Halogen Free. Gli alogeni sono sostanze comunemente presenti in tutti i cavi in PVC, nei cavi in resine fluorurate (FEP, PFA, MFA, ETFE, etc.), e negli additivi e ritardanti di fiamma bromurati utilizzati in molti cavi. In caso di incendio i composti agiscono come centri di raccolta dei radicali, rallentando quindi la propagazione della combustione; nel fare ciò però catturano idrogeno, producendo così acido alogenidrico. Le principali conseguenze dell’impiego dei composti alogenati sono: la corrosione dei metalli e la tossicità dei fumi, che va considerata sia in caso di incendio sia per lo smaltimento del prodotto a fine vita».

CAMAR

CAMAR: sistema antisganciamento

Un sistema antisganciamento compatibile per reggipensili visibili e nascosti, che non influisce sull’impatto estetico del mobile in quanto non richiede ulteriori lavorazioni nella spalla o nella fodera rispetto a quelle già previste per i reggipensili standard. Nei
reggipensili visibili la vite dalla quale si attiva poi l’antisganciamento è situata in una posizione favorevole tale per cui la lavorazione già prevista sulla fodera non necessita di ulteriori modifiche. «L’evoluzione degli ultimi anni nelle strutture, dimensioni, materiali e configurazioni dei mobili pensili, nonché l’introduzione di nuove norme relative ai sistemi antisganciamento, hanno reso questo aspetto ancor più delicato e critico. Per i mobilieri, saper scegliere all’interno della vastissima offerta di ferramenta presente sul mercato, individuando quelle che sono le soluzioni veramente affidabili e prestazionali in base alle caratteristiche delle proprie configurazioni, diventa una decisione tanto ardua quanto di fondamentale importanza e di grande responsabilità».