Whirlpool e Indesit Group hanno presentato a Roma il nuovo portafogli marchi, le novità per l’incasso e il nuovo concept 2016, che riassume la filosofia distintiva di quella che oggi è la prima azienda in Italia e nel mondo nel mercato degli elettrodomestici.
“L’Unicità è di Casa” è l'head line che sintetizza come le diverse e ancora più nitide personalità dei brand del Gruppo (Whirpool, Hotpoint, Indesit, Ignis), ciascuno con la propria unicità e i propri valori, convivano all’interno di una stessa e simbolica “casa”, all'interno di una strategia ancora più definita (sino al 2018), per crescere in un mercato - italiano e europeo - che si dimostra più stabile e ricettivo.
Design all’avanguardia e tecnologia innovativa sono distintivi dei prodotti Whirpool, brand capofila, dinamico e trend setter.
Eleganza e interazione personale con il prodotto identificano il marchio Hotpoint, così come affidabilità e praticità razionale caratterizzano Indesit, mentre semplicità e freschezza sono il connubio rassicurante di Ignis.
Un discorso a parte (ma sempre più importante nel prestigio e nei numeri) quello del quinto brand che fa capo al Gruppo, Kitchen Aid, che si identifica con la creatività in cucina, con prodotti innovativi, di livello professionale nella tecnologia e di alta artigianalità nelle prestazioni chef oriented.
Consolidando la propria brand identity, e proponendo nuovi prodotti in sintonia con i diversi target di riferimento, ogni marchio concorre ad arricchire, consolidare e definire il profilo coerente del Gruppo. Che si manifesta anche nel riassetto industriale in atto, che vedrà i diversi stabilimenti specializzarsi in un’unica identità di prodotto (ad esempio, in Lombardia saranno prodotti tutti i piani cottura venduti in Europa). In Italia, dove è strategico il settore kitchen e quindi l’impegno sul fronte del built in, verranno prodotti 6 milioni di elettrodomestici, ovvero il 30% del venduto in Europa e i 2/3 del totale della produzione italiana.
L’integrazione tra Whirlpool e Indesit Goup, come ha sottolineato Andrea Riggio, direttore Marketing Italia Whirpool e Indesit Group, ha generato due sostanziali vantaggi: da una parte una cross fertilisation tra due culture che si influenzano a vicenda per mettere a punto target, mission e percorso dei diversi brand; inoltre, la maggiore dimensione acquisita dal Gruppo è assolutamente strategica nel mercato attuale dell’elettrodomestico.
L’incontro di Roma (con la stampa, ma anche con i clienti e i rivenditori) ha costituito anche l’occasione, ancora una volta, di proporre una inedita showcooking Whirpool, nella foto di apertura, capace di esprimere innovazione tecnologica e contemporaneità. Nella struttura circolare, sottolineata da una cappa imponente e quasi “spaziale” con un importante sistema di illuminazione a Led, si allineano tre piani a induzioni separati e indipendenti, che permettono ad altrettanti chef di esibirsi contemporaneamente. Una showcooking che permette una esperienza polisensoriale e immersiva, anche grazie all’alta tecnologa degli elettrodomestici, esprimendo un luogo aperto in cui ogni chef esprime se stesso e insieme contribuisce a uno stesso “spettacolo” del gusto. Quasi una metafora di quella “unicità” che si esprime nei diversi brand del Gruppo, come sottolinea anche Lorenzo Paolini, AD, VP e GM Market Operations Italy Whirlpool Group & Indesit Group: “..Puntiamo a valorizzare la personalità dei singoli brand perché solo così possiamo conservare la nostra autenticità e unicità. E la showcooking diventa il simbolo del grande dinamismo e della lungimiranza che da sempre ci contraddistingue, ed evidenzia la nostra capacità di adattarsi ad un mercato in evoluzione con soluzioni sempre più avveniristiche”. Alcune di queste soluzioni , per il built in, le abbiamo viste in anteprima a Roma (vedi Galleria a seguire), altre le scopriremo tra pochi mesi nei giorni di Eurocucina e di FTK.