Nuova sfida per Gorenje nel built-in

Il brand sloveno, dal 2018 di proprietà di Hisense, è pronto a lanciare una nuova collezione di elettrodomestici da incasso dedicati esclusivamente al canale dell’arredo

Hisense, big cinese da 18 miliardi di fatturato molto nota nel settore audio-video e nel freddo, ha acquisito nel 2018 il polo produttivo della slovena Gorenje e oggi si appresta a definire le nuove strategie dei brand in portafoglio. A partire proprio da Gorenje che diventa il marchio del built-in dedicato in esclusiva al canale arredo.

A coordinare il lancio, il responsabile vendite Duccio Brunetti che, forte di una grande esperienza nel settore, ha messo a punto una collezione completa di proposte che sarà definitivamente presentata a inizio 2020.

Duccio Brunetti, responsabile del progetto built-in Gorenje e Hisense

Consapevoli della forza del polo produttivo di Gorenje, il quarto per importanza in Europa con un volume di 4,5 milioni di pezzi prodotti all’anno, la dirigenza di Hisense ha voluto sviluppare un progetto specifico e molto chiaro per il built-in dedicando collezioni e brand specifici per i diversi canali: Hisense per l’electric retail, con una gamma pensata soprattutto per la sostituzione, e Gorenje per il canale kitchen, da sempre molto esigente in termini di qualità e di completezza di proposte. Proprio per questo stiamo mettendo a punto il nuovo catalogo che comprenderà circa 70 referenze in grado di coprire tutte le tipologie con una grande focalizzazione sulla cottura. In queste fase di start up, solo le cappe non saranno presenti nel catalogo”.

 

Gorenje, una gamma completa

L’ampiezza della gamma copre anche una forbice di prezzo interessante. “Il brand Gorenje avrà un price index intorno a 100 ma in catalogo saranno presenti varianti che vanno dall’80 ai 130. Parlando di forni ad esempio, partiamo dal prodotto base con tre manopole e resistenza sulla ventola per arrivare al full steam. Anche la gamma dell’induzione sarà molto ampia e dal 2020 avremo anche il piano full flexi. La collezione di combinati sarà arricchita, a partire da maggio 2020, con apparecchi free standing total no frost. Infine completeremo l’offerta con una interessante proposta nel lavaggio che comprende le lavastoviglie, che nascono dalla competenza di Asko (l’altro brand alto di gamma del Gruppo) e che comprendono anche asciugatrici e lavatrici. Due tipologie che posso rappresentare una nuova sfida molto interessante per il mondo kitchen”.

Al grande slancio nella definizione di un catalogo esclusivo per il settore corrisponde anche una attenta valutazione della rete distributiva, che coprirà il territorio nazionale, e anche ai servizi. “Al consumatore offriremo sempre una estensione di garanzia di tre anni che arriva a cinque anni nel momento in cui comprerà almeno tre prodotti  Gorenje. Inoltre stiamo operando per ridefinire la rete di assistenza selezionando i migliori. Vogliamo partire con tutte le carte in regola e l’azienda sta dimostrando di credere nel progetto mettendoci a disposizione tutti gli strumenti necessari”.