Nuova partnership tra Catas e Manifaktura

In programma il 18 giugno un webinar dedicato al Risk Assessment nel settore del legno-arredo, prima iniziativa frutto della nuova partnership fra Catas e Manifaktura di Pesaro

Prende il via la nuova partnership fra Catas, importante laboratorio europeo di prove, certificazione e ricerca per il settore del mobile e dell’arredo, e Manifaktura, una nuova realtà fondata a Pesaro da Francesco Balducci e Alessandra Cecchini, innovation manager che vantano una lunghissima esperienza nazionale e internazionale nel mondo dell’arredo.

Una collaborazione che nasce da esperienze comuni e che permetterà alle due realtà, insieme, di perseguire nuovi progetti di consulenza a 360 gradi per le imprese della filiera – dalle prove alla gestione dell’innovazione, dalle certificazioni all’alta formazione, dalla analisi del rischio ai temi dell’economia circolare – potendo contare su una presenza sul territorio che sarà indubbiamente più “coinvolgente” per i distretti del mobile delle Marche.

Il primo appuntamento della nuova partnership sarà il webinar “Analisi dei rischi per il settore arredo: linee guida e case histories”, in programma giovedì 18 giugno dalle 14.15 alle 15.30. Si parlerà della responsabilità dei produttori nella sicurezza di prodotti sempre più complessi, alla cui produzione concorrono un crescente numero di attori; indispensabile, dunque, poter contare su una efficace analisi dei rischi che permetta anche di dare le giuste informazioni agli utilizzatori e ai consumatori finali.

Oggi più che mai è indispensabile analizzare i possibili rischi durante il normale uso di un prodotto ma anche quelli ragionevolmente prevedibili, identificando gli “utenti diretti” e coloro che possono indirettamente interagire con esso. Verificare, dunque, ogni potenziale situazione di pericolo e stimare il rischio e la gravità dei possibili danni nell’uso di un mobile, di una sedia, di un letto.

Per informazioni e iscrizioni (l’evento è gratuito) basta registrarsi on line sul sito catas.com o scrivendo a formazione@catas.com o chiamando il numero +39 0432 747260.